DARK SIDE OF THE MOON - ADDIO AL REVERENDO SUN MYUNG MOON, SFIDO’ LA SANTA SEDE SPOSANDO EMMANUEL MILINGO E MARIA SUNG - E PROPRIO MILINGO E’ IN POLE POSITION PER LA SUCCESSIONE AL VERTICE DEL “VATICANO DI WASHINGTON” - EX SPIA USA DURANTE LA GUERRA DI COREA, LEGATISSIMO AI BUSH, MOON ERA AL VERTICE DI UN IMPERO ECONOMICO - LA SUA “SETTA”, FONDATA NEL 1954, HA 3 MILIONI DI SEGUACI-GRULLI IN TUTTO IL MONDO….

Giacomo Galeazzi per La Stampa

Addio all'avversario di Roma. Ex spia Usa durante la guerra di Corea, amico miliardario del clan Bush, editore del Washington Times con firme prestigiose come Hillary Clinton, si definiva il «secondo messia» e sfidò Giovanni Paolo II celebrando il 27 maggio 2001 le nozze scandalose di monsignor Emmanuel Milingo e Maria Sung.

Undici anni fa dal suo «Vaticano bis» di Washington aveva individuato nell'arcivescovo esorcista (poi scomunicato dalla Santa Sede) la «gallina dalle uova d'oro» per raccogliere offerte record attraverso «messe» di guarigione negli stadi e per strutturare una chiesa scismatica, parallela alle gerarchie ecclesiastiche e composta da una parte dei 150 mila sacerdoti sposati. Il reverendo coreano Sun Myung Moon, il fondatore dell'Unificazione, è morto ieri all'età di 92 anni.

Da alcuni anni, in attesa della successione, erano stati attribuiti compiti di reggenza alla moglie Hak Ja e al figlio terzogenito Hyun Jin, laureato in amministrazione aziendale ad Harvard e membro della squadra di equitazione coreana alle Olimpiadi del 1988 e 1992.

Ma l'unico in grado di raccoglierne il carisma sulla ribalta internazionale appare Milingo, già stabilmente nel gruppo dirigente della setta. Fuggito dalla Corea del Nord, dove era nato il 6 gennaio del 1920, a Jeonju, il reverendo Moon fondò la sua chiesa nel 1954, un anno dopo la fine della guerra del 1950-53. La setta ha raggiunto quota 3 milioni di seguaci in 194 Paesi.

Famoso per i matrimoni di massa, ne celebrò uno nel 1992 con ben 30 mila coppie al Jamsil Stadium di Seul. Ha costruito nel tempo un impero commerciale in tutto il mondo, tra cui dieci grandi aziende solo in Corea del Sud, fino a raggiungere anche la Corea del Nord, dove ha promosso la realizzazione di una grande struttura di vetro e acciaio a Pyongyang.

La sua idea della Unificazione del mondo cristiano trae origine, a suo dire, da un'apparizione di Gesù, la mattina di Pasqua del 1936. Il giovane Moon, che allora aveva solo sedici anni, mentre era assorto in preghiera su una montagna della Corea, vide apparirgli il Salvatore. «In quella visione Gesù gli chiese di continuare il lavoro da lui cominciato circa duemila anni prima, cioè quello di stabilire il regno di Dio sulla Terra e portare la sua pace all'umanità».

L'avvento di Gesù «non è stato adeguatamente preparato da Giovanni Battista, né sostenuto dal popolo ebraico», e quindi la sua missione, «pur compiuta perfettamente, ha avuto solo effetti parziali». Dunque, «occorre un secondo avvento»: il reverendo Moon e sua moglie, che si rivelano ufficialmente (nel 1992) come i «Veri Genitori» (venuti a ripetere l'opera fallita da Adamo ed Eva), e le coppie inserite sul matrimonio dei Veri Genitori (le cui nozze sono celebrate da Moon e da sua moglie), genereranno figli liberi in tutto dal peccato originale.

In Italia la Chiesa dell'Unificazione è stata fondata nel 1965 da una missionaria americana, Doris Walder, con il nome di Associazione Spirituale per l'Unificazione del Mondo Cristiano. Di per sé non è una religione, ma un movimento interconfessionale con fini morali, cui hanno aderito negli anni figure importanti della politica americana, come George Bush e la figlia di Ronald Reagan, Maurine.

Molti personaggi in vista hanno manifestato simpatie per le idee conservatrici di Moon, pur non considerandolo il messia come fa il «nocciolo duro» del movimento. Nel Congresso Usa la setta riscuote il sostegno di deputati e senatori. Politici, giornalisti e imprenditori partecipano alle attività promosse da Moon, senza con ciò dichiarare la loro apostasia della fede in Cristo.

Diverso è il caso di chi si è fatto sposare da Moon: il matrimonio è una cerimonia qualificante, nella quale si professano le convinzioni religiose avallate dal gruppo. Ciò spiega perché nell'ammonizione vaticana a Milingo (firmata dall'allora cardinale Ratzinger), la separazione dalla moglie venne chiesta prima della rottura con il gruppo di Moon. Ma l'arcivescovo preferì la setta alla Chiesa.

