donald trump - taco - meme - 1

DAJE DE “TACO” DAJE DE PUNTA – LA ROSICATA DI DONALD TRUMP PER L’ACRONIMO “TACO”, OVVERO “TRUMP ALWAYS CHICKENS OUT” (TRUMP SI TIRA SEMPRE INDIETRO), USATO PER DESCRIVERE LA STRATEGIA DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO SUI DAZI, HA SCATENATO UN’ONDATA DI MEME E TWEET CHE SPERNACCHIANO “THE DONALD” – I SOCIAL SONO STATI INVASI DA IMMAGINI CREATE CON L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE: IL TYCOON, SOPRANNOMINATO “TACO DON”, VIENE SOMMERSO DAI TACOS O RAFFIGURATO COME UN POLLO – ALTRI HANNO RICICCIATO LA FOTO, PUBBLICATA DA TRUMP, MENTRE CELEBRA IL CINCO DE MAYO CON UNA TACO BOWL E UNO SKETCH DEL “SATURDAY NIGHT LIVE”, GIRATO NEL 2004, IN CUI… - VIDEO

Articoli correlati

TRUMP, UN PERACOTTARO ALLA CASA BIANCA - UNA GIORNALISTA HA CHIESTO AL PRESIDENTE AMERICANO COSA...

 

 

Traduzione di un estratto dell’articolo di Joe Berkowitz per https://www.fastcompany.com/

 

donald trump taco meme 1

Un modo semplice per garantire che un soprannome poco lusinghiero resti impresso è reagire in modo difensivo. A quanto pare, lo stesso vale per gli acronimi poco lusinghieri.

 

Dopo che diversi organi di stampa avevano riportato mercoledì mattina che Wall Street ha adottato un nuovo acronimo per affrontare il tema dei dazi — TACO, ovvero Trump Always Chickens Out (Trump si tira sempre indietro) — una giornalista ha chiesto un commento al presidente durante una conferenza stampa pomeridiana.

 

Trump ha reagito furiosamente, rimproverando la giornalista per la sua domanda “cattiva” e ammonendola: “Non dire mai più quello che hai detto.”

 

donald trump taco meme 3

Così, ovviamente, nel giro di pochi minuti, internet è stato invaso da immagini generate con l’IA e altri meme che collegano Trump ai tacos.

 

Tutto è cominciato il 2 maggio, quando il columnist del Financial Times Robert Armstrong ha coniato l’espressione nella newsletter “Unhedged”.

 

“I lettori abituali non saranno sorpresi dal fatto che, secondo Unhedged, il recente rally ha molto a che fare con il fatto che i mercati hanno capito che l’amministrazione statunitense non ha una grande tolleranza verso la pressione economica e dei mercati, e che farà marcia indietro rapidamente quando i dazi fanno male,” ha scritto Armstrong, mentre le azioni cominciavano a risalire appena un mese dopo l’apparente Liberation Day degli USA. “Questa è la teoria del Taco: Trump Always Chickens Out.”

 

donald trump taco meme 2

Anche chi ha solo una vaga conoscenza del commercio internazionale probabilmente avrà notato lo schema già durante lo scorso weekend, quando Trump ha fatto marcia indietro rispetto alla minaccia di un nuovo dazio del 50% contro l’Unione Europea.

 

[…] Dare a questo schema un nome così facile da ricordare, e così devastantemente ridicolizzante, potrebbe averne determinato la diffusione. […] TACO è uscito dal suo perimetro quando un numero sufficiente di giornalisti ne ha scritto, fino a che uno non ha spinto Trump a reagire. Ora che l’ha fatto — e ha mostrato, nel processo, che il termine ha colpito nel segno — è toccato ai social media rispondere.

 

I meme su “Taco Don” stanno spopolando su X e Bluesky, per lo più sotto forma di immagini generate con l’intelligenza artificiale. Alcuni ritraggono Trump completamente immerso nei tacos o circondato da oggetti a tema taco. Altri lo raffigurano come un pollo, o vestito con un costume da pollo. Altri ancora riescono a rappresentarlo contemporaneamente come taco e pollo.

donald trump taco meme 8

Chi abbandona la via dell’IA e cerca manualmente immagini di Trump legate al pollo trova comunque delle perle. Quando Trump condusse Saturday Night Live nel 2004, partecipò a una scenetta intitolata “Donald Trump’s House of Wings”, durante la quale il cast ballava attorno a lui in costume da pollo — un dettaglio che non è passato inosservato su X. Un’altra immagine del passato di Trump è però tornata a tormentarlo ancor di più, da quando è emerso l’acronimo TACO.

 

Nel 2016, quando era candidato, Trump celebrò il Cinco de Mayo twittando una foto di sé sorridente davanti a una taco bowl del Trump Tower Grill, con la forchetta in mano. Quell’immagine sta ora circolando di nuovo su X e Bluesky nel suo nuovo contesto. Persino la senatrice statunitense Tina Smith l’ha pubblicata sul suo account Bluesky. […]

Donald Trump’s House of Wings - sketch del saturday night live

 

Quel che succederà ora potrebbe suonare familiare. Quando internet è esploso a inizio anno con i meme assurdi su JD Vance, i fan del vicepresidente hanno cercato di riprendere il controllo della narrativa twittando meme simili a sostegno di Vance. In effetti, almeno un utente di X sta già cercando di riconvertire l’acronimo TACO in Trump Always Crushes Opposition (Trump annienta sempre l’opposizione). […]

DONALD TRUMP IN VERSIONE TACO - DRUDGE REPORT donald trump taco meme 5donald trump taco meme 4donald trump taco meme 6donald trump taco meme 9donald trump taco meme 7

Ultimi Dagoreport

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...