hamas liberazione ostaggi gaza netanyahu

NON DITE A NETANYAHU CHE, DOPO 15 MESI DI GUERRA E PIÙ DI 46 MILA PALESTINESI UCCISI, HAMAS HA ANCORA IL COMANDO DI GAZA - LO SHOW DELL'ORGANIZZAZIONE TERRORISTICA DURANTE LO SCAMBIO DI PRIGIONIERI: IL SERVIZIO D’ORDINE È STATO AFFIDATO A MILIZIANI, "TIRATI A LUCIDO", CON IL VOLTO MASCHERATO - DOPO IL CESSATE IL FUOCO, HAMAS HA FATTO SFILARE I MEZZI, HA RIATTIVATO IL PATTUGLIAMENTO DELLA POLIZIA E HA ORDINATO AI DIPENDENTI DI FORNIRE I SERVIZI ALLA POPOLAZIONE STREMATA - L'ESERCITO ISRAELIANO STIMA DI AVER FATTO FUORI TRA I 13 E I 18 MILA MILIZIANI, MA IL RECLUTAMENTO È RICOMINCIATO...

 

Estratto dell'articolo di Guido Olimpio per il “Corriere della Sera”

 

MILIZIANO DI HAMAS CON FELPA BOSS

In controllo. Hanno le forze. Sono insostituibili. È il triplice messaggio lanciato da Hamas con il primo scambio di ostaggi accompagnato da una buona dose di propaganda. Il luogo La consegna è avvenuta nella Saraya Square, uno dei simboli di Gaza a fare da teatro.

 

Qui si è radunata la folla di cittadini e simpatizzanti, tra spintoni, foto, telecamere, esaltazione e curiosità. Tanti, pochi: le versioni sono discordanti. Ogni prigioniera ha ricevuto una cartellina contenente le immagini della prigionia, una scheda con i dettagli della cattura, un attestato con la firma del «Comando delle Brigate Ezzedine al Qassam», il braccio militare.

miliziani di hamas tra la folla festante di gaza

 

[...] Il servizio d’ordine è stato affidato a miliziani con il volto mascherato, in mimetica, «tirati a lucido». Ben diversi da quando con abiti normali escono da un tunnel polveroso per ingaggiare il nemico.

 

La regia ha funzionato, lo show è andato in onda a livello globale con un’emozione diversa, a seconda del campo di appartenenza. Il controllo Le montagne di macerie, le strade cancellate, le case demolite, le condizioni al limite sono la testimonianza brutale del conflitto. Devastazioni e perdite che non hanno però fermato la macchina sociale e bellica del movimento.

 

miliziani di hamas tra la folla festante di gaza

Nelle ultime ore Hamas ha fatto sfilare i pick up con i guerriglieri, ha riattivato il pattugliamento della polizia, ha ordinato ai dipendenti di fornire i servizi (quelli possibili) a una popolazione stremata, si è preparata al ritorno dei civili nelle zone che avevano abbandonato a causa dei combattimenti.

 

L’azione combinata sicurezza-assistenza è servita a sottolineare di essere ancora in grado, a qualsiasi livello, di portare avanti la vita in un territorio dove manca tutto e che attende il flusso di rifornimenti. Viveri, carburante, beni di prima necessità servono a tanti ma fanno gola anche alle gang che in passato hanno depredato i camion. [...]

la marcia dei miliziani di hamas dopo l accordo sul cessate il fuoco 4

 

L’esibizione muscolare dei suoi uomini bardati come se dovessero andare all’assalto — invece stavano solo consegnando tre giovani impaurite — è servita a rispondere alle analisi che hanno descritto Hamas come più debole rispetto al 7 ottobre. Fiaccata da attacchi continui, raid, operazioni speciali, assalti di commandos, sorveglianza delle intelligence — al plurale, visto che agiscono anche americani e britannici —, tradimenti dei collaborazionisti, divisioni.

 

Hamas ha ammesso, a volte con ritardo, la morte di capi o dei quadri. Molto più discreta sul numero dei «soldati semplici», una cifra difficile da stabilire con esattezza: l’esercito israeliano parla di una forbice di 13-18 mila uccisi. Ma i battaglioni hanno ricominciato a reintegrare i reparti, non è azzardato prevedere che si intensificherà il reclutamento. [...]

MIGLIAIA DI PERSONE A GAZA CIRCONDANO IL VAN CON BRITON EMILY DAMARI - ROMI GONEN - DORON STEINBRECHER la marcia dei miliziani di hamas dopo l accordo sul cessate il fuoco 1miliziani di hamas tra la folla festante di gaza 2la marcia dei miliziani di hamas dopo l accordo sul cessate il fuoco 2EMILY DAMARI CON IL CERTIFICATO DI LIBERAZIONE DI HAMAS MIGLIAIA DI PERSONE CIRCONDANO I VAN DELLA CROCE ROSSA - RILASCIO DI BRITON EMILY DAMARI - ROMI GONEN - DORON STEINBRECHER miliziani di hamas controllano il rilascio di briton emily damari romi gonen doron steinbrecher la marcia dei miliziani di hamas dopo l accordo sul cessate il fuoco 5la marcia dei miliziani di hamas dopo l accordo sul cessate il fuoco 7la marcia dei miliziani di hamas dopo l accordo sul cessate il fuoco 8la marcia dei miliziani di hamas dopo l accordo sul cessate il fuoco 6

Ultimi Dagoreport

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...