joe biden muro migranti messico

DIVIDED STATES OF AMERICA: DOPO CENTO GIORNI DI GOVERNO I CITTADINI BOCCIANO GIÀ BIDEN - A NULLA SERVE IL MAXI PIANO DI SPESA E LA CAMPAGNA DI MASSA SUI VACCINI: LA SUA POPOLARITÀ È AL 52%, PEGGIO DI LUI HANNO FATTO SOLO FORD, NIXON E TRUMP - GLI STATUNITENSI CE L’HANNO CON LUI SOPRATTUTTO PER LA GESTIONE DELL’EMERGENZA MIGRATORIA. GLI ARRIVI SONO AUMENTATI DEL 70% PER L’ILLUSIONE DI UN’ACCOGLIENZA FACILE, DOPO LE APERTURE DI “SLEEPY JOE”

Joe Biden

Francesco Semprini per "la Stampa"

 

È una brutta sorpresa quella che accompagna Joe Biden verso il compimento dei primi cento giorni di governo. Il presidente degli Stati Uniti registra un mediocre tasso di approvazione popolare, appena il 52% secondo l'ultimo sondaggio di "Washington Post/ Abc".

 

migranti al confine usa messico

Si tratta del terzo peggior parziale dai tempi di Harry Truman, ovvero da quando nel 1945 si è iniziata la rilevazione proprio col trentatreesimo presidente americano. Peggio di Biden hanno fatto solo Gerald Ford nel 1974 col 48%, dopo l'impopolare perdono a Richard Nixon, e il biasimato Donald Trump con il 42% nel 2017. L'attuale inquino della Casa Bianca non solo è ben lontano dalle performance dei colleghi di partito Bill Clinton e Barack Obama, oltre che di quella del repubblicano George W. Bush, ma è ben al di sotto della media del 66% di gradimento dei 14 presidenti del dopoguerra.

 

joe biden inciampa sulla scaletta dell'air force one

È l'emergenza migranti a pesare sul giudizio degli americani alla luce dei numeri che descrivono una vera e propria crisi al confini meridionale. A marzo gli arrivi sono aumentati del 70% a causa dell'illusione di un'accoglienza facile dettata dall'apertura di Biden in chiave umanitaria, ma che in realtà ha causato un'ondata di arrivi di minorenni dinanzi al quale le autorità hanno mostrato tutta la loro impotenza.

 

Sono 19 mila quelli che hanno attraversato da soli il confine il mese scorso, mentre ve ne sono quasi 21mila in custodia degli agenti del "Customs and Border Protection". Provengono dal America centrale e latina, ma non solo, protagonisti di un racconto della disperazione il cui controllo appare iniquo anche dinanzi alle promesse del presidente americano di inviare aiuti agli Stati del triangolo del nord, ovvero Guatemala, Honduras ed El Salvador, considerati il serbatoio dei flussi in arrivo.

 

migranti attraversano il rio bravo 4

A pesare è il fatto che Biden non si sia ancora recato alla frontiera nonostante i ripetuti inviti delle autorità e comunità locali. Fatto questo che sembra oscurare i risultati importanti raggiunti dal presidente nella campagna della vaccinazione contro il Covid-19, oltre alle perplessità sullo stato di salute dell'economia.

 

migranti attraversano il rio bravo 2

 Secondo un sondaggio di "Fox News", meno del 30% considera le condizioni del Paese buone. Indicazioni utili sono attese su questo spigoloso capitolo nel primo discorso del comandante in capo davanti al Congresso, in agenda mercoledì 28 aprile (sarà notte in Italia) in una seduta plenaria ridotta per le severe regole anti-Covid. E dove a fare la storia, ancor prima di Biden, sarà la prima volta di due donne sedute alle spalle del presidente, ovvero la speaker della Camera Nancy Pelosi e la vicepresidente Kamala Harris, nella veste di presidente del Senato.

migranti attraversano il rio bravo 1migranti sul rio grandejoe biden in afghanistancentro migranti in texas 2migranti attraversano il rio bravo 3centro migranti in texas 1joe biden commosso donald trump joe biden donald trump joe biden big joe biden discorso in delaware joe biden gabby fordsjoe biden pittsburgh, joe biden presenta l american jobs plan 1joe biden

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLE DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DI AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”