TE LO DO IO IL GOVERNO COESO! SALVINI TORNA ALL’ATTACCO DELLE BANCHE, DOPO LA TASSAZIONE EXTRA PREVISTA DALLA MANOVRA: “CONTINUO A RITENERE CHE, IN UN MOMENTO DI DIFFICOLTÀ ECONOMICA PER TANTI, CHI HA DI PIÙ, DEBBA DARE DI PIÙ. LE PRIME SEI BANCHE HANNO AVUTO UTILI PER 27,7 MILIARDI. SE TORNO ALLE POLEMICHE DI FINE ANNO SU ‘POVERE BANCHE NON PUNIAMOLE’, IL CONTRIBUTO CHE HANNO DATO SECONDO ME POTRÀ AUMENTARE SIGNIFICATIVAMENTE” – PAROLE CHE FARANNO ALZARE LA PRESSIONE A TAJANI, SEMPRE PRONTO A SCATTARE IN DIFESA DEGLI INTERESSI DEI BERLUSCONI (VEDI MEDIOLANUM). PER MESI QUEL MERLUZZONE DEL LEADER DI FORZA ITALIA SI È SGOLATO RIPETENDO CHE “BANCHE E ASSICURAZIONI NON SONO MUCCHE DA MUNGERE” – VIDEO
MATTEO SALVINI MINACCIA NUOVE TASSE CONTRO LE BANCHE
BANCHE, SALVINI: "LORO CONTRIBUTO POTRÀ AUMENTARE SIGNIFICATIVAMENTE"
(LaPresse) - “Hanno avuto utili le prime sei banche per 27 miliardi e 700 milioni. Se torno alle polemiche di fine anno su ‘povere banche non puniamole’, il contributo che hanno dato secondo me potrà aumentare significativamente”.
Così il ministro dei Trasporti Matteo Salvini, a chi gli chiedeva un commento sugli utili record delle banche italiane. “In un momento di difficoltà economica per tanti, chi ha di più come il sistema bancario deve dare di più. Per cui non mi accontento del contributo significativo che hanno già dato”, ha concluso Salvini.
SALVINI, 'PARTE DEGLI ENORMI PROFITTI DELLE BANCHE PER RIDURRE LE BOLLETTE'
matteo salvini giorgia meloni antonio tajani foto lapresse
(ANSA) - MILANO, 13 FEB - "Continuo a ritenere che, in un momento di difficoltà economica per tanti, chi ha di più, come il sistema bancario, debba dare di più". Lo ha dichiarato Matteo Salvini, ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti commentando gli utili di quasi 28 miliardi registrati nel 2025 dalle prime cinque banche italiane.
"Senza fare espropri proletari ai danni di nessuno, se una parte di questi enormi profitti viene utilizzata per ridurre le bollette della luce e del gas, penso che sarà qualcosa di buono e utile. E lo proporrò".
MANOVRA, TAJANI: "BANCHE E ASSICURAZIONI NON SONO MUCCHE DA MUNGERE"
Articolo da www.repubblica.it del 25 ottobre 2025
"Non ho una visione punitiva nei confronti delle assicurazioni e delle banche", e nella redazione della manovra " ho cercato di far sì che né le assicurazioni né le banche fossero considerate mucche da mungere o i peggiori nemici della società ai quali bisognava estorcere soldi". Così il vicepremier e leader di Forza Italia, Antonio Tajani, intervenendo a un convegno dell'Ania.
"Fare così significherebbe spaventare i mercati, far fuggire gli investitori e fare un danno all'economia del nostro paese. Cosa diversa, invece, è avere un atteggiamento e un dialogo costruttivo: io credo che un mondi come il vostro, se chiamati a contribuire alla crescita economica del Paese, diranno sicuramente di sì" [...]