 

 

SUN MYUNG MOON SUN MYUNG MOON SUN MYUNG MOON MARIA SUNG PROVA A PORTARSI VIA MILINGOimil05 emmanuel milingoJeb Bush jr con il padre e lo zio George W

Ultimi Dagoreport

giuseppe conte elly schlein matteo ricci giorgia meloni francesco acquaroli

DAGOREPORT - COME E' RIUSCITO CONTE, DALL’ALTO DEL MISERO 5% DEI 5STELLE NELLE MARCHE, A TENERE IN OSTAGGIO IL PD-ELLY? - L'EX ''AVVOCATO DEL POPOLO'' È RIUSCITO A OTTENERE DALLA "GRUPPETTARA CON L'ESKIMO" LE CANDIDATURE DI ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA, E SENZA SPENDERSI GRANCHE' PER MATTEO RICCI. ANZI, RIEMPIENDO I MEDIA DI DISTINGUO E SUPERCAZZOLE SULL’ALLEANZA (“NON SIAMO UN CESPUGLIO DEL PD”) – IL PIU' MADORNALE ERRORE DEL RIFORMISTA RICCI E' STATO DI FAR SALIRE SUL PALCO L'"ATTIVISTA" DEL NAZARENO, AGITANDOSI PER GAZA ANZICHE' PER UNA REGIONE DOVE LA GLOBALIZZAZIONE HA IMPOVERITO LE INDUSTRIE (SCAVOLINI, TOD'S, ETC.), LA DISOCCUPAZIONE E' ARRIVATA E I MARCHIGIANI SI SONO SENTITI ABBANDONATI - VISTO IL RISCHIO-RICCI, E' ARRIVATA LA MOSSA DA CAVALLO DELLA DUCETTA: ''ZONA ECONOMICA SPECIALE'' E UNA PIOGGIA DI 70 MILIONI DI AIUTI...

al-thani netanyahu trump papa leone bin salman hamas

DAGOREPORT – STASERA INIZIA LA RICORRENZA DI YOM KIPPUR E NETANYAHU PREGA CHE HAMAS RIFIUTI IL PIANO DI PACE PER GAZA (ASSEDIATO IN CASA DALLE PROTESTE E DAI PROCESSI, PIÙ DURA LA GUERRA, MEGLIO È). NON A CASO HA FATTO MODIFICARE LAST MINUTE IL TESTO RENDENDOLO PIÙ DIFFICILE DA ACCETTARE PER I TERRORISTI CHE, A LORO VOLTA, INSISTONO SU TRE PUNTI: UN SALVACONDOTTO PER I CAPI; UN IMPEGNO A CREARE LO STATO DI PALESTINA; IL RITIRO DELL’ESERCITO ISRAELIANO, ANCHE DALLA ZONA CUSCINETTO – PRESSING FORTISSIMO DI VATICANO, ONU E PAESI ARABI PER CHIUDERE L'ACCORDO – EMIRI E SCEICCHI INFURIATI PER IL RUOLO DI TONY BLAIR, CHE BOMBARDÒ L’IRAQ SENZA MAI PENTIRSI – L’UMILIAZIONE DI “BIBI” CON LA TELEFONATA AL QATAR: L’EMIRO AL THANI NON HA VOLUTO PARLARE CON LUI E HA DELEGATO IL PRIMO MINISTRO – L’OBIETTIVO DEI “FLOTILLEROS” E L’ANTISEMITISMO CHE DILAGA IN EUROPA

luca zaia matteo salvini roberto vannacci

IL CORAGGIO SE UNO NON CE L'HA, MICA SE LO PUO' DARE! LUCA ZAIA, ETERNO CACADUBBI, NICCHIA SULLA CANDIDATURA ALLE SUPPLETIVE PER LA CAMERA: ORA CHE HA FINALMENTE LA CHANCE DI TORNARE A ROMA E INCIDERE SULLA LEGA, DUELLANDO CON VANNACCI E SALVINI CONTRO LA SVOLTA A DESTRA DEL CARROCCIO, PREFERISCE RESTARE NEL SUO VENETO A PIAZZARE QUALCHE FEDELISSIMO – SONO ANNI CHE MUGUGNANO I “MODERATI” LEGHISTI COME ZAIA, FEDRIGA, GIORGETTI, FONTANA MA AL MOMENTO DI SFIDARE SALVINI, SE LA FANNO SOTTO...

