NAPOLI CROLLA E GIGGINO SCAPPA IN EUROPA! - CON LA “RIVOLUZIONE ARANCIONE” ALLO SFASCIO, DE MAGISTRIS VUOLE MOLLARE LA POLTRONA DI SINDACO PER FUGGIRE ALLA CORTE DI GIUSTIZIA EUROPEA

Carmine Spadafora per “Il Giornale

 

luigi de magistris attore in una mini fiction 2luigi de magistris attore in una mini fiction 2

Luigi de Magistris è vicino alla «uscita di sicurezza». Da Palazzo San Giacomo, infatti, è filtrata la notizia che Giggino starebbe cercando di scollarsi dalla poltrona di Palazzo San Giacomo, per accomodarsi su quella di giudice presso la Corte di giustizia europea. Il sindaco di Napoli secondo le voci di Palazzo avrebbe presentato la domanda per la sua candidatura a giudice della Corte di giustizia a Lussemburgo. Si realizzerà il sogno dell'ex pm, che ha già cambiato mestiere tre volte: prima magistrato, poi parlamentare europeo, oggi sindaco. Domani, chissà?


Va chiarito che la Corte di giustizia è costituita da un giudice per ciascuno Stato membro. La Corte può contare su nove avvocati generali che hanno il compito di presentare pareri motivati sulle cause sottoposte al giudizio della Corte stessa.

 

LUIGI DE MAGISTRIS INDOSSA I VESTITI DI UN IMMIGRATO SENEGALESE NEL CALENDARIO DIVERSAMENTE UGUALI LUIGI DE MAGISTRIS INDOSSA I VESTITI DI UN IMMIGRATO SENEGALESE NEL CALENDARIO DIVERSAMENTE UGUALI

I giudici e gli avvocati generali rimangono in carica per un periodo rinnovabile di sei anni e sono designati di comune accordo dai governi degli Stati membri. Per cercare di entrare alla Corte di giustizia di Lussemburgo è «sufficiente» essere un «giurista di notoria competenza» oppure «avente i requisiti per ricoprire le più alte funzioni giurisdizionali nel paese di appartenenza».


Attualmente a Lussemburgo, a rappresentare l'Italia c'è il giudice Antonio Tizzano, ormai in scadenza di mandato. Napoletano come Giggino, 74 anni è ormai vicinissimo alla pensione.


Perché ci si chiede, Giggino dovrebbe lasciare la poltrona di sindaco (conquistata con una maggioranza bulgara a maggio del 2011 ma, comunque con una percentuale di votanti appena del 50 per cento) per andare in Lussemburgo? Forse giorno dopo giorno l'ex pm si sta rendendo conto che la rivoluzione arancione è fallita? Pardon, finita. E, quindi, una volta fallito anche l'aggancio al Pd, visto e considerato che, il premier Matteo Renzi ha come suo candidato Gennaro Migliore (che ha sfasciato Sel) vede allontanarsi sempre più velocemente la possibilità di una riconferma a Palazzo San Giacomo.

 DE MAGISTRIS DE MAGISTRIS


Ma, più che l'opposizione in Consiglio comunale (che sembra inesistente, o quasi) è palpabile il malumore dei cittadini. Molti di quelli che lo avevano sostenuto e votato, gli hanno voltato le spalle e non perdono occasione per criticarlo. Sono sbocciate spontaneamente diverse associazioni, una sorta di liste civiche, che non perdono occasione per criticarlo e per scendere in piazza.

 

CROLLI NAPOLI CROLLI NAPOLI

Il web è furioso nei suoi confronti: vignette, ironia, foto, ogni giorno i social si danno battaglia nella pubblicazione della battutaccia più tagliente. E, sul fronte della sicurezza, oggi si terrà una manifestazione in piazza Trieste e Trento, a poche decine di metri da via Toledo, dove Salvatore Giordano è morto a causa del cornicione staccatosi dalla Galleria Umberto.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)