giorgia meloni elly schlein

DIO, PATRIA E FLOTILLA – GIORGIA MELONI HA GIOCO FACILE NELLO SBERTUCCIARE LO SCIOPERO GENERALE DI OGGI, L’ENNESIMA SERRATA PRIMA DEL FINE SETTIMANA, E FARE UNA BATTUTA SUL “WEEKEND LUNGO E LA RIVOLUZIONE CHE NON STANNO INSIEME” – ELLY SCHLEIN, ORA CHE SI PARLA DI GAZA E NON DI LAVORATORI ITALIANI, RITROVA FINALMENTE IL FURORE GRUPPETTARO: “MOLLI LA CLAVA E PROVI A FARE LA PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DI QUESTO PAESE…” - VIDEO

@italpress

“Nei prossimi giorni, il popolo italiano affronterà, temo, diversi disagi per una questione che mi pare c’entri poco con la vicenda palestinese. Ce lo spiegano i sindacati, mi sarei aspettata che almeno su una questione che reputavano così importante non avessero indetto uno sciopero generale di venerdì. Il weekend lungo e la rivoluzione non stanno insieme”. Così la premier Giorgia Meloni, a margine del vertice Ue in corso a Copenaghen, sullo sciopero generale indetto per domani da Cgil e Usb per Gaza e la Flotilla.

? suono originale - Italpress
@skytg24 Dall'aula della Camera la leader del Pd Elly Schlein accusa la premier "di aver tirato fuori la clava" nei confronti degli attivisti della Flotilla bloccati dalla Marina militare israeliana a largo di Gaza. "Molli la clava e provi a fare la presidente del Consiglio di questo Paese, soprattutto adesso che si apre uno spiraglio di pace", dice la segretaria intervenuta dopo le comunicazioni del ministro degli Esteri Tajani sulla vicenda. #skytg24 #news #GlobalSumudFlotilla #Schlein ? suono originale - Sky tg24

 

Paolo Cappelleri per l’ANSA

 

Fabrizio Alfano (Portavoce di Palazzo Chigi) - Giorgia Meloni - Giuseppe Napoli (capo scorta e marito di Patrizia Scurti)

Si ferma per dire "due cose", prima di concludere i lavori dei vertici europei a Copenaghen. E in due minuti Giorgia Meloni rifila diversi affondi, alla Flotilla, alle opposizioni, ma soprattutto ai sindacati.

 

"Mi sarei aspettata che almeno su una questione che reputavano così importante" come Gaza "non avessero indetto uno sciopero generale di venerdì. Il weekend lungo e la rivoluzione non stanno insieme", la sua stilettata, densa di sarcasmo.

 

"Un'offesa" per Maurizio Landini, che chiede "rispetto" per la sua Cgil. Nelle stesse ore a Roma alla Camera sono in discussione le risoluzioni sul Medio Oriente ed Elly Schlein quando prende la parola si rivolge direttamente alla premier: "Molli la clava e provi a fare la presidente del Consiglio di questo Paese".

 

ELLY SCHLEIN ALLA CAMERA DIFENDE LA FLOTILLA

È la sintesi dell'ennesima giornata politica ad alta tensione, iniziata nella notte con l'abbordaggio di Flotilla da parte della Marina israeliana e conclusa in Consiglio dei ministri. Dove Matteo Salvini propone "una revisione della normativa vigente sugli scioperi e in particolare delle sanzioni previste per chi incrocia le braccia senza rispettare le regole".

 

Per il garante questo sciopero generale senza preavviso è ingiustificato perché non rientra nei casi di "difesa dell'ordine costituzionale, o di protesta per gravi eventi lesivi dell'incolumità e della sicurezza dei lavoratori".

 

giorgia meloni punto stampa al vertice europeo di copenaghen 3

Ma per Landini si riscontra la prima fattispecie: "Non si stanno rispettando le nostre norme costituzionali" e non sono tutelati "nostri connazionali arrestati in acque libere", spiega confermando l'agitazione e annunciando l'impugnazione della delibera della Commissione di garanzia e di eventuali sanzioni. Nessuna precettazione, comunque.

 

"In questa fase delicata, Salvini non ritiene utili prove di forza", hanno spiegato dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. Altro fronte della giornata sono le comunicazioni a Camera e Senato del ministro degli Esteri Antonio Tajani, che giustifica le proteste ma non le violenze, e cita Pier Paolo Pasolini: "Tra figli di papà e figli del popolo, sarò sempre dalla parte dei figli del popolo, sempre dalla parte delle Forze dell'ordine".

 

Segue un acceso dibattito sulle risoluzioni, in cui Pd, Avs e M5s si astengono su quella di sostegno al Piano Trump: "Non lo comprendo - l'attacco di Meloni - perché ricordo che è sostenuto dai Paesi europei, dai Paesi arabi, dall'Anp, quindi rimane solo la sinistra italiana che evidentemente ha delle posizioni più radicali". Intanto, in varie parti d'Italia, vanno in scena nuove mobilitazioni pro-Pal e pro-Flotilla, incluse l'irruzione all'aeroporto Caselle di Torino e le occupazioni in vari atenei.

 

MAURIZIO LANDINI E LO SCIOPERO GENERALE PER LA FLOTILLA - VIGNETTA BY GIANNELLI

La premier garantisce che il governo farà "tutto il possibile" per far rientrare in Italia "il prima possibile" i connazionali a bordo delle imbarcazioni fermate da Israele. Ma toni e concetti sono ben diversi, ad esempio, da quelli del presidente francese Emmanuel Macron, che ha definito la missione internazionale nel Mediterraneo "una scelta di impegno", chiedendo che i partecipanti "siano protetti".

 

Meloni rimarca che queste azioni non portano "alcun beneficio al popolo della Palestina. In compenso mi pare di capire che porterà molti disagi al popolo italiano". Lo stesso "che ancora ieri veniva ringraziato dai palestinesi per il lavoro che sta facendo", aggiunge la premier rivendicando che l'Italia ha aperto "un corridoio per ricercatori", è "la prima tra le nazioni non islamiche che ha evacuato più persone da Gaza nei propri ospedali, e fra le prime al mondo per la consegna di aiuti".

 

La sua conclusione è che le nuove manifestazioni in programma sono legate a "una questione che c'entra poco con la vicenda palestinese e molto con questioni italiane". Landini non ci sta, difende la scelta della Cgil, pronta allo sciopero come Usb, Cub e Cobas, affermando che "sono in discussione i valori della democrazia, il diritto delle persone di vivere in pace. Una persona normale e un sindacato che è fatto di valori non può stare a guardare". E la segretaria del Pd Schlein esorta la premier a smettere "di criminalizzare ogni piazza: giù le mani dai diritti dei lavoratori". Schlein, Fratoianni e Bonelli si danno appuntamento alla manifestazione romana sullo sciopero generale, mente al corteo di sabato su Gaza ci sarà anche Giuseppe Conte, impegnato a tempo pieno nella campagna elettorale in Calabria.

global sumud flotillaCORTEI PRO PAL IN SOLIDARIETA ALLA FLOTILLA - MILANO, NAPOLI, ROMA, TORINO flotilla blitz delle forze israeliane 3flotilla blitz delle forze israeliane 6PRO PAL PRENDE A CALCI LA POLIZIA A NAPOLI - FLOTILLA proteste pro pal a roma dopo l abbordaggio della flotilla foto lapresse 7arturo scotto e annalisa corrado sulla flotilla giorgia meloni punto stampa al vertice europeo di copenaghen 2MARINETTE - ULTIMA NAVE DELLA FLOTILLA RIMASTA GIORGIA MELONI

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO