michele placido

“LA SINISTRA E’ STATA DISASTROSA, TIFO PER QUESTO GOVERNO” - LA CONVERSIONE DI MICHELE PLACIDO CHE DA’ IL SUO SOSTEGNO A LEGA E M5S: “GUARDO CON INTERESSE AL NUOVO GOVERNO, A QUESTO CAMBIAMENTO. NON MI AUGURO CHE FALLISCA, MA CHE PORTI AVANTI LE PROPRIE IDEE. SULLE RIFORME DIAMOGLI TEMPO. POI SI VEDRÀ…”

Annamaria Piacentini per “Libero Quotidiano”

 

luciano casamonica michele placido

Attore, sceneggiatore e regista, Michele Placido a 72 anni continua a sorprendere. Al recente festival del cinema di Castiglione, organizzato dalla Fondazione Ente dello Spettacolo il suo ultimo 7 minuti (storia di un gruppo di operaie di un' azienda tessile italiana, acquistata da una multinazionale estera) è stato applauditissimo. Ora ha nuovi progetti e ce ne parla in esclusiva.

 

Come regista sceglie sempre di raccontare storie reali: perché?

«Mi piace dirigere storie forti, coraggiose, reali, appunto».

 

Lo ha fatto anche con 7 minuti. Cosa la intrigava di quella storia?

«Il coraggio delle donne. Donne che devono essere stimate e aiutate quando mantengono la loro dignità, la loro forza. In Italia ha avuto successo, ma non credo per il passaparola, è il messaggio del diritto al lavoro che ha trionfato».

michele placido asia argento

 

Adesso che progetti ha?

«Un nuovo film dal titolo: Caravaggio. Inizieremo a lavorare agli inizii del prossimo anno, ora siamo in una fase di ricerca storica che ha dei passaggi molto interessanti».

 

Per esempio?

«La sua strana morte. Era un uomo amato e perseguitato, la sua fine ingloriosa lo dimostra. Ecco, un' altra cosa per cui non si può discutere, è la nostra storia».

 

michele placido e federica vincenti

In che senso?

«Attraverso il Rinascimento fino ad oggi, credo che non ci sia Paese al mondo che può vantare la nostra storia culturale. Il cinema non pone più domande, io cerco di farlo, voglio costruire un film che farà riflettere».

 

Lo ha fatto anche con Romanzo criminale e Vallanzasca. Il primo ha aperto ad un tipo di cinema molto imitato. L'altro ci ha raccontato ogni passaggio di un bandito milanese. È stato difficile?

«Romanzo criminale ha messo in scena una Roma che non si conosceva. Se ne parlava, ma non si approfondiva. Il film ha iniziato una "guerra" che ha fatto la fortuna di molti produttori. Ha anticipato la verità su una città apparentemente insospettabile. È un film politico».

MICHELE PLACIDO ASIA ARGENTO

 

Vallanzasca?

«Mi interessava capire come un ragazzo di buona famiglia fa una scelta sbagliata. Vallanzasca si è disperato quando ha visto le scene del film in carcere: è all' ergastolo. Tanti pentiti sono usciti, a lui invece hanno buttato la chiave».

 

Oggi, tutti parlano di politica. Lei cosa ne pensa?

«Quando ho interpretato Il sangue dei vinti, ambientato nella seconda guerra mondiale e ispirato all' omonimo libro di Giampaolo Pansa, si coprivano i partigiani e le vendette anche nei confronti di ragazze che venivano violentate solo perché erano figlie dei Podestà. Ci sono state polemiche e ho avuto dei problemi. Denunciavo una certa politica».

 

E poi, cosa è accaduto?

MICHELE PLACIDO LA PIOVRA

«Era la storia, quella vera. Colpevoli? Sia di sinistra che di destra. Io che ero di tradizione socialista, sono rimasto deluso anche da quel partito».

 

Quindi è apolitico?

«Guardo con interesse al nuovo governo, a questo cambiamento. Non mi auguro che fallisca, ma che porti avanti le proprie idee. Sulle riforme diamogli tempo. Poi si vedrà».

 

Secondo lei perchè tanta gente le vuole bene?

««Ho sempre lavorato con onestà intellettuale, cercando di fare dare lavoro e di comportarmi nel modo giusto».

 

margherita buy e michele placido

Si considera fortunato?

«Sì, ho avuto fortuna. Ero un giovane che veniva dal Sud, non conoscevo nessuno e avevo tanta voglia di mettermi alla prova come attore. Ho studiato all'Accademia di Arte Drammatica e negli anni ho lavorato con Monicelli, con i fratelli Taviani, Bellocchio, Lizzani, Moretti, Tornatore e con Ronconi a teatro. Ed è il palcoscenico che mi ha insegnato tutto: a vivere, a superare le difficoltà».

 

Ora è felice?

«Sì, è un bel periodo. Produco ciò in cui credo. Mia moglie Federica che è molto più giovane di me, mi è vicina ed ho un figlio meraviglioso che ha 12 anni».

michele placido

 

Non mi dica che non litiga mai con sua moglie?

«Sì, è capitato (e ride, ndr). Anzi abbiamo passato un periodo difficile, ma quando ci si ama si supera tutto. Ora stiamo lavorando insieme al nuovo film. Sto bene ed è un momento bellissimo».

 

Ultimi Dagoreport

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?