monsignor galantino e papa bergoglio

LA CURIA CHE VERRA’ - BERGOGLIO RIDISEGNA IL POTERE VATICANO CON LE NUOVE NOMINE: A MONSIGNOR GALANTINO VA LA GESTIONE DELL’APSA, IL PATRIMONIO IMMOBILIARE DELLA SANTA SEDE, AL POSTO DEL DIMISSIONARIO CALCAGNO - E' LA FINE DEL PROGETTO GUIDATO DAL CARDINALE AUSTRALIANO GEORGE PELL, CAPO DELLA SEGRETERIA PER L'ECONOMIA, OGGI IN AUSTRALIA A DIFENDERSI DALLE ACCUSE DI AVER COPERTO ABUSI SESSUALI SU MINORI 

Paolo Rodari per “la Repubblica”

 

MONSIGNOR GALANTINO E PAPA BERGOGLIO

Papa Francesco nomina Nunzio Galantino, segretario della Cei, presidente dell'Amministrazione del patrimonio della Sede Apostolica (Apsa) al posto del dimissionario Domenico Calcagno che lascia per raggiunti limiti di età.

 

Una scelta attesa, anche dopo le dichiarazioni del Papa alla Reuters di qualche giorno fa tramite le quali aveva detto di essere preoccupato in particolare del lavoro del dicastero che gestisce tutti gli immobili vaticani, al centro negli anni scorsi di importanti scandali: «Un problema che mi preoccupa tanto - disse il Papa - è che non c'è chiarezza negli immobili. Ci sono tanti immobili pervenuti per donazione, o acquisto. Si deve andare avanti con chiarezza. Questo dipende dall' Apsa».

 

CARDINALE DOMENICO CALCAGNO

La nomina di Galantino, in questo senso, segna la volontà di Francesco di mettere in un ruolo delicato della Curia romana un suo uomo di fiducia. Del presule fino a pochi anni fa guida della piccola diocesi di Cassano all'Jonio il Papa si fida, sa che può avere nel rapporto con lui più libertà che con altri. E, inoltre, è consapevole che Galantino, pur non essendo esperto di finanze, ha lo stomaco per resistere agli attacchi interni, alle resistenze al cambiamento ancora presenti in Curia, e agire in nome suo per una pulizia che ancora oggi resta da ultimare.

 

Nello stesso tempo, la nomina segna la temporanea fine del progetto guidato dal cardinale australiano George Pell, capo della Segreteria per l' Economia e oggi in Australia a difendersi dalle accuse di aver coperto in passato alcuni casi di abusi sessuali su minori, di supervisionare tutto il comparto economico della Santa Sede. Fra l'Apsa e la Segreteria per l'Economia importanti erano state nei mesi scorsi le diatribe, con licenziamenti improvvisi e stoccate non proprio benevole.

GEORGE PELL

 

L'Apsa, in particolare, aveva fatto sponda con la segreteria di Stato vaticana e aveva avuto così la forza di opporsi alla spinta di Pell. La nomina di Galatino, di fatto, dice che Francesco ha per il momento valutato che l'Apsa deve essere amministrata in modo diverso, con un suo uomo di fiducia che la governi dall'interno.

 

Galantino, fino alla nomina del cardinale Gualtiero Bassetti alla presidenza della Cei avvenuta un anno fa, era il volto di Bergoglio fra i vescovi italiani. La sua politica aveva trovato non poche resistenze nell'ala più conservatrice dell' episcopato. Il cardinale Angelo Bagnasco, ex presidente dei vescovi, lo aveva lasciato fare senza opporsi.

bagnasco bassetti

 

L'arrivo di Bassetti da una parte ha calmierato le critiche interne, dall' altra ha di fatto reso Galantino meno centrale. Di qui l' idea di portarlo altrove, in un ruolo in ogni caso di peso come è la presidenza dell'Apsa. Bassetti ieri ha comunque elogiato il lavoro di Galantino fra i vescovi: «Il cammino condiviso - ha detto - mi ha fatto toccare con mano l' intelligenza e lo zelo con cui ha portato avanti iniziative e attività, spendendosi in modo convinto in particolare per mettere a fuoco alcuni criteri essenziali di rigore nell' elargizione di contributi con fondi provenienti dall' 8 per mille».

 

Sono attese per le prossime ore altre nomine di peso. A breve dovrebbe essere nominato il nuovo sostituto al posto di Angelo Becciu promosso alla guida delle Cause dei Santi. Si parla di un nome straniero, ma tutto è ancora possibile.

 

MONSIGNOR BECCIU

Mancano poi il prefetto del dicastero della Comunicazione (don Dario Edoardo Viganò è stato costretto a dimettersi dopo il caso della pubblicazione parziale della lettera del Papa emerito Joseph Ratzinger) e ancora lo stesso capo della Segreteria dell' Economia vista l' assenza di Pell. Possibile anche un avvicendamento allo Ior, la banca vaticana che in ogni caso è riuscita in questi anni a mettersi in linea con le regole internazionali.

 

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?