marine le pen

COME TI "AGGIUSTO" LA DEMOCRAZIA: PER EVITARE LE SVOLTE SOVRANISTE, BASTA BANDIRE I CANDIDATI “PUZZONI” – LA CONDANNA A MARINE LE PEN PREVEDE L’INELEGGIBILITÀ PER CINQUE ANNI. NON POTRÀ CANDIDARSI FINO AL 2030, TRE ANNI DOPO LE ELEZIONI PRESIDENZIALI DEL 2027 – LA DUCIONA DI FRANCIA, CHE HA LASCIATO L’AULA DEL TRIBUNALE DI PARIGI “VISIBILMENTE ESASPERATA”, È STATA CONDANNATA A QUATTRO ANNI, DI CUI DUE SENZA CONDIZIONALE CON POSSIBILITÀ DI BRACCIALETTO ELETTRONICO. I GIUDICI HANNO RICONOSCIUTO IL SUO “RUOLO CENTRALE” NEL “SISTEMA ILLEGALE” CONCEPITO DAL RASSEMBLEMENT NATIONAL PER APPROPRIARSI INDEBITAMENTE DEI SOLDI DEL PARLAMENTO EUROPEO – VIDEO: QUANDO MARINE NEL 2004 DICEVA “I FRANCESI SONO STUFI DI VEDERE I POLITICI SOTTRARRE DENARO”

 

 

 

Le Pen dichiarata ineleggibile per 5 anni

MARINE LE PEN NEL 2004

(ANSA) - Marine Le Pen è stata condanna a quattro anni, di cui due senza condizionale con possibilità di braccialetto elettronico. La capofila del Rassemblement National viene inoltre dichiarata ineleggibile per cinque anni.

 

La condanna a quattro anni, di cui due senza condizionale con possibilità di braccialetto elettronico, significa che Le Pen non dovrà comunque scontare la sua pena in carcere. Pronunciando il verdetto in sua assenza - la capogruppo del RN aveva lasciato la sala dell'udienza poco prima, "visibilmente esasperata", secondo Le Figaro - il tribunale ha spiegato che la pena è legata al ''ruolo centrale'' avuto da Le Pen ''nel sistema'' illegale concepito dal RN per appropriarsi dei soldi del Parlamento europeo.

 

MARINE LE PEN IN TRIBUNALE - FOTO LAPRESSE

Il tribunale ha inoltre evocato "una turbativa dell'ordine pubblico e del funzionamento democratico'' dell'Assemblea Ue. Quanto ai cinque anni di ineleggibilità con effetto immediato, vanno oltre il 2027, anno delle prossime elezioni presidenziali francesi, su cui Le Pen nutriva grandi ambizioni politiche e sui cui veniva data in pole nei sondaggi del primo turno.

 

Avvocato di Marine Le Pen annuncia riscorso in appello

(ANSA) - ''Faremo appello": è quanto annunciato dall'avvocato di Marine Le Pen, dopo la condanna dell'esponente del Rassemblement National nel processo sugli assistenti all'Europarlamento di Strasburgo.

 

MARINE LE PEN IN TRIBUNALE - FOTO LAPRESSE

L'appello presentato dall'avvocato di Marine Le Pen non ha tuttavia effetti sull'esecuzione immediata dell'ineleggibilità per cinque anni decisa oggi in tribunale. Secondo il quotidiano Le Figaro, stando ai termini abituali, il processo di secondo grado potrebbe tenersi almeno tra un anno e saranno necessari ulteriori tre mesi di attesa per la pronuncia del nuovo verdetto, ossia poco prima del voto presidenziale del 2027. In appello, prosegue il giornale, Le Pen potrebbe sfuggire all'ineleggibilità immediata, consentendole in teoria di candidarsi all'Eliseo, in un corsa contro il tempo al fotofinish. Affinché ciò avvenga è tuttavia necessario che il processo si tenga in una tempistica particolarmente serrata e le condizioni di una candidatura in queste condizioni sembrano complicate. In caso di condanna in appello, a Marine Le Pen resterebbe poi il ricorso in Cassazione.

 

Solidarieta di matteo salvini a marine le pen dopo la condanna

Potavoce Rn, 'Le Pen resta combattiva malgrado la sentenza'

(ANSA) - La condanna di Marine Le Pen ''è molto grave'', ma lei resta ''combattiva'': lo ha detto il portavoce del Rassemblement National, Laurent Jacobelli, dopo la decisione dei giudici parigini. Criticando il ''sistema'', Jacobelli ritiene che ''dietro ci sia una volontà politica e che si va ben oltre il fatto giudiziario".

 

Salvini sta con Le Pen, e rilancia l'hashtag #JeSoutiensMarine

(ANSA) - ROMA, 31 MAR - "#JeSoutiensMarine", ossia io sostengo Marine: è l'hashtag rilanciato sui social dal vicepremier e leader della Lega Matteo Salvini, dopo il messaggio con cui ha definito "una dichiarazione di guerra da parte di Bruxelles" la condanna a Parigi di Marine Le Pen per appropriazione indebita di fondi pubblici.

JORDAN BARDELLA VIKTOR ORBAN MATTEO SALVINI MARINE LE PENMARINE LE PEN VOTA CON JEAN LUC MELENCHON CONTRO BARNIER - VIGNETTA BY ELLEKAPPASTEVE BANNON MARINE LE PEN MARINE LE PEN ED EMMANUEL MACRON IN FIUME FUORI - MEME BY EMILIANO CARLI marine le pen trumpMARINE LE PEN IN TRIBUNALE - FOTO LAPRESSE

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO