fabio castellucci beppe grillo il coraggio del dubbio

I MOSTRI CREATI DA BEPPE GRILLO - SUL CANALE TELEGRAM “IL CORAGGIO DEL DUBBIO”, VOLANO INSULTI E MINACCE DI MORTE A MATTARELLA (“VA FUCILATO”) E A DRAGHI (“LO VOGLIO MORTO”). MA CHI C’È DIETRO? AD APRIRLO È STATO FABIO CASTELLUCCI, UN INGEGNERE DI CREAZZO CHE NEL 2014 TENTÒ DI CANDIDARSI ALLE ELEZIONI EUROPEE CON IL MOVIMENTO 5 STELLE. PER ANNI È STATO UNO DEGLI UTENTI PIÙ SEGUITI SUL BLOG DI BEPPE GRILLO. SCRISSE ANCHE UNA PROPOSTA PER L’USCITA DELL’ITALIA DALL’UE, CHE “L’ELEVATO” PUBBLICÒ SUL SUO SITO… - VIDEO

 

 

Jacopo Iacoboni per www.lastampa.it

 

canale telegram il coraggio del dubbio 1

«Mattarella va fucilato alla schiena», «Draghi, lo voglio morto», «Questo periodo finirà in guerra civile, ed io sarò onorato di usare le armi», «Questo periodo finisce nel sangue», «Distruggere i sindacati», «Meglio morti combattendo, che schiavi», «Non esiste altra soluzione se non l’insurrezione armata, le forche in piazza e il sangue a fiumi». 

 

beppe grillo apocalisse morbida

Martedì scorso la Digos di Vicenza ha indagato tredici persone – due delle quali per istigazione a delinquere e minacce al presidente della Repubblica, al premier Draghi, a esponenti del mondo scientifico sostenitori dei provvedimenti contro il Covid – dopo aver sequestrato una serie di chat telegram delle quali La Stampa è in grado di rivelare con qualche dettaglio il contenuto.

 

fabio castellucci 4

Siamo soprattutto in grado di raccontare qualcosa di più su quello che sembra essere l’animatore di questo “network” informale veneto che, dalla propaganda no euro, era transitato a quella no vax estrema, con connessioni forensi anche con soggetti attivi da Roma, e commenti e post di pesantissima violenza.

 

Si tratta di un ingegnere sessantunenne di Creazzo, il cui nome è stato ora rivelato dal Giornale di Vicenza, Fabio Castellucci, che – sostiene la Digos – è l’uomo che ha aperto “Il coraggio del dubbio”, il canale principale su cui sono state postate le frasi sopra riportate. ll canale vive dal 24 febbraio al 29 settembre del 2021, giorno in cui non ci scrive più nessuno, ma appare estremamente radicale, connesso ad altri canali e chat, e violento, fin da subito. Cosa più interessante, Castellucci non è nuovo a posizioni estreme di questo tipo.

BEPPE GRILLO NEL 2001

 

Nel 2016 tentò di candidarsi alle elezioni europee del M5S, ma non ottenne i voti. Sebbene fosse uno dei più amati influencer locali tra gli utenti registrati del blog di Grillo, e sicuramente uno dei commentatori più assidui. L’iniziativa di cui va più fiero è la proposta, di cui fu primo firmatario, di «Immediata uscita dall’eurozona per l’applicazione della moneta sovrana».

 

 La cosa più grave è che il blog ufficiale di Grillo pubblicava questa proposta di Castellucci in evidenza, a un link nel forum col quale organizzava le liste civiche grilline, che ovviamente risulta ora cancellato, ma che chiunque può ritrovare con una facile ricerca, benché nel frattempo la lista di commenti di Castellucci sul blog di Grillo sia stata sistematicamente cancellata dal blog, allora gestito alla Casaleggio associati (oggi Grillo, come noto, ha una sua srl che gli cura il sito).

 

fabio castellucci 2

Si tratta di trascorsi politicamente rilevanti, persino più importanti della presenza, tra gli indagati a Vicenza, di un “sotto-network” (su Instagram) fatto prevalentemente di insegnanti e operatori sanitari che appoggiavano le iniziative di protesta no vax vicine alle posizioni dell'ex parlamentare M5S Sara Cunial. Sul blog di Grillo la proposta Castellucci fu postata l’8 ottobre 2012, proprio nella stagione in cui il comico iniziava lo Tsunami Tour.

 

E’ attestato dunque, anche temporalmente, oltre che nelle memorie forensi, che il M5S fece il suo primo, clamoroso boom elettorale, anche grazie a queste idee e le trovate di questi personaggi, poi ovviamente ripudiati. La proposta di Castellucci ebbe sul blog 4479 voti (almeno, stando ala fotografia che possiamo vedere nel giorno in cui la pagina è stata salvata nella wayback machine).

canale telegram il coraggio del dubbio

 

Il testo no euro per uscire immediatamente dall’Unione europea recitava, imprescindibili maiuscole comprese: «Crolliamo TUTTI noi entro DUE MESI. Garantito. MES, fiscal compact, ERP e EuroGendFor ci ammazzano in MENO di due mesi. Ci ammazzano in senso REALE. MA LO CAPIRETE SOLO QUANDO SUCCEDERÀ A VOI? Fra due mesi metà italiani senza lavoro, servizi, prospettive, cibo e casa. MA POSSIAMO ANCORA SALVARCI... SE SOLO COMINCIAMO A STUDIARE PER CAPIRE. PERCHÈ FINORA NON ABBIAMO CAPITO NULLA DELL'INGANNO CHE CI STA UCCIDENDO!».

