simone cicalone

VOTA "CICALONE"! - DOPO L'AGGRESSIONE SUBITA SULLA METRO A DI ROMA, LO YOUTUBER SIMONE RUZZI, DETTO "CICALONE", È STATO ASCOLTATO IN COMMISSIONE PERIFERIE ALLA CAMERA - DISMESSA LA TUTA ACETATA, L'EX PUGILE, IN MODALITA' "SOCIOLOGO DER DEGRADO", SI E' LANCIATO IN UN COMIZIETTO SU PERIFERIE, WELFARE E CASE POPOLARI: "SONO UNA DELLE MIGLIORI RISORSE PER AIUTARE LE PERSONE BUTTATE ALLE ORTICHE MA VENGONO LASCIATE IN MANO ALLA CRIMINALITÀ" - DA TEMPO, L'EX PUGILE STRIZZA L'OCCHIO A FRATELLI D'ITALIA, DI CUI POTREBBE DIVENTARE "IL VANNACCI DE' ROMA" (NEL CIRCO DELLA POLITICA, C'E' POSTO PER TUTTI), CIOÈ UN OUTSIDER CHE PIACE "AR POPOLO" E FA ACCHIAPPARE VOTI FACENDO LEVA SULL'INSOFFERENZA DEI CITTADINI (E' PUR VERO CHE "CICALONE", A DIFFERENZA DI VANNACCI, SI "SPORCA LE MANI" NELLE METRO DI ROMA A DENUNCIARE BORSEGGIATORI E FURFANTELLI)  

 

Estratto dell'articolo di Sofia Spagnoli per www.open.online

 

SIMONE CICALONE ALESSANDRO BATTILOCCHIO

È un volto “familiare” per chi frequenta i social, ma risulta insolito trovarlo seduto in una commissione della Camera dei deputati. Visto e stravisto nei feed di Instagram, è Simone Ruzzi, in arte Simone Cicalone, il «documentarista urbano» ed ex pugile, diventato noto per i video in cui riprende i borseggiatori nelle metropolitane di diverse città italiane.

 

Li filma, ma a volte la situazione degenera: come il 12 novembre, quando è stato al centro di un’aggressione alla fermata Ottaviano, in zona San Pietro a Roma, da cui è uscito con il volto tumefatto. Oggi, il «narratore delle periferie disgraziate» è stato invitato in audizione in commissione Periferie e degrado urbano dal presidente, il deputato di Forza Italia Alessandro Battilocchio. Con lui c’è anche Evelina Zullino, la sua videomaker, e il resto del team.

 

aggressione a simone cicalone 4

Cicalone apre subito il discorso sullo stato di abbandono delle grandi periferie con particolare attenzione alla gestione delle case popolari. «Noi siamo stati ovunque: dallo Zen di Palermo, a Roma, Milano fino a Napoli – spiega – ma c’è sempre un comune denominatore in tutti questi luoghi: il problema risiede sempre nelle case popolari».

 

Puntualizza: «Sono una delle migliori risorse per aiutare le persone» ma allo stesso tempo «vengono buttate alle ortiche e lasciate in mano alla criminalità». E il «welfare della malavita» arriva «dove c’è debolezza da parte delle istituzioni».

 

Per l’influencer, a Roma – la città di cui è originario e che cita spesso nel corso della sua audizione – sebbene le richieste per accedere alle case popolari siano «altissime», sono poche le famiglie che riescono davvero a ottenerle. «E allora voi direte: perché è tutto pieno? – commenta – in realtà ci sono tantissimi alloggi liberi. C’è un fallimento da questo punto di vista».

 

aggressione a simone cicalone 7

A questo si aggiunge il problema della droga nelle periferie «che poi non sono più periferie, perché c’è molta gente. A Corvetto c’è la metropolitana, ci si passa in auto. Anche a Roma, al Pigneto, ci si va a ballare, ci sono locali, si va a fare aperitivi. Ma basta semplicemente andare in una via laterale e c’è qualcuno che si fa di crack a cielo aperto, col benestare di tutti».

 

Un lungo passaggio è stato dedicato alle fasce più giovani della società che vivono nei quartieri degradati. Per Cicalone, gli strumenti e le attività adottate dalle amministrazioni per contenere il disagio sono «anacronistiche»: «Vengono organizzati corsi di ceramica, corsi di ballo. Nessuno va da quei ragazzi a fargli capire che se si installassero l’intelligenza artificiale sul loro piccolo computer, domani potrebbero diventare ingegneri».

aggressione a simone cicalone 3

 

«I giovani -prosegue – oggi sono facilmente avvicinabili: basterebbe considerare i loro interessi e parlare la loro lingua. Esistono iniziative private che cercano di proporre musica o altri svaghi: non risolvono tutto, ma offrono un momento di svago e, al tempo stesso, possono essere parte di un progetto a lungo termine».

 

Senza queste soluzioni “più moderne” per l’influencer i giovani dei sobborghi finiscono «nei centri sociali, che spesso vanno oltre» oppure cadono «in opportunità di guadagno anche illecite, come fare la vedetta o aiutare un pusher, prendendo magari 500-1000 euro a settimana».

 

«Sono realtà che spesso ignoriamo – spiega – e se le ignoriamo qualcun altro se ne appropria. Il problema è che queste realtà si stanno prendendo i giovani, i più deboli, soprattutto in quartieri dove non viene loro offerto nulla» [...]

SIMONE CICALONE - 2SIMONE CICALONEsimone cicaloneSIMONE CICALONESIMONE CICALONE - 3

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO