di maio hartz iv

HARTZ AMARI – IN GERMANIA PENSANO DI ABOLIRE IL SUSSIDIO “HARTZ IV”, MODELLO PER IL REDDITO DI CITTADINANZA CHE DI MAIO VUOLE INTRODURRE IN ITALIA – L’ANNO SCORSO CI SONO STATI 150MILA CASI DI TRUFFE: TRA QUESTI UNA COPPIA POVERA CHE MANDAVA I FIGLI ALLE SCUOLE PRIVATE E AVEVA 150MILA EURO IN UN CONTO SVIZZERO…

Estratto dell’articolo di Tonia Mastrobuoni per “la Repubblica”

 

reddito cittadinanza di maio

Il caso è finito sulle prime pagine di tutti i giornali: figli alle scuole private, 147mila euro nascosti su un conto in Svizzera, un' auto di grossa cilindrata pagata in contanti. In apparenza la coppia del Baden-Württemberg faceva una vita di lusso. Eppure, ogni mese, incassava il suo assegno sociale Hartz IV. Quello che il ministro del Lavoro, Luigi Di Maio, vorrebbe introdurre in Italia e continua a chiamare in modo fuorviante "reddito di cittadinanza".

 

(…)

hartz iv

Al fisco, i Bonnie e Clyde del Baden-Württemberg avevano dichiarato di essere nullatenenti e avevano presentato estratti conto perennemente in rosso. Quando la finanza li ha scoperti, lui ha persino tuonato contro la presunta «crociata della burocrazia».

 

COSA DIREBBE GEORGE BEST DEL REDDITO DI CITTADINANZA

Purtroppo, quello della coppia "finta povera" che ha conquistato le prime pagine dei giornali, non è un caso isolato. L' anno scorso l' Agenzia federale del Lavoro tedesca ha scoperto ben 150 mila casi di truffe sull' Hartz IV. (…) Ogni tanto vengono catturate bande criminali bulgare e rumene che ingannano il generoso Stato sociale tedesco. Fanno arrivare i loro connazionali in Germania, li assumono, li licenziano e incassano l' assegno al posto loro.

 

(…)

 

Ma come funziona Hartz IV?

PETER HARTZ

(…) Hartz IV garantisce una cifra fissa al mese, minimo 416 euro, integrata dal pagamento dell' affitto e del riscaldamento. E si può anche chiedere il sussidio se si fa un altro lavoro, come integrazione al reddito, se la busta paga non garantisce un sostentamento sufficiente. D' altra parte, Hartz IV è vincolato: non si può rifiutare per più di tre volte un' offerta di lavoro senza il taglio dell' assegno.

 

reddito di cittadinanza

L' aiuto economico può variare moltissimo in base ai figli o a un partner che non lavori, fino ai duemila euro al mese nel caso di una famiglia di quattro persone. E già qui si annida per qualcuno la cosiddetta trappola della povertà, il rischio che si rinunci a lavorare, se la busta paga è più magra del sussidio. Peraltro, mentre il governo gialloverde si vende la Hartz IV in Italia come l' uovo di Colombo, in Germania si pensa di abolirlo.

hartz iv 2hartz iv 1

 

(…)

reddito di cittadinanza

 

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...