davide casaleggio

CASA DOLCE CASA(LEGGIO) - ALLA COMMEMORAZIONE DEL GURU A IVREA, IL FIGLIO DAVIDE CHIAMA A RACCOLTA VARI PEZZI DI ESTABLISHMENT, DAL CAPO DELLA TRILATERAL A QUELLO DI GOOGLE, E MOLTI GIORNALISTI, TRA MENTANA, NUZZI E TRAVAGLIO - IL PROCURATORE CAPO DI MILANO, FRANCESCO GRECO, E QUELLO DI TORINO, SPATARO, DECLINANO L’INVITO

1 - INVITO A MANAGER E PM PER CELEBRARE CASALEGGIO "DIALOGO CON QUASI TUTTI"

Annalisa Cuzzocrea per “la Repubblica”

paolo magri della trilateral alla commemorazione per gianroberto casaleggiopaolo magri della trilateral alla commemorazione per gianroberto casaleggio

 

Dell' evento che porta i 5 stelle a parlare con il mondo, provando a uscire dall' universo autoreferenziale attorno al quale ruotano da anni, i parlamentari del Movimento non sanno quasi nulla. Ci saranno tutti, in platea, insieme a Beppe Grillo. Ma sono ospiti di un'idea e di un progetto curato nei minimi particolari da Davide Casaleggio.

 

Il figlio di Gianroberto ha annunciato ufficialmente "Sum #01, Capire il futuro", che si terrà sabato prossimo negli spazi dell'Officina H dell' Olivetti di Ivrea, evitando di anticiparlo via blog e rivolgendosi a un mondo preciso: l'establishment italiano, cui i 5 stelle aprono ufficialmente per la prima volta seguendo un motto che - rivela un dirigente - era di Casaleggio: «Dobbiamo parlare con quasi tutti».

 

davide casaleggio e roberto maroni a casa di philip reeker console usa a milanodavide casaleggio e roberto maroni a casa di philip reeker console usa a milano

Ci saranno quindi il direttore dell' Ispi Paolo Magri (già protagonista di pranzi contestati da alcuni puristi delle origini con Luigi Di Maio), il sociologo Domenico De Masi, il fondatore di FacilityLive Giampiero Lotito. E poi il pm Sebastiano Ardita, Carlo Freccero del Cda Rai, l'ad di Google Italia Fabio Vaccarono.

 

I giornalisti Enrico Mentana e Gianluigi Nuzzi avrebbero dovuto intervistare il procuratore capo di Milano Francesco Greco su evasione fiscale e previsione dei reati finanziari, ma - a chi gli chiede conferma - il magistrato nega la sua partecipazione. E un no è arrivato anche dal procuratore capo di Torino Armando Spataro e da Giovanni Legnini. Mentre si parla - senza conferme - di Nicola Gratteri.

 

gianroberto casaleggiogianroberto casaleggio

«È un momento delicato del nostro rapporto con la magistratura - dice un senatore - con tutto quel che è successo a Roma, che sta accadendo a Genova, è importante che Davide abbia chiamato giudici importanti a immaginare il futuro». Perché di questo si parlerà a Ivrea: del futuro della tecnologia, della ricerca, della medicina. E poi di informazione, lavoro, ambiente.

 

Tra gli eventi clou, il dialogo tra lo speleologo italiano Francesco Sauro e l' astronauta Paolo Nespoli, perché «conosciamo pochissimo quello che avviene nella pancia del nostro pianeta, così come sappiamo poco dell' immensità dell' universo». Mentre l'amministratore delegato del San Raffaele Nicola Bedin si confronterà con il chirurgo Ermanno Leo su «ricerca farmaceutica, business o speranza».

gianroberto casaleggiogianroberto casaleggio

 

Non si tratta di un convegno politico, spiega chi ha aiutato a organizzarlo, ma di un gruppo di amici di Gianroberto Casaleggio che si sono chiesti quale fosse il modo migliore per ricordarlo a un anno dalla sua morte. E hanno pensato a questo. L'obiettivo della neonata fondazione per finanziare l' evento - che è gratuito - era di 100mila euro. Le donazioni sono arrivate a 37mila e proprio per questo, da oggi, il battage mediatico dovrebbe aumentare, usando tutti i canali del Movimento.

