CONTE SI TIENE LE MANI LIBERE E TORNA ALLEATO “DI NESSUNO” - SORGI: “MENTRE NEL CENTRODESTRA GLI ELETTORI "TIFANO" PER L'UNITÀ DELLA COALIZIONE, NEL CENTROSINISTRA CONTE SA CHE, PIÙ SI AVVICINA AL PD E PIÙ UNA PARTE DEI SUOI ELETTORI SI ALLONTANANO, VERSO L'ASTENSIONE, OPPURE (PER PROTESTA) VERSO IL CENTRODESTRA. UNA SOLUZIONE VA TROVATA: LA PIÙ SICURA SAREBBE CANDIDARE CONTE, GIÀ DUE VOLTE PREMIER, ALLA GUIDA DEL GOVERNO. MA VALLO A SPIEGARE A SCHLEIN E AL PD…”
Marcello Sorgi per la Stampa - Estratti
(...)
uno dei risultati politici di Atreju è stato di portare Conte – vale a dire il secondo potenziale pilastro del centrosinistra, appena uscito vincitore con la coalizione nelle elezioni regionali in Campania (dove ha piazzato come governatore l'ex-presidente della Camera Fico) e Puglia – a dire chiaramente che lui non si sente "alleato di nessuno", e misurerà le possibilità di costruzione della coalizione, al momento opportuno, dallo spazio che si creerà per continuare le battaglie del Movimento 5 Stelle.
RICCARDO MAGI - GIUSEPPE CONTE - ANGELO BONELLI - ELLY SCHLEIN - NICOLA FRATOIANNI - FOTO LAPRESSE
Schlein ovviamente dall'Assemblea del Pd s'è guardata bene dal rispondere al leader M5S e ha ribadito la sua linea unitaria, sottolineando che è quel che vogliono gli elettori.
Ma ecco il punto: mentre nel centrodestra gli elettori "tifano" per l'unità della coalizione, e distribuiscono i loro voti più o meno come si aspettano gli alleati, nel centrosinistra Conte sa che, più si avvicina al Pd e più una parte dei suoi elettori si allontanano, verso l'astensione, oppure (per protesta) verso il centrodestra.
Una soluzione per questo problema va trovata: la più sicura sarebbe candidare Conte, già due volte premier, alla guida del governo. Ma vallo a spiegare a Schlein e al Pd.
MENAGE ATREJU - MEME BY EMILIANO CARLI PER IL GIORNALONE - LA STAMPA
MEME SU GIUSEPPE CONTE E ELLY SCHLEIN - BY 50 SFUMATURE DI CATTIVERIA
NICOLA FRATOIANNI - ELLY SCHLEIN - ROBERTO FICO - GIUSEPPE CONTE - ANGELO BONELLI
