LANDE DESOLATE IN TRIBUNALE - COMINCIA IL PROCESSO AL MADOFF DEI PARIOLI E LA PRIMA SORPRESA È L’ASPETTO: LA PELATA E I BAFFETTI DA nazi-SPARVIERO HANNO LASCIATO IL POSTO ALLA BARBA LUNGA E AL VOLTO SCAVATO PER LO SCIOPERO DELLA FAME - TRA I PRESENTI MOLTI “CLIENTI” CHE SAREBBERO STATI TRUFFATI MA NESSUN VIP…

Corriere.it
http://roma.corriere.it/roma/notizie/cronaca/11_settembre_27/processo-lande-madoff-parioli-1901653279205.shtml


Sono oltre duemila la richieste di costituzione di parte civile avanzate martedì nel corso della prima udienza del processo a Gianfranco Lande, il cosiddetto Madoff dei Parioli accusato di una presunta truffa ai danni di vip e nomi della Roma bene.

Davanti alla nona sezione penale del Tribunale di Roma, si è tenuta la prima udienza del processo a carico di Lande che era in aula. Il «Madoff dei Parioli» è apparso fisicamente provato dalla detenzione e dallo sciopero della fame cominciato il 21 settembre scorso per protestare contro quella che definisce un'ingiusta detenzione in carcere (è stato arrestato il 24 marzo scorso) e contro la violazione del diritto di difesa per l'impossibilità di consultare personalmente gli atti processuali.

Particolarmente affollata l'aula dove si sta celebrando il processo, tra i presenti molti «clienti» che sarebbero stati truffati ma nessun vip. Tra gli oltre 1.700 clienti infatti figurano anche personaggi noti che si erano affidati alle società Egp Italia ed Eim, gestite da Lande e da Roberto Torreggiani. Tra questi Sabina Guzzanti, che aveva investito circa 350 mila euro, David Riondino, Francesco De Cecco, erede della famiglia di pastai, i fratelli Vanzina, Samantha De Grenet, Silvia Verdone, nonché i calciatori Stefano Desideri e Ruggiero Rizzitelli.

Associazione per delinquere finalizzata alla commissione di reati di abusiva attività finanziaria, di truffa e di altri delitti contro il patrimonio e ostacolo all'esercizio delle funzioni delle autorità pubbliche di vigilanza, i reati contestati, a seconda delle singole posizioni, dal pm Luca Tescaroli ai cinque presunti componenti dell'organizzazione criminale.

Gli si contesta di aver messo in atto un sofisticato meccanismo truffaldino raccogliendo depositi di denaro da parte di circa 2.000 risparmiatori valutati attorno ai «300 milioni di euro e comunque pari ad una somma non inferiore a 170 milioni di euro». Il tribunale della nona sezione, presieduta da Carmelita Russo, ha aggiornato il processo al prossimo 6 ottobre accogliendo la richiesta dell'avvocato Salvatore Sciullo, legale dell'imputato, di fissare un rinvio per esaminare tali istanze e per i legali di altri soggetti vittime del raggiro.

 

Gianfranco LandeGianfranco Lande e i suoi legaliGianfranco Lande al processoGianfranco Lande SABINA GUZZANTI DAVID RIONDINO

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO