campagna elettorale salvini meloni letta calenda conte

CI VUOLE UN FISICO BESTIALE PER LA CAMPAGNA ELETTORALE – TENERE BOTTA DA QUI AL 25 SETTEMBRE, TRA COMIZI E IMPEGNI ELETTORALI SPARSI PER L’ITALIA, È COMPLICATO. PER QUESTO I LEADER CERCANO DI TENERSI IN FORMA – SALVINI E MELONI HANNO ABOLITO I CARBOIDRATI. BERLUSCONI INIZIA LA GIORNATA IN PISCINA CON IL PERSONAL TRAINER – CALENDA SE NE FREGA, FUMA E MANGIA QUELLO CHE GLI PARE. CONTE FA SAPERE DI GIOCARE A TENNIS E CALCETTO, MENTRE SOTTI-LETTA DICE DI AVER PERSO GIA' 3 CHILI…

Claudio Bozza per il “Corriere della Sera”

 

giorgia meloni in palestra

Piscina e TikTok, sigarette e Andreotti. Ma niente carboidrati, per carità. Ci vuole un fisico bestiale (per provare a fare il premier). E in questa forsennata campagna elettorale estiva ogni leader si è convinto di una sua ricetta per tenere botta da qui al 25 settembre, con giornate di 20 ore e litri di Amuchina versati sulle mani.

 

Giorgia Meloni, 45 anni, è la più giovane in campo. I sondaggi sono tutti dalla sua. Lei si sente già con un piede dentro a Palazzo Chigi, ma sta provando a fare la vita di prima. Nella costruzione dell'agenda c'è una condizione tassativa: da qualsiasi parte d'Italia sia, la sera è d'obbligo tornare a Roma, a casa.

 

giorgia meloni jogging

«Giorgia vuole dormire con Ginevra, sua figlia, e farci colazione insieme - raccontano dallo staff -, perciò a una certa ora dobbiamo organizzare l'inversione a "u"». La leader di FdI cerca di continuare ad allenarsi, tra corsa e palestra, ma ritagliarsi mezz'ora è diventato impossibile. Dieta rigida a base di pesce e proteine.

 

E niente carboidrati, che poi sembra essere l'unico legame granitico con Matteo Salvini: pure lui li ha aboliti, per il momento. Ma ogni tanto anche Meloni cede davanti alle prelibatezze offerte durante i tour: Sicilia e Campania le tappe più «difficili».

 

Il leader della Lega va sempre a letto a notte fonda. E per sfruttare il tempo al massimo, le dirette video su TikTok le fa dopo mezzanotte. Per prepararsi alla maratona elettorale, già qualche settimana fa Salvini, 49 anni, aveva iniziato una remise en forme : stop ai carboidrati che gonfiano e qualche chilo perso. «Di fumare ha smesso tre anni e mezzo fa e sta mantenendo l'impegno.

 

matteo salvini hamburger

Niente dolci, tanta acqua e frutta - dicono i suoi fedelissimi -. Sveglia prestissimo per fare la rassegna stampa e calibrare i contenuti dei comizi». Tappe irrinunciabili? Un pisolino in auto durante gli spostamenti e incastri rigidi per telefonate con i due figli e la compagna Francesca Verdini. Mentre in queste ultime settimane, per il rush finale, dall'agenda del Carroccio è stata depennata la casella «pranzo».

 

È invece collaudata da tempo, visto il numero di elezioni affrontate, l'agenda di Silvio Berlusconi. C'è stato solo da attualizzarla: meno piazze a causa del Covid e tanti social. A 85 anni la sua insonnia cronica è rimasta: «Ne approfitta, perché si è rimesso a studiare senza sosta per confezionare le sue pillole video: il successo, visti i numeri, è innegabile», filtra da Arcore.

 

salvini con i tortellini

 Il leader di FI inizia la mattina con qualche esercizio fisico con il suo personal trainer, e predilige la piscina. Per quanto riguarda il cibo, l'ex premier ha depennato, da tempo, la carne. Quasi sempre solo pesce e verdure: gli unici strappi concessi sono per la pizza e il gelato. Mentre l'aglio resta il suo nemico assoluto, a pari merito con il «comunismo».

 

Carlo Calenda, 49 anni, racconta invece di essere «esaltato» da questo suo primo tour de force nazionale: «Quando c'è molto da lavorare sono felice - spiega al Corriere -. E no: lo stress da campagna non lo sento!». Non chiedetegli però se fa attività fisica, perché vi sfodera una citazione di Giulio Andreotti: «Tutti i miei amici che facevano sport sono morti da tempo». La sveglia? «Alle 6.30 come sempre». Dieta? «Mangio quello che mi va. Numero di sigarette? Sempre le stesse: io fumo».

 

giuseppe conte tennis

L'ex presidente del Consiglio Giuseppe Conte, 58 anni, è arrivato ai nastri di partenza già con «una discreta forma», raccontano dal M5S: «Il professore gioca spesso a calcetto e a tennis con gli amici e questo lo aiuta». Anche lui va a letto tardissimo: a colazione solo un caffè, ma nessuna restrizione particolare.

 

C'è infine il segretario del Pd Enrico Letta, 56 anni, fisico imponente, il più alto di tutti, che osserva la bilancia: «Alle ultime amministrative Enrico aveva perso 6 chili - raccontano dal Nazareno -. Per ora ne ha persi 3, ma la strada è ancora lunga e in salita».

giuseppe conte in versione tennistaIL COSTUME DI ENRICO LETTA E LO SLIP DI BEPPE GRILLOgiuseppe conte in versione tennista 2matteo salvini hamburger

Ultimi Dagoreport

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?

igor taruffi elly schlein

DAGOREPORT - QUALCUNO DICA A ELLY SCHLEIN CHE STA AFFONDANDO IL PD! - NON SOLO TOSCANA E UMBRIA, DALLA CAMPANIA ALLA SICILIA FINO ALLA PUGLIA, SI MOLTIPLICANO I PROBLEMI SUI “TERRITORI” - A FINIRE NEL MIRINO LO “SPICCIAFACCENDE” DI ELLY, IGOR TARUFFI, RESPONSABILE ORGANIZZAZIONE DEL NAZARENO. DOVE C’È LUI, C’È CASINO, VISTA LA SUA PROPENSIONE A SALVAGUARDARE I CACICCHI FEDELI ALLA MIGLIORE ALLEATA DEL GOVERNO MELONI - IN SUO SOCCORSO È ARRIVATO ANCHE IL BERSANIANO NICO STUMPO CHE NON RIESCE AD EVITARE I PASTICCI CHE "LO STRATEGA IN VERSIONE PIZZICAGNOLO" TARUFFI COMBINA A CAUSA DELLA SCARSA CONOSCENZA DELLE REGOLE E DELLE DIVERSE REALTA’ LOCALI. E PER LA PRIMA VOLTA…

giorgia meloni ursula von der leyen donald trump dazi matteo salvini

DAGOREPORT – LA LETTERINA DELL’AL CAFONE DELLA CASA BIANCA È UNA PISTOLA PUNTATA ALLA TEMPIA DEI LEADER EUROPEI, CUI È RIMASTA UNA SOLA VIA DI USCITA, QUELLA COSIDDETTA “OMEOPATICA”: RISPONDERE AL MALE CON IL MALE. LINEA DURA, DURISSIMA, ALTRIMENTI, ALLE LEGNATE DI TRUMP, DOMANI, ALL’APERTURA DELLE BORSE, SI AGGIUNGERANNO I CALCI IN CULO DEI MERCATI. LA CINA HA DIMOSTRATO CHE, QUANDO RISPONDI CON LA FORZA, TRUMP FA MARCIA INDIETRO - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” ORMAI È RIMASTA L’UNICA A IMPLORARE, SCODINZOLANTE, “IL DIALOGO” COL DAZISTA IN CHIEF, NEMMENO LE CIFRE CATASTROFICHE SULLE RIPERCUSSIONI DELLE TARIFFE USA SULLE  AZIENDE ITALIANE, TANTO CARE ALLA LEGA, HA FERMATO I DEMENZIALI APPLAUSI ALLA LETTERA-RAPINA DA PARTE DI MATTEO SALVINI – ASCOLTATE JOSEPH STIGLITZ, PREMIO NOBEL PER L’ECONOMIA: “TRUMP NON AGISCE SECONDO ALCUN PRINCIPIO ECONOMICO, NON CONOSCE LO STATO DI DIRITTO, È SEMPLICEMENTE UN BULLO CHE USA IL POTERE ECONOMICO COME UNICA LEVA. SE POTESSE, USEREBBE QUELLO MILITARE’’