rocco casalino giuseppe conte sala stampa palazzo chigi

MA È PALAZZO CHIGI O IL GRANDE FRATELLO? – TA-ROCCO CASALINO È TORNATO OPERATIVO NEL SUO UFFICIO E SI STA DEDICANDO AL RIFACIMENTO DELLA SALA STAMPA DEL GOVERNO – BASTA CON L’AUSTERO SFONDO BLU VOLUTO DA MONTI AL POSTO DEL TIEPOLO DI BERLUSCONI. ALLE SPALLE DEL PREMIER CI SARÀ UN MURO VIDEO CON IMMAGINI A FLUSSO CONTINUO. TRASMETTERANNO I SERVIZI DI BARBARA D’URSO? – ANZALDI: “UNO SCHIAFFO A TUTTI GLI ITALIANI”

sala stampa palazzo chigi prima dop

Tommaso Montesano per “Libero quotidiano”

 

Proprio ieri, dopo tre settimane di lontananza da Palazzo Chigi causa Covid, Rocco Casalino è tornato nel suo ufficio di portavoce del presidente del Consiglio. E proprio ieri, quando si dice il caso, sono iniziate a circolare indiscrezioni - poi confermate - su quello che sarà il suo incarico di rilievo da qui alla fine dell' anno: sovraintendere ai lavori per il rifacimento della sala stampa di Palazzo Chigi.

 

la sala stampa di palazzo chigi ai tempi di berlusconi

Quella, per intenderci, dalla quale Giuseppe Conte diffonde il verbo del governo giallorosso. Misure anti-virus comprese. L' agenzia Dire, infatti, ha rivelato che proprio Casalino è il regista del cambio di look della stanza al piano terra di piazza Colonna. Basta con lo sfondo azzurro voluto, nel 2011, da Mario Monti, che in nome dell' austerità decise di cancellare la scenografia introdotta da Silvio Berlusconi, che a sua volta decise di sostituire il quadro allegorico coi continenti che aveva ereditato dagli anni della Prima Repubblica con la riproduzione di un capolavoro del '700, La Verità svelata dal Tempo, di Giovan Battista Tiepolo.

ROCCO CASALINO E GIUSEPPE CONTE

 

STOP AUSTERITÀ

Chi non ricorda alle spalle del Cavaliere l' abbraccio tra Kronos e la Verità, rappresentata nell' allegoria da una fanciulla sdraiata sulle nubi? Troppa frivolezza, per il professor Monti, cui evidentemente dovendo imporre agli italiani tasse, tagli e sacrifici parve opportuno decorare la sala stampa di Palazzo Chigi con un semplice sfondo azzurro.

 

Rocco Casalino Marina La Rosa

Quello che c' è ancora oggi. Giudicato, dallo spin doctor del premier, eccessivamente sobrio per fare da sfondo alle gesta del presidente del consiglio pro tempore. Così, a leggere le anticