
DOMANI SI CONSUMERA’ L’ENNESIMO “STRAPPO” DI TRUMP, QUELLO CON L’ONU – SECONDO IL “WALL STREET JOURNAL”, IL DISCORSO DEL TYCOON ALL’ASSEMBLEA GENERALE METTERA’ IN RISALTO L’AFFERMAZIONE DI POTERE UNILATERALE DEGLI STATI UNITI ALL’ESTERO – UN MODO PER AFFOSSARE LE NAZIONI UNITE A CUI GLI AMERICANI, CHE ERANO PRIMI CONTRIBUTORI, HANNO DRASTICAMENTE RIDOTTO IL SOSTEGNO ECONOMICO – CON TRUMP, GLI STATI UNITI ALL’ONU SI SONO POSIZIONATI CONTRO I LORO STORICI ALLEATI NEL CONSIGLIO DI SICUREZZA E SONO RIMASTI SENZA AMBASCIATORE PER OTTO MESI, FINO A VENERDÌ SCORSO, QUANDO IL SENATO HA CONFERMATO ALL'INCARICO MIKE WALTZ, EX CONSIGLIERE PER LA SICUREZZA NAZIONALE
WSJ, TRUMP ALL'ONU AFFERMERÀ IL POTERE UNILATERALE DEGLI USA
discorso di donald trump in video collegamento all assemblea generale dell'onu 1
(ANSA) - NEW YORK, 21 SET - Il discorso di Donald Trump martedì all'assemblea generale delle Nazioni Unite a New York metterà in risalto la sua affermazione del potere unilaterale degli Stati Uniti all'estero davanti a un organismo globale in cui la sua amministrazione ha abbandonato gran parte del ruolo di primo piano che aveva un tempo.
Lo scrive il Wall Street Journal, ricordando che gli Stati Uniti hanno drasticamente ridotto il loro contributo al bilancio dell'Onu (di cui erano il primo contributore davanti alla Cina), si sono posizionati contro alleati storici nel consiglio di Sicurezza e sono rimasti senza ambasciatore per otto mesi, fino a venerdì scorso, quando il Senato ha confermato all'incarico Mike Waltz, ex consigliere per la sicurezza nazionale di Trump, silurato dopo lo scandalo del 'Chat-gate'.
donald trump all'assemblea gnerale delle nazioni unite 8
Gli Stati Uniti, secondo i dirigenti della Casa Bianca, possono esercitare la loro influenza globale anche al di fuori dell'Onu e delle sue numerose istituzioni, ritenendo che l'organismo mondiale appaia incapace di affrontare le crisi e sia sempre più ostile a Israele.
Ma il Wsj sottolinea inoltre che, "in un segno evidente del declino dell'influenza statunitense, Francia, Regno Unito, Canada e Australia hanno in programma di annunciare congiuntamente lunedì, in occasione dell'apertura annuale dell'Assemblea Generale, che riconoscono lo Stato palestinese, sfidando la volontà di Trump e quella del più stretto alleato mediorientale degli Stati Uniti, Israele".
donald trump all'assemblea gnerale delle nazioni unite 9
Dal canto suo il portavoce della Casa Bianca, Davis Ingle, ha detto che Trump all'assemblea generale dell'Onu "esporrà la sua visione di un'America e di un mondo sicuri, prosperi e pacifici". "Sotto la guida del presidente Trump, il nostro Paese è di nuovo forte, il che ha reso l'intero globo più stabile", ha aggiunto.
USA, RICONOSCIMENTO PALESTINA DEGLI ALLEATI È SIMBOLICO
(ANSA) - NEW YORK, 21 SET - Gli Stati Uniti hanno definito una "puramente simbolico" il riconoscimento di uno stato palestinese da parte di diversi alleati chiave. "Il nostro obiettivo rimane una diplomazia seria, non gesti di scena - ha detto un portavoce del Dipartimento di Stato, secondo quanto riportato da Afp -. Le nostre priorità sono chiare: il rilascio degli ostaggi, la sicurezza di Israele e la pace e la prosperità per l'intera regione, possibili solo senza Hamas".