elly schlein tafazzi

DAGOREPORT: IL “NUOVO PD” DI ELLY NON ESISTE - ALIMENTATA DA UN'AMBIZIONE SFRENATA, INFARCITA SOLO DI TATTICISMI E DISPETTI, NON POSSIEDE L'ABILITÀ DI GUIDARE LA NOMENKLATURA DEL PARTITO, ISPIRANDOLA E MOTIVANDOLA - IL FATIDICO "CAMPOLARGO" NON BASTA PER RISPEDIRE NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO L'ARMATA BRANCA-MELONI. NELLE MARCHE IL PD-ELLY SUBISCE IL SORPASSO DELLE SORELLE D'ITALIA - QUELLO CHE INQUIETA È LO SQUILIBRIO DELLA DUCETTA DEL NAZARENO NELLA COSTRUZIONE DELLE ALLEANZE, TUTTO IN FAVORE DI UN'AREA DI SINISTRA (M5S E AVS) IN CUI LEI STESSA SI È FORMATA E A CUI SENTE DI APPARTENERE, A SCAPITO DI QUELLA MODERATA, SPAZIO SUBITO OCCUPATO DALLA SCALTRISSIMA DUCETTA DI VIA DELLA SCROFA, CHE HA LANCIATO AMI A CUI HANNO ABBOCCATO LA CISL E COMUNIONE E LIBERAZIONE - CHE ELLY NON POSSIEDA VISIONE STRATEGICA, CAPACITÀ DI COMUNICAZIONE, INTELLIGENZA EMOTIVA, PER FRONTEGGIARE IL FENOMENO MELONI, E' LAMPANTE - OCCORRE URGENTEMENTE, IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, RISPEDIRE ELLY SUI CARRI DEI GAY-PRIDE, PUNTANDO, DOPO LE REGIONALI D'AUTUNNO, SU UNA NUOVA LEADERSHIP IN SINTONIA COI TEMPI TUMULTUOSI DI OGGI

raoul bova beatrice arnera

DAGOREPORT: RAOUL, UN TRIVELLONE ''SPACCANTE''! - DAGOSPIA PIZZICA IL 54ENNE BOVA ATTOVAGLIATO ALL'ORA DI PRANZO AL RISTORANTE “QUINTO”, A ROMA, IN COMPAGNIA DELLA FASCINOSA TRENTENNE BEATRICE ARNERA, CON CUI RECITA NELLA FICTION “BUONGIORNO, MAMMA”, ATTUALMENTE IN ONDA SU CANALE5 – GLI AVVENTORI DEL RISTORANTE NON HANNO POTUTO FARE A MENO DI NOTARE L'AFFETTUOSA INTIMITÀ TRA I DUE ATTORI: BACI GALEOTTI, ABBRACCI E CAREZZE FURTIVE FINO A UN INASPETTATO E IMPROVVISO PIANTO DI BOVA – DOPO LO SCANDALO DEGLI AUDIO PICCANTI INVIATI A MARTINA CERETTI, DIFFUSI DA FABRIZIO CORONA, CHE HANNO TENUTO BANCO TUTTA L’ESTATE, ORA QUEL MANZO DI BOVA SI RIMETTE AL CENTRO DELLA STALLA…

beatrice venezi

DAGOREPORT: VENEZI, IL "MOSTRO" DELLA LAGUNA – COME USCIRANNO IL MINISTRO "GIULI-VO" E IL SOVRINTENDENTE COLABIANCHI DAL VICOLO CIECO IN CUI SONO FINITI CON L’INSOSTENIBILE NOMINA DELLA “BACCHETTA NERA”? – IL “DO DI STOMACO” DEGLI ORCHESTRALI DEL TEATRO LA FENICE HA RICEVUTO LA SOLIDARIETÀ DEI PIÙ IMPORTANTI TEATRI LIRICI, DA LA SCALA DI MILANO AL SAN CARLO DI NAPOLI: CHE FARE? – CHISSÀ SE BASTERÀ LA MOSSA ALL’ITALIANA DI “COMPRARSI” LE ROTTURE DI COJONI COL VIL DENARO, AUMENTANDO LO STIPENDIO DEGLI ORCHESTRALI? – L’ARMATA BRANCA-MELONI DEVE FARE I CONTI NON SOLO CON IL FRONTE COMPATTO DEL MONDO SINDACALE LIRICO, MA ANCHE CON I 48MILA VENEZIANI RIMASTI A SOPRAVVIVERE NELLA CITTÀ PIÙ FATALE DEL MONDO. ABITUATI AD ALTI LIVELLI DI DIREZIONE D’ORCHESTRA, DA ABBADO A CHUNG, I LAGUNARI SONO SCESI SUL PIEDE DI GUERRA CONTRO LO SBARCO DELL’”ABUSIVA” VENEZI (I LAVORATORI DELLA FENICE HANNO ORGANIZZATO UN VOLANTINAGGIO CONTRO LA BIONDA VIOLINISTA)E GIULI E COLABIANCHI FAREBBERO BENE A RICORDARSI CHE I “VENESIAN” SONO POCHI MA IRRIDUCIBILI: I PRINCIPI NON SI COMPRANO. COME SI È VISTO NELLA LORO VITTORIOSA GUERRA CONTRO IL PASSAGGIO DELLE GRANDI NAVI DA CROCIERA NEL CUORE DELLA CITTÀ…- VIDEO