fabio castellucci beppe grillo il coraggio del dubbio

I MOSTRI CREATI DA BEPPE GRILLO - SUL CANALE TELEGRAM “IL CORAGGIO DEL DUBBIO”, VOLANO INSULTI E MINACCE DI MORTE A MATTARELLA (“VA FUCILATO”) E A DRAGHI (“LO VOGLIO MORTO”). MA CHI C’È DIETRO? AD APRIRLO È STATO FABIO CASTELLUCCI, UN INGEGNERE DI CREAZZO CHE NEL 2014 TENTÒ DI CANDIDARSI ALLE ELEZIONI EUROPEE CON IL MOVIMENTO 5 STELLE. PER ANNI È STATO UNO DEGLI UTENTI PIÙ SEGUITI SUL BLOG DI BEPPE GRILLO. SCRISSE ANCHE UNA PROPOSTA PER L’USCITA DELL’ITALIA DALL’UE, CHE “L’ELEVATO” PUBBLICÒ SUL SUO SITO… - VIDEO

 

 

Jacopo Iacoboni per www.lastampa.it

 

canale telegram il coraggio del dubbio 1

«Mattarella va fucilato alla schiena», «Draghi, lo voglio morto», «Questo periodo finirà in guerra civile, ed io sarò onorato di usare le armi», «Questo periodo finisce nel sangue», «Distruggere i sindacati», «Meglio morti combattendo, che schiavi», «Non esiste altra soluzione se non l’insurrezione armata, le forche in piazza e il sangue a fiumi». 

 

beppe grillo apocalisse morbida

Martedì scorso la Digos di Vicenza ha indagato tredici persone – due delle quali per istigazione a delinquere e minacce al presidente della Repubblica, al premier Draghi, a esponenti del mondo scientifico sostenitori dei provvedimenti contro il Covid – dopo aver sequestrato una serie di chat telegram delle quali La Stampa è in grado di rivelare con qualche dettaglio il contenuto.

 

fabio castellucci 4

Siamo soprattutto in grado di raccontare qualcosa di più su quello che sembra essere l’animatore di questo “network” informale veneto che, dalla propaganda no euro, era transitato a quella no vax estrema, con connessioni forensi anche con soggetti attivi da Roma, e commenti e post di pesantissima violenza.

 

Si tratta di un ingegnere sessantunenne di Creazzo, il cui nome è stato ora rivelato dal Giornale di Vicenza, Fabio Castellucci, che – sostiene la Digos – è l’uomo che ha aperto “Il coraggio del dubbio”, il canale principale su cui sono state postate le frasi sopra riportate. ll canale vive dal 24 febbraio al 29 settembre del 2021, giorno in cui non ci scrive più nessuno, ma appare estremamente radicale, connesso ad altri canali e chat, e violento, fin da subito. Cosa più interessante, Castellucci non è nuovo a posizioni estreme di questo tipo.

BEPPE GRILLO NEL 2001

 

Nel 2016 tentò di candidarsi alle elezioni europee del M5S, ma non ottenne i voti. Sebbene fosse uno dei più amati influencer locali tra gli utenti registrati del blog di Grillo, e sicuramente uno dei commentatori più assidui. L’iniziativa di cui va più fiero è la proposta, di cui fu primo firmatario, di «Immediata uscita dall’eurozona per l’applicazione della moneta sovrana».

 

 La cosa più grave è che il blog ufficiale di Grillo pubblicava questa proposta di Castellucci in evidenza, a un link nel forum col quale organizzava le liste civiche grilline, che ovviamente risulta ora cancellato, ma che chiunque può ritrovare con una facile ricerca, benché nel frattempo la lista di commenti di Castellucci sul blog di Grillo sia stata sistematicamente cancellata dal blog, allora gestito alla Casaleggio associati (oggi Grillo, come noto, ha una sua srl che gli cura il sito).

 

fabio castellucci 2

Si tratta di trascorsi politicamente rilevanti, persino più importanti della presenza, tra gli indagati a Vicenza, di un “sotto-network” (su Instagram) fatto prevalentemente di insegnanti e operatori sanitari che appoggiavano le iniziative di protesta no vax vicine alle posizioni dell'ex parlamentare M5S Sara Cunial. Sul blog di Grillo la proposta Castellucci fu postata l’8 ottobre 2012, proprio nella stagione in cui il comico iniziava lo Tsunami Tour.

 

E’ attestato dunque, anche temporalmente, oltre che nelle memorie forensi, che il M5S fece il suo primo, clamoroso boom elettorale, anche grazie a queste idee e le trovate di questi personaggi, poi ovviamente ripudiati. La proposta di Castellucci ebbe sul blog 4479 voti (almeno, stando ala fotografia che possiamo vedere nel giorno in cui la pagina è stata salvata nella wayback machine).

canale telegram il coraggio del dubbio

 

Il testo no euro per uscire immediatamente dall’Unione europea recitava, imprescindibili maiuscole comprese: «Crolliamo TUTTI noi entro DUE MESI. Garantito. MES, fiscal compact, ERP e EuroGendFor ci ammazzano in MENO di due mesi. Ci ammazzano in senso REALE. MA LO CAPIRETE SOLO QUANDO SUCCEDERÀ A VOI? Fra due mesi metà italiani senza lavoro, servizi, prospettive, cibo e casa. MA POSSIAMO ANCORA SALVARCI... SE SOLO COMINCIAMO A STUDIARE PER CAPIRE. PERCHÈ FINORA NON ABBIAMO CAPITO NULLA DELL'INGANNO CHE CI STA UCCIDENDO!».

