marco valli

CURRICULUM A 5 STELLE – DOPO IL MISTERO DEL CURRICULUM TAROCCATO SI È AUTOSOSPESO L’EUROPARLAMENTARE DEL M5S MARCO VALLI – DELLA LAUREA ALLA BOCCONI DI CUI SI VANTAVA NON C’È TRACCIA. POI IL CV ERA MAGICAMENTE SPARITO DAL SUO SITO E DAL PROFILO DEL PARLAMENTO EUROPEO. ORA RISCHIA L'ESPULSIONE (AL PREMIER CONTE E' ANDATA MEGLIO...)

1 – M5S, DUBBI SU LAUREA E CURRICULUM: EUROPARLAMENTARE VALLI SI AUTOSOSPENDE

Da www.ilfattoquotidiano.it

 

marco valli 3

“In merito alle notizie sul mio curriculum pubblicate sulla stampa, desidero scusarmi prima di tutto con il MoVimento 5 Stelle, coi cittadini, gli attivisti e i miei colleghi al Parlamento europeo per l’errore commesso e me ne assumo le responsabilità. Ho comunicato ai probiviri la mia autosospensione dal Movimento e attendo le loro decisioni a riguardo”.

 

Ad annunciarlo su Facebook è stato l’europarlamentare M5s Marco Valli, dopo che il Sole24ore online nelle scorse ore ha messo in dubbio l’autenticità del suo curriculum e quindi della laurea all’università Bocconi di Milano in economia aziendale.

l'europarlamentare grillino marco valli e il mistero del curriculum scomparso 2

 

Valli, eletto nel 2014 con 22mila voti, era a rischio espulsione. Milanese, 33 anni, a Bruxelles fa parte della Commissione per i problemi economici e monetari e della Commissione per il controllo dei bilanci. Un ruolo perfetto per uno che ha dichiarato di essersi laureato in economia aziendale.

 

All’epoca della candidatura, il suo profilo era stato diffuso dal M5s ai vari media mentre il suo curriculum era stato pubblicato sul sito del Parlamento europeo. La pagina è stata rimossa il 29 settembre 2017 e mai sostituita. Stessa cosa per quanto concerne la sua pagina sul sito del Movimento 5 stelle.

 

2 – MARCO VALLI E IL MISTERO DEL CURRICULUM SCOMPARSO

Giovanni Drogo per www.nextquotidiano.it

 

l'europarlamentare grillino marco valli e il mistero del curriculum scomparso 1

Il MoVimento 5 Stelle va molto fiero del Decreto Legge “Spazza Corrotti” che tra le altre cose prevede l’obbligo per i partiti di pubblicare online il curriculum di ogni candidato. Succede però che al momento il M5S non sia poi così trasparente. Ad esempio da qualche tempo risulta molto difficile, se non impossibile, reperire informazioni riguardanti l’eurodeputato del MoVimento 5 Stelle Marco Valli eletto nel 2014 e attualmente membrdo della Commissione per i problemi economici e monetari e della Commissione per il controllo dei bilanci.

 

La scomparsa del curriculum di Marco Valli

Come ha scoperto ieri il Sole 24 Ore sulla pagina di Valli sul sito dell’Europarlamento non risulta caricato nessun curriculum. C’era però fino a qualche tempo fa dal momento che è stato rimosso il 29 settembre 2017. Di fatto al momento non è possibile reperire da nessuna parte un curriculum aggiornato di un nostro rappresentante politico a Bruxelles.

 

l'europarlamentare grillino marco valli e il mistero del curriculum scomparso 3

Anche le ricerche online non sono molto fruttuose. Membro dal 2012 del Meetup lombardo (quello di cui era organizer il senatore Vito Crimi) Valli tentò senza successo di farsi eleggere in Consiglio Regionale. Grazie a Webarchive è possibile trovate il minisito con la presentazione del candidato pubblicato all’epoca delle elezioni europee. Era caricato sul sito di Beppe Grillo ma dopo la separazione del sacro blog dalle attività politiche del MoVimento è andato perduto.

 

 

Si tratta però di un curriculum piuttosto scarno dove Valli si limita a scrivere «residente a Milano, nato a Milano, single. Maturità scientifica, laurea in economia aziendale, ECDL (European Computer Driving Licence)».

 

marco valli 2

Stesse informazioni sono contenute nella scheda di presentazione per le elezioni europee dove Valli scrive di essere in possesso di una Laurea in Economia Aziendale. L’unica differenza è che mentre nel “curriculum” sul blog Valli scriveva «da maggio 2013 collaboro quasi a tempo pieno con i deputati della commissione finanze M5S a Roma» nella seconda scheda scriveva «nell’ultimo anno ho collaborato a tempo pieno con i deputati della Commissione Finanze del M5S a Roma». Poca roba, e non è certo l’unico collaboratore parlamentare del M5S che è riuscito a conquistarsi un seggio da qualche parte.