 

basta dittatura

Castellucci stesso si vantava che la sua era la proposta più votata di sempre nel blog di Beppe Grillo, e faceva propaganda su come votare nella piattaforma grillina: «IMMEDIATA USCITA DA EUROZONA Moneta sovrana Applicazione MMT. Proposta fatta nel forum del M5S. Da ottobre 2012 è la proposta più votata in assoluto dagli iscritti al M5S. Il video illustra come votarla sul forum del M5S, con "VOTO-STELLA", che è il voto certificato che solo gli iscritti, collegati e riconosciuti dal forum, possono dare. La procedura di voto è spiegata nel video. La proposta da votare è visionabile a questo indirizzo web: https://beppegrillo.it/listeciviche/forum/2012/10/immediata-uscita-da-eurozona-moneta-sovrana-applicazione-mmt.html ».

 

fabio castellucci 1

Euro, finanza, big Pharma, erano nella sua idea cose strettamente connesse. Il suo canale rimandava anche a vari altri, come “Passeggiate per essere liberi” e “Basta dittatura”. Anche su basi culturali come queste, è stato eletto il primo partito attualmente in Parlamento.

fabio castellucci fabio castellucci 5canale telegram il coraggio del dubbio 2ROMA NO VAX 9NO VAX SEDE CGIL 19ROMA NO VAXROMA NO VAX SCONTRI CON POLIZIA 3ROMA NO VAX SCONTRI CON POLIZIAscontri no vax romaROMA MANIFESTAZIONE NO VAX SCONTRI CASTELLINOscontri no vax roma

 

canale telegram il coraggio del dubbio 3

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella giorgia meloni

DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI SERGIO MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI UN’OPPOSIZIONE - IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NON VUOLE SOSTITUIRSI A QUEGLI SCAPPATI DI CASA DI SCHLEIN E CONTE, NÉ INTENDE SCONTRARSI CON GIORGIA MELONI. ANZI, IL SUO OBIETTIVO È TENERE IL GOVERNO ITALIANO DALLA PARTE GIUSTA DELLA STORIA: SALDO IN EUROPA E CONTRO LE AUTOCRAZIE – IL PIANO DI SERGIONE PER SPINGERE LA LEADER DI FRATELLI D'ITALIA VERSO UNA DESTRA POPOLARE E LIBERALE, AGGANCIATA ALL'EUROPA E LONTANA DAL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO, EVITANDO OGNI COLLISIONE CON LA FRANCIA E FACENDO ASSE CON GERMANIA E POLONIA - MA ''IO SONO GIORGIA" HA DAVANTI DUE OSTACOLI: L'ESTREMISMO "PATRIOTA" DI SALVINI E LO ZOCCOLO DURO DI FRATELLI D'ITALIA GUIDATO DA FAZZOLARI...

francesco micheli

DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI AFFARI CHE FU: IL CAPITALISMO CON IL CUORE A SINISTRA E IL PORTAFOGLIO GONFIO A DESTRA - A 87 ANNI, FRANCESCO MICHELI APRE, SIA PURE CON MANO VELLUTATA E SENZA LASCIARE IMPRONTE VISTOSE, IL CASSETTO DEI RICORDI: “IL CAPITALISTA RILUTTANTE” È IL DIARIO DI BORDO DELL’EX BUCANIERE DELLA FINANZA CHE, SALITO SULL’ALBERO PIÙ ALTO DEL VASCELLO, HA OSSERVATO I FONDALI OSCURI INCONTRATI NEL MARE MAGNUM INSIDIOSO DELL’ECONOMIA, SOMMERSA E SPESSO AFFONDATA - “IO E LEI APPARTENIAMO A ZOO DIVERSI”, FU IL VATICINIO DI CUCCIA – LUI, UNICO TESTIMOME A RACCOGLIERE LO SFOGO DI EUGENIO CEFIS SU QUEL “MATTO” DI CUCCIA CHE NEL GIORNO DELLE SUE CLAMOROSE DIMISSIONI DA MONTEDISON L’AVEVA ACCOLTO CON UN BEFFARDO: “DOTTORE, PENSAVO VOLESSE FARE UN COLPO DI STATO…”