 

basta dittatura

Castellucci stesso si vantava che la sua era la proposta più votata di sempre nel blog di Beppe Grillo, e faceva propaganda su come votare nella piattaforma grillina: «IMMEDIATA USCITA DA EUROZONA Moneta sovrana Applicazione MMT. Proposta fatta nel forum del M5S. Da ottobre 2012 è la proposta più votata in assoluto dagli iscritti al M5S. Il video illustra come votarla sul forum del M5S, con "VOTO-STELLA", che è il voto certificato che solo gli iscritti, collegati e riconosciuti dal forum, possono dare. La procedura di voto è spiegata nel video. La proposta da votare è visionabile a questo indirizzo web: https://beppegrillo.it/listeciviche/forum/2012/10/immediata-uscita-da-eurozona-moneta-sovrana-applicazione-mmt.html ».

 

fabio castellucci 1

Euro, finanza, big Pharma, erano nella sua idea cose strettamente connesse. Il suo canale rimandava anche a vari altri, come “Passeggiate per essere liberi” e “Basta dittatura”. Anche su basi culturali come queste, è stato eletto il primo partito attualmente in Parlamento.

fabio castellucci fabio castellucci 5canale telegram il coraggio del dubbio 2ROMA NO VAX 9NO VAX SEDE CGIL 19ROMA NO VAXROMA NO VAX SCONTRI CON POLIZIA 3ROMA NO VAX SCONTRI CON POLIZIAscontri no vax romaROMA MANIFESTAZIONE NO VAX SCONTRI CASTELLINOscontri no vax roma

 

canale telegram il coraggio del dubbio 3

Ultimi Dagoreport

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”

ignazio la russa theodore kyriakou pier silvio berlusconi giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA SCOMBUSSOLANDO IL GOVERNO MELONI E DINTORNI - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” VEDE DI BUON OCCHIO LA TRANSIZIONE ELLENICA E SALVINI HA BEN GRADITO LA PROSPETTIVA CHE IL GRECO ANTENNATO SISTEMI PER LE FESTE I “COMUNISTI” DI ‘REPUBBLICA’ E ‘STAMPA’, PER FORZA ITALIA C’È STATO IL VEEMENTE INTERVENTO DEL ‘’PRESIDENTE IN PECTORE’’ DEL PARTITO, PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE VEDE IN KYRIAKOU UN COMPETITOR PERICOLOSISSIMO, ALFIERE DI QUEL CAPITALISMO DI STAMPO LIBERISTA, PER NULLA “LIBERAL”, CHE PREDICA IL PRIMATO DELL’ECONOMIA SULLA POLITICA - COSI', DIMENTICANDO IL SUO ATTIVISMO IN GERMANIA PER CREARE UN GIGANTE EUROPEO DELLA TV COMMERCIALE, L’EREDE DEL BISCIONE NON HA TROVATO DI MEGLIO CHE RISPOLVERARE LA BANDIERINA DELL’ITALIANITÀ (“CHE UN PEZZO DI STORIA DELL'INFORMAZIONE DEL NOSTRO PAESE VADA IN MANI STRANIERE UN PO' DISPIACE’’) - MA IL COLPO DI SCENA ARRIVA DAL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IGNAZIO LA RUSSA, QUANDO SI È DICHIARATO DISPOSTO A FARE DA INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI “COMUNISTI” DI GEDI E IL GRECO USURPATORE (ULTIMA USCITA DELLA GUERRIGLIA DI ‘GNAZIO IN MODALITÀ ''LA RISSA'' CONTRO LA DITTATURA DELLE SORELLE MELONI...)

2025agnoletti

CAFONAL ''AGNOLETTI & TORTELLONI'' – AL CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE, PER IL PARTY DI “JUMP COMUNICAZIONE” DI MARCO AGNOLETTI, EX PORTAVOCE DI RENZI, E "SOCIAL COM" DI LUCA FERLAINO, UNA MARIA ELENA BOSCHI IN MODALITA' PIN-UP SI PRESENTA CON LA SUA NUOVA FIAMMA, L'AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, CHE QUI È DI CASA (SUA SORELLA ELENA È LA COMPAGNA DI MALAGÒ, GRAN VISIR DEL CIRCOLO DELLA “ROMA BENISSIMO”) – UN GRAN MISCHIONE ALLA ROMANA DI DESTRA E SINISTRA E TIPINI INTERMEDI HA BRINDATO AL NATALE, STARRING: LUCIO PRESTA, PEPPE PROVENZANO, ANTONELLA GIULI, FITTIPALDI, ALESSIA MORANI, FAUSTO BRIZZI, PAOLO CORSINI, NELLO MUSUMECI, SIMONA SALA, ALBERTO MATANO, SALVO SOTTILE, MYRTA MERLINO E MARCO TARDELLI, MICHELA DI BIASE, ITALO BOCCHINO, LAURA TECCE CON VESTITUCCIO SBRILLUCCICANTE CHE NON AVREBBE SFIGURATO AL MOULIN ROUGE, GIORGIA CARDINALETTI IN LOVE... 

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)