 

La laurea alla Bocconi di Marco Valli

marco valli 1

Il problema di Valli però – scrivono i giornali – è che ha dichiarato di essere in possesso di una laurea alla Bocconi. Al Sole 24 Ore però non risulta, anzi: Valli si sarebbe iscritto al corso di Economia Aziendale alla Bocconi ma non avrebbe superato nemmeno un esame. Certo, è possibile che Valli si sia poi laureato altrove. Peccato che non ci sia online nessun curriculum in grado di fare luce sulla vicenda. E del resto Valli su Facebook dopo la pubblicazione degli articoli sul suo cv fantasma non ha pubblicato post di smentite o di rettifica. Il mistero rimane.

 

l'europarlamentare grillino marco valli e il mistero del curriculum scomparso 4

Nel frattempo però qualcuno sembra intenzionato a voler prendere provvedimenti. Secondo l’AdnKronos (che cita fonti del M5S) l’europarlamentare sarebbe addirittura a rischio espulsione e sulla sua posizione sarebbe fatta richiesta di intervento al collegio dei probiviri, l’organo disciplinare del Movimento chiamato a decretare sanzioni sugli iscritti.

 

Ecco come funziona la trasparenza a 5 Stelle: un collaboratore parlamentare viene eletto al Parlamento Europeo e nessuno per quattro anni si pone il problema del curriculum. Non appena i giornali iniziano a ficcare il naso nei cv ecco che entrano in scena i probiviri. Ironia della sorte in uno dei suoi ultimi interventi in Aula Valli parlando delle banche d’affari e i fondi d’investimento diceva che «per fare chiarezza l’unico modo è quello di fare trasparenza e che per fare trasparenza più scambio d’informazioni». Ecco.

marco valli

 

Con un post pubblicato sulla sua pagina Facebook Marco Valli ammette l’errore commesso e se ne assume la responsabilità annunciando di aver comunicato ai probiviri la sua autosospensione dal MoVimento in attesa delle loro decisioni a riguardo. Ma non sarebbe corretto scaricare tutte le responsabilità su Valli. In questi ultimi cinque anni l’eurodeputato milanese è stato assistente parlamentare ed europarlamentare. Possibile che nessuno si sia mai accorto dell’errore? Come faranno gli attivisti a fidarsi della decisione dei Probiviri, ovvero di coloro che fino ad oggi non hanno evidentemente vigilato sui portavoce?

Ultimi Dagoreport

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…

john elkann theodore kyriakou leonardo maria del vecchio

DAGOREPORT - L’OSTACOLO PIÙ TOSTO DELLA TRATTATIVA IN CORSO TRA IL MAGNATE GRECO KIRIAKOU E JOHN ELKANN NON E' L'ACQUISIZIONE DEL GRUPPO GEDI BENSÌ COME “RISTRUTTURARE” UN ORGANICO DI 1300 DIPENDENTI, TRA TAGLI ALLE REDAZIONI LOCALI, PREPENSIONAMENTI E “SCIVOLI”, DI CUI CIRCA 280 GIORNALISTI FANNO CAPO A “REPUBBLICA” E ALTRI 170 A “LA STAMPA” - LA PARTITA SUL FUTURO DEL QUOTIDIANO TORINESE, ASSET CHE NON RIENTRA NEL PROGETTO DI KYRIAKOU, NON ACCELERA CON LA CORDATA VENETA MESSA SU DA ENRICO MARCHI - NEL CASO LA TRANSIZIONE ELLENICA NAUFRAGASSE, LEONARDINO DEL VECCHIO HA CONFERMATO DI ESSERE PRONTO: “NOI CI SIAMO” - “NOI” CHI? ESSENDO “QUEL RAGAZZO'' (COPY ELKANN), DEL TUTTO A DIGIUNO DI EDITORIA, I SOSPETTI DILAGANO SU CHI SI NASCONDE DIETRO LA CONTRO-OFFERTA CON RILANCIO DELL’AZIONISTA DELL’IMPERO DEL VECCHIO, IL CUI CEO MILLERI È STATO ISCRITTO NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI CON CALTAGIRONE E LOVAGLIO, PER LA SCALATA DI MPS SU MEDIOBANCA-GENERALI - E DA TORINO, AVVISANO LE REDAZIONI IN RIVOLTA DI ROMA E TORINO DI STARE ATTENTI: DALLA PADELLA GRECA RISCHIANO DI FINIRE NELLA BRACE DI CHISSÀ CHI...

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”