DAI BALNEARI ALLA NORMA SUL PONTE PER RISPONDERE AI RILIEVI DELLA CORTE DEI CONTI, TUTTE LE NOVITA’ DEL DECRETO INFRASTRUTTURE CHE SALVINI VUOLE PORTARE IN CONSIGLIO DEI MINISTRI – NEL PROVVEDIMENTO L’AVVIO DELLE PROCEDURE CON UNA SCHEMA DI “BANDO-TIPO” PER L’AFFIDAMENTO DELLE SPIAGGE IN CONCESSIONE - IL GOVERNO AZZERA INOLTRE I COMMISSARI DI STRADE E FERROVIE E AFFIDA A ALDO ISI E ANDREA GEMME, AD DI RFI E ANAS, LA RIORGANIZZAZIONE DI 199 PROGETTI…
Giuseppe Colombo per “la Repubblica” - Estratti
Il governo azzera i commissari di strade e ferrovie. Nel mirino finiscono 199 opere. Da Nord a Sud, piccole e grandi. I cantieri procedono a rilento. Si cambia. «Compiti, funzioni e poteri» dei manager nominati dai governi Conte I, Draghi e Meloni passeranno a Claudio Andrea Gemme e Aldo Isi, amministratori delegati di Anas e Rfi. Così è scritto nella nuova bozza del decreto messa a punto dai tecnici del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Un provvedimento “omnibus” – dalle concessioni balneari alle Olimpiadi di Milano-Cortina – che Matteo Salvini punta a portare alla riunione del Consiglio dei ministri di domani. Il titolare del Mit vuole anche una norma sul Ponte per rispondere ai rilievi della Corte dei conti, ma nell’ultimo testo c’è solo il titolo.
Sul tavolo c’è l’ipotesi di confermare o meno lo schema, abbozzato negli scorsi giorni, che limita i controlli dei magistrati contabili sulla nuova delibera Cipess, l’atto necessario per far partire i lavori del collegamento stabile tra la Calabria e la Sicilia. Sotto osservazione anche lo scudo erariale per i responsabili dei procedimenti, a partire da Pietro Ciucci, l’ad della società Stretto di Messina che con l’entrata in vigore delle nuove disposizioni diventerebbe anche commissario straordinario per la realizzazione della maxi-infrastruttura.
PIETRO CIUCCI E MATTEO SALVINI
(..) Fonti dell’esecutivo spiegano che il nuovo regime è «necessario» perché «molti commissari hanno fatto poco e non conoscono neppure il territorio». Ecco perché il decreto permette a Gemme di nominare, in qualità di subcommissari, «i responsabili pro tempore delle strutture territoriali di Anas competenti per l’area geografica in cui ricadono le opere commissariate».
Claudio Andrea Gemme matteo salvini
Anche Isi potrà delegare «attività e funzioni proprie» ai dirigenti di Rete ferroviaria italiana. Non solo quelle relative alle opere sottratte agli attuali commissari, il cui mandato terminerà non appena il provvedimento entrerà in vigore. Isi, infatti, potrà adottare la stessa soluzione anche per altre tre opere che saranno sottoposte sotto sorveglianza speciale per la prima volta.
A completare il menù del provvedimento anche l’avvio delle procedure per l’affidamento delle spiagge in concessione. Si parte da uno «schema di bando-tipo» che il Mit sottoporrà alla Conferenza unificata. L’obiettivo - si legge nella bozza - è «promuovere condizioni omogenee di affidamento delle concessioni demaniali».
Nello stesso articolo c’è anche la proroga della norma che autorizza l’impiego dei bagnini minorenni negli stabilimenti: la carenza degli assistenti ai bagnanti spinge il governo ad allungare la deroga in vigore alla stagione 2026, ma «non oltre il primo ottobre».
Claudio Andrea Gemme matteo salvini
STABILIMENTO BALNEARE
STABILIMENTI BALNEARI A RIMINI
Aldo Isi