 

GRILLO CASALEGGIO TORTAGRILLO CASALEGGIO TORTA

«Gianroberto diceva: dobbiamo parlare con quasi tutti - racconta chi era solito confrontarsi con lui - così come diceva che un' idea non è né di destra né di sinistra, ma buona o cattiva. Stiamo ripartendo da qui, dal confronto di idee, cercando di attrarre mondi che ci guardano ancora con sospetto. E che invece sono fondamentali, se vogliamo andare al governo».

 

Così, nonostante un anno fa Roberto Fico scrivesse sul blog: «Il fondamento della dottrina della Trilaterale è la netta separazione fra potere e popolo: un pensiero antidemocratico penetrato nella società attraverso i media e realizzato progressivamente dagli esecutivi occidentali », accusando l' allora ministra Boschi di essere «pedina di interessi altri» perché presente a un loro incontro, il segretario italiano della Trilateral, Paolo Magri, sarà a Ivrea, sul palco, a parlare dell' evoluzione del potere nella politica internazionale.

FRANCESCO GRECO MARCO TRAVAGLIO FRANCESCO GRECO MARCO TRAVAGLIO

 

2 - GRECO NON VA DA CASALEGGIO

Da il “Fatto Quotidiano”

 

Potremmo cominciare così: molto stupore per nulla. Da giorni infuria un inspiegabile dibattito a proposito del convegno che sabato prossimo si terrà a Ivrea "Sum #01 - Capire il futuro", organizzato da Davide Casaleggio per ricordare il padre Gianroberto a un anno dalla scomparsa.

 

Armando SpataroArmando Spataro

Lo stupor mundi riguarda la partecipazione al suddetto evento di alcuni ospiti tra cui - secondo il programma - Fabio Vaccarono (Ceo di Google Italia), Nicola Bedin (amministratore delegato dell' ospedale San Raffaele di Milano), Carlo Freccero, oggi membro del cda Rai, Domenico De Masi, David Corsini (Istituto Italiano di Tecnologia), la psicologa Maria Rita Parsi e Paolo Magri, direttore ISPI , il procuratore aggiunto di Messina, Sebastiano Ardita, i giornalisti Enrico Mentana, Gianluigi Nuzzi e il direttore del Fatto Marco Travaglio.

 

mentana enricomentana enrico

Ma come, vanno a parlare con quei puzzoni dei 5 Stelle? Enrico Mentana, che ieri ha rilasciato una lunga intervista al Corriere della Sera, si meraviglia della meraviglia suscitata dalla notizia della sua partecipazione: "Sono stato anche alla scuola di formazione politica della Lega, sono andato a intervistare Matteo Renzi alle feste dell'Unità. Non capisco lo sprezzo antropologico per una parte del sistema politico. È ridicolo che una forza politica democratica venga considerata un nemico del popolo".

 

Giuseppe Pignatone Giuseppe Pignatone

Sul quotidiano di via Solferino, il direttore del Tg di La7 aveva anche detto: "Non capisco il pregiudizio negativo del 'no, voi no' verso una forza politica che raccoglie il 25 per cento dei voti. Li ho sempre rispettati, senza rinunciare alle mie idee. Criticare non è attaccare, non è dire sono tuo nemico.

 

Sono vergine sia di servo encomio che di codardo oltraggio". E poi aveva risposto a una domanda sulla presenza del magistrato Sebastiano Ardita: "Le sembra opportuno questo mix tra toghe e politica?". Risposta: "È sempre successo. Il procuratore di Roma, Giuseppe Pignatone, non è forse andato al convegno Pd pochi giorni prima di Mafia Capitale?

 

Non ci vedo nulla di strano. Quello che non va bene è fare politica e poi tornare in magistratura". Alla manifestazione era stato invitato anche un altro magistrato, il procuratore capo di Milano Francesco Greco, che però sembra intenzionato a non presenziare: l' evento, presentato come un convegno sul futuro, ha assunto a suo modo di vedere una connotazione eccessivamente politica e dunque Greco scriverà agli organizzatori per annunciare il forfait.

Ultimi Dagoreport

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…