romana liuzzo

DAGOREPORT! UN MOTO DI COMPRENSIONE PER I TELESPETTATORI DI CANALE5 CHE HANNO AVUTO LA SFORTUNA DI INTERCETTARE LA MESSA IN ONDA DELLO SPOT AUTO-CELEBRATIVO (EUFEMISMO) DEL PREMIO “GUIDO CARLI” - CONFUSI, SPIAZZATI, INCREDULI SI SARANNO CHIESTI: MA CHE CAZZO È ‘STA ROBA? - AGGHINDATA CON UN PEPLO IN STILE “VESTALE, OGNI SCHERZO VALE”, PIAZZATA IN UN REGNO BOTANICO DI CARTONE PRESSATO, IL “COMMENDATORE”  ROMANA LIUZZO REGALA 20 SECONDI DI SURREAL-KITSCH MAI VISTO DALL'OCCHIO UMANO: “LA FONDAZIONE GUIDO CARLI VI SARÀ SEMPRE ACCANTO PER COSTRUIRE INSIEME UN MONDO MIGLIORE”. MA CHI È, LA CARITAS? EMERGENCY? L'ESERCITO DELLA SALVEZZA? - VIDEO!

friedrich merz - elezioni in germania- foto lapresse -

DAGOREPORT – LA BOCCIATURA AL PRIMO VOTO DI FIDUCIA PER FRIEDRICH MERZ È UN SEGNALE CHE ARRIVA DAI SUOI "COLLEGHI" DI PARTITO: I 18 VOTI CHE SONO MANCATI ERANO DI UN GRUPPETTO DI PARLAMENTARI DELLA CDU. HANNO VOLUTO MANDARE UN “MESSAGGIO” AL CANCELLIERE DECISIONISTA, CHE HA STILATO UNA LISTA DI MINISTRI SENZA CONCORDARLA CON NESSUNO. ERA UN MODO PER RIDIMENSIONARE L’AMBIZIOSO LEADER. COME A DIRE: SENZA DI NOI NON VAI DA NESSUNA PARTE – DOMANI MERZ VOLA A PARIGI PER RIDARE SLANCIO ALL’ALLEANZA CON MACRON – IL POSSIBILE ANNUNCIO DI TRUMP SULLA CRISI RUSSO-UCRAINA

xi jinping donald trump vladimir putin

DAGOREPORT - LA CERTIFICAZIONE DELL'ENNESIMO FALLIMENTO DI DONALD TRUMP SARÀ LA FOTO DI XI JINPING E VLADIMIR PUTIN A BRACCETTO SULLA PIAZZA ROSSA, VENERDÌ 9 MAGGIO ALLA PARATA PER IL GIORNO DELLA VITTORIA - IL PRIMO MENTECATTO DELLA CASA BIANCA AVEVA PUNTATO TUTTO SULLO "SGANCIAMENTO" DELLA RUSSIA DAL NEMICO NUMERO UNO DEGLI USA: LA CINA - E PER ISOLARE IL DRAGONE HA CONCESSO A "MAD VLAD" TUTTO E DI PIU' NEI NEGOZIATI SULL'UCRAINA (COMPRESO IL PESTAGGIO DEL "DITTATORE" ZELENSKY) - ANCHE SUI DAZI, L'IDIOTA SI È DOVUTO RIMANGIARE LE PROMESSE DI UNA NUOVA "ETA' DELL'ORO" PER L'AMERICA - IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO HA COMPIUTO COSI' UN MIRACOLO GEOPOLITICO: IL REGIME COMUNISTA DI PECHINO NON È PIÙ IL DIAVOLO DI IERI DA SANZIONARE E COMBATTERE: OGGI LA CINA RISCHIA DI DIVENTARE LA FORZA “STABILIZZATRICE” DEL NUOVO ORDINE GLOBALE...

alfredo mantovano gianni de gennaro luciano violante guido crosetto carlo nordio alessandro monteduro

DAGOREPORT – LA “CONVERSIONE” DI ALFREDO MANTOVANO: IL SOTTOSEGRETARIO CHE DOVEVA ESSERE L’UOMO DI DIALOGO E DI RACCORDO DI GIORGIA MELONI CON QUIRINALE, VATICANO E APPARATI ISTITUZIONALI (MAGISTRATURA, CORTE DEI CONTI, CONSULTA, SERVIZI. ETC.), SI È VIA VIA TRASFORMATO IN UN FAZZOLARI NUMERO 2: DOPO IL ''COMMISSARIAMENTO'' DI PIANTEDOSI (DOSSIER IMMIGRAZIONE) E ORA ANCHE DI NORDIO (GIUSTIZIA), L’ARALDO DELLA CATTO-DESTRA PIÙ CONSERVATRICE, IN MODALITA' OPUS DEI, SI E' DISTINTO PER I TANTI CONFLITTI CON CROSETTO (DALL'AISE AI CARABINIERI), L'INNER CIRCLE CON VIOLANTE E GIANNI DE GENNARO, LA SCELTA INFAUSTA DI FRATTASI ALL'AGENZIA DI CYBERSICUREZZA E, IN DUPLEX COL SUO BRACCIO DESTRO, IL PIO ALESSANDRO MONTEDURO, PER “TIFO” PER IL “RUINIANO” BETORI AL CONCLAVE...