UN OSCAR (FARINETTI) ALL’AGRICOLTURA! DALLE VIDEOINCHIESTE DELLA TV SVEDESE AI FILM SUL VINO NATURALE: DIETRO L’ATTIVISMO AGRICOLO DEI RENZIANI ALLA CAMERA C’È LO ZAMPINO DEL PATRON DI EATALY?


1 - OSCAR FARINETTI MINISTRO OMBRA DELL'AGRICOLTURA?
Chissà da cosa nasce l'improvviso attivismo sul vino da parte dei deputati piddini (di rito renziano) in commissione Agricoltura alla Camera. Non è che dietro c'è lo zampino di Oscar Farinetti, intenzionato a fare il ministro ombra per condizionare il bersaniano Maurizio Martina? Il patron di Eataly, tessera numero uno del renzismo, non ha voluto prendere il posto di Nunzia De Girolamo: ora ci ha ripensato?

2 - QUANDO IL VINO FA MALE AL PD
Da "Libero"
Bisogna «aprire un dibattito» sui rischi del vino italiano. In Svezia la tv manda in onda un`inchiesta sulle sostanze presenti nel vino. Unici a prenderla sul serio, al punto da pubblicare l`inchiesta svedese sul sito del partito e lanciare una crociata, i deputati del Pd Nicodemo Oliverio e Michele Anzaldi. Levategli il vino.

3 - AGRICOLTURA: ANZALDI (PD), MARTINA PROMUOVA FILM SU AZIENDE
(ANSA) - - "Il ministro dell'Agricoltura Maurizio Martina impegni le strutture ministeriali per promuovere il film 'Natural resistance', dedicato ad alcune aziende italiane che producono vino naturale. Il film di Jonathan Nossiter e' stato presentato al Festival del Cinema di Berlino, ma in Italia nessuno ne parla". E' quanto afferma il deputato del Partito democratico, Michele Anzaldi, componente della commissione Agricoltura della Camera.

"Dieci anni fa - spiega Anzaldi - Nossiter fece discutere i produttori di vino di tutto il mondo presentando a Cannes il docufilm 'Mondovino', un atto di accusa contro le grandi case vinicole, oggi invece, con questo film, attraverso la passione e la determinazione di questi giovani vignaioli italiani ci porta in Toscana, nelle Marche, sulle colline Piacentine ed in Piemonte alla scoperta di un nuovo modo di fare il vino, cosiddetto naturale. A Berlino 'Natural resistance' ha riscosso un gran successo, in Francia e' gia' in distribuzione e in Italia? Per ora solo qualche articolo su riviste di settore".

"Non si tratta solo di un film - aggiunge Anzaldi - parliamo di due ore girate in paesaggi mozzafiato ed in splendide aziende della nostra penisola, un vero e proprio spot pubblicitario per l'Italia. Penso a film come 'Sideways', girato tra i vigneti della California, una pellicola che ha scatenato un'improvvisa passione per il mondo del vino e si e' trasformata in una calamita, attraendo turisti in una California meno conosciuta. 'Natural Resistance' e' una nuova occasione per promuovere territori, paesaggi e made in Italy, in Italia e all'estero. Chiedero' al Governo di valutare la possibilita' di promuovere la pellicola di Nossiter e di adoperarsi per diffonderla in piu' paesi possibili, agevolandone la visione in Italia e all'estero".

4 - AGRICOLTURA, ANZALDI (PD): MINISTERO VALUTI DIFFUSIONE VIDEO USA SU CONTRAFFAZIONI
(ilVelino/AGV NEWS) - "Sarebbe proprio il caso di dire chi la fa l'aspetti. Dopo la grave vicenda dell'articolo-denuncia uscito sul New York Times in cui, con l'ausilio di vignette e fumetti si metteva in dubbio l'originalità dell'olio extravergine italiano, il Dipartimento dell'Agricoltura degli USA, ha diffuso un simpatico video

http://www.youtube.com/watch?v=AftZshnP8fs per mettere in guardia contro l'utilizzo improprio del termine 'natural', un espediente delle aziende alimentari e non, per vendere di piu, in un Paese che, a differenza dell'Europa non ha una legge stringente in materia di tutela dei consumatori". Lo dichiara l'on. Michele Anzaldi, membro della commissione Agricoltura, sul sito dell'Huffington Post.

"Alla luce di ciò, dopo le gravi e false accuse rivolte ad una delle eccellenze del Made in Italy, verrebbe da dire: perché non 'rendere pan per focaccia' agli Stati Uniti? Chiederò al Ministro delle Politiche Agricole, Maurizio Martina, di valutare la possibilità di diffondere questo video. Non accettiamo lezioni da un Paese che inganna impunemente i suoi consumatori, acquirenti inconsapevoli di prodotti spesso nocivi".

5 - VINO: PD, SI APRA DIBATTITO SU VIDEO TV SVEDESE
(AGI) - "Chiederemo di aprire un dibattito sui rischi derivanti dalle sostanze che possono trovarsi nel vino, alla luce dell'ottima inchiesta della tv svedese il cui video e visibile sul sito del partito democratico". E' quanto dichiarano il capogruppo del Pd in commissione Agricoltura alla Camera, Nicodemo Oliverio, e il deputato componente della commissione, Michele Anzaldi.

"La video-inchiesta della tv svedese Kalla Fakta - spiegano i parlamentari - si chiede cosa c'è nel vino che beviamo e analizza alcuni tra i vini più diffusi in Svezia. Tra le sostanze presenti nei vini svedesi ci sono, ovviamente, uva e alcol, ma anche una serie di sostanze non indicate nell'etichetta che se fossero presenti, ad esempio, nell'acqua sarebbero giudicate addirittura non ammesse. Il video, all'attenzione di appassionati, tecnici e legislatori, potrebbe essere un'occasione per aprire un dibattito e un confronto fra quanti abbiano a cuore la difesa dei consumatori di chi già ora osservi tutte le norme di tutela. Il vino e uno prodotti italiani più famosi nel mondo, e bene che il parlamento abbia la visione più completa possibile di come viene visto anche all'estero".

6 - LINK AL VIDEO DELLA TV SVEDESE
http://www.partitodemocratico.it/doc/265843/cosa-c-nel-bicchiere-video-inchiesta-della-tv-svedese.htm

 

Oscar Farinetti OSCAR FARINETTI OSCAR FARINETTI RENZI FARINETTI MAURIZIO MARTINA nunzia de girolamo annagrazia calabria

Ultimi Dagoreport

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...