donald trump - taco - meme - 1

DAJE DE “TACO” DAJE DE PUNTA – LA ROSICATA DI DONALD TRUMP PER L’ACRONIMO “TACO”, OVVERO “TRUMP ALWAYS CHICKENS OUT” (TRUMP SI TIRA SEMPRE INDIETRO), USATO PER DESCRIVERE LA STRATEGIA DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO SUI DAZI, HA SCATENATO UN’ONDATA DI MEME E TWEET CHE SPERNACCHIANO “THE DONALD” – I SOCIAL SONO STATI INVASI DA IMMAGINI CREATE CON L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE: IL TYCOON, SOPRANNOMINATO “TACO DON”, VIENE SOMMERSO DAI TACOS O RAFFIGURATO COME UN POLLO – ALTRI HANNO RICICCIATO LA FOTO, PUBBLICATA DA TRUMP, MENTRE CELEBRA IL CINCO DE MAYO CON UNA TACO BOWL E UNO SKETCH DEL “SATURDAY NIGHT LIVE”, GIRATO NEL 2004, IN CUI… - VIDEO

Articoli correlati

TRUMP, UN PERACOTTARO ALLA CASA BIANCA - UNA GIORNALISTA HA CHIESTO AL PRESIDENTE AMERICANO COSA...

 

 

Traduzione di un estratto dell’articolo di Joe Berkowitz per https://www.fastcompany.com/

 

donald trump taco meme 1

Un modo semplice per garantire che un soprannome poco lusinghiero resti impresso è reagire in modo difensivo. A quanto pare, lo stesso vale per gli acronimi poco lusinghieri.

 

Dopo che diversi organi di stampa avevano riportato mercoledì mattina che Wall Street ha adottato un nuovo acronimo per affrontare il tema dei dazi — TACO, ovvero Trump Always Chickens Out (Trump si tira sempre indietro) — una giornalista ha chiesto un commento al presidente durante una conferenza stampa pomeridiana.

 

Trump ha reagito furiosamente, rimproverando la giornalista per la sua domanda “cattiva” e ammonendola: “Non dire mai più quello che hai detto.”

 

donald trump taco meme 3

Così, ovviamente, nel giro di pochi minuti, internet è stato invaso da immagini generate con l’IA e altri meme che collegano Trump ai tacos.

 

Tutto è cominciato il 2 maggio, quando il columnist del Financial Times Robert Armstrong ha coniato l’espressione nella newsletter “Unhedged”.

 

“I lettori abituali non saranno sorpresi dal fatto che, secondo Unhedged, il recente rally ha molto a che fare con il fatto che i mercati hanno capito che l’amministrazione statunitense non ha una grande tolleranza verso la pressione economica e dei mercati, e che farà marcia indietro rapidamente quando i dazi fanno male,” ha scritto Armstrong, mentre le azioni cominciavano a risalire appena un mese dopo l’apparente Liberation Day degli USA. “Questa è la teoria del Taco: Trump Always Chickens Out.”

 

donald trump taco meme 2

Anche chi ha solo una vaga conoscenza del commercio internazionale probabilmente avrà notato lo schema già durante lo scorso weekend, quando Trump ha fatto marcia indietro rispetto alla minaccia di un nuovo dazio del 50% contro l’Unione Europea.

 

[…] Dare a questo schema un nome così facile da ricordare, e così devastantemente ridicolizzante, potrebbe averne determinato la diffusione. […] TACO è uscito dal suo perimetro quando un numero sufficiente di giornalisti ne ha scritto, fino a che uno non ha spinto Trump a reagire. Ora che l’ha fatto — e ha mostrato, nel processo, che il termine ha colpito nel segno — è toccato ai social media rispondere.

 

I meme su “Taco Don” stanno spopolando su X e Bluesky, per lo più sotto forma di immagini generate con l’intelligenza artificiale. Alcuni ritraggono Trump completamente immerso nei tacos o circondato da oggetti a tema taco. Altri lo raffigurano come un pollo, o vestito con un costume da pollo. Altri ancora riescono a rappresentarlo contemporaneamente come taco e pollo.

donald trump taco meme 8

Chi abbandona la via dell’IA e cerca manualmente immagini di Trump legate al pollo trova comunque delle perle. Quando Trump condusse Saturday Night Live nel 2004, partecipò a una scenetta intitolata “Donald Trump’s House of Wings”, durante la quale il cast ballava attorno a lui in costume da pollo — un dettaglio che non è passato inosservato su X. Un’altra immagine del passato di Trump è però tornata a tormentarlo ancor di più, da quando è emerso l’acronimo TACO.

 

Nel 2016, quando era candidato, Trump celebrò il Cinco de Mayo twittando una foto di sé sorridente davanti a una taco bowl del Trump Tower Grill, con la forchetta in mano. Quell’immagine sta ora circolando di nuovo su X e Bluesky nel suo nuovo contesto. Persino la senatrice statunitense Tina Smith l’ha pubblicata sul suo account Bluesky. […]

Donald Trump’s House of Wings - sketch del saturday night live

 

Quel che succederà ora potrebbe suonare familiare. Quando internet è esploso a inizio anno con i meme assurdi su JD Vance, i fan del vicepresidente hanno cercato di riprendere il controllo della narrativa twittando meme simili a sostegno di Vance. In effetti, almeno un utente di X sta già cercando di riconvertire l’acronimo TACO in Trump Always Crushes Opposition (Trump annienta sempre l’opposizione). […]

DONALD TRUMP IN VERSIONE TACO - DRUDGE REPORT donald trump taco meme 5donald trump taco meme 4donald trump taco meme 6donald trump taco meme 9donald trump taco meme 7

Ultimi Dagoreport

ravello greta garbo humphrey bogart truman capote

DAGOREPORT: RAVELLO NIGHTS! LE TROMBATE ETERO DI GRETA GARBO, LE VACANZE LESBO DI VIRGINIA WOOLF, RICHARD WAGNER CHE S'INVENTA IL “PARSIFAL'', D.H. LAWRENCE CHE BUTTA GIU’ L'INCANDESCENTE “L’AMANTE DI LADY CHATTERLEY’’, I BAGORDI DI GORE VIDAL, JACKIE KENNEDY E GIANNI AGNELLI - UN DELIRIO ASSOLUTO CHE TOCCO’ IL CLIMAX NEL 1953 DURANTE LE RIPRESE DE “IL TESORO D’AFRICA” DI JOHN HUSTON, SCENEGGIATO DA TRUMAN CAPOTE, CON GINA LOLLOBRIGIDA E HUMPHREY BOGART (CHE IN UN CRASH D’AUTO PERSE I DENTI E VENNE DOPPIATO DA PETER SELLERS). SE ROBERT CAPA (SCORTATO DA INGRID BERGMAN) SCATTAVA LE FOTO SUL SET, A FARE CIAK CI PENSAVA STEPHEN SONDHEIM, FUTURO RE DI BROADWAY – L’EFFEMMINATO CAPOTE CHE SI RIVELÒ UN BULLDOG BATTENDO A BRACCIO DI FERRO IL “DURO” BOGART - HUSTON E BOGEY, SBRONZI DI GIORNO E UBRIACHI FRADICI LA NOTTE, SALVATI DAL CIUCCIO-TAXI DEL RISTORANTE ‘’CUMPÀ COSIMO’’ - QUANDO CAPOTE BECCÒ IL RE D’EGITTO FARUK CHE BALLAVA ALLE 6 DEL MATTINO L’HULA-HULA NELLA CAMERA DA LETTO DI BOGART… - VIDEO + FILM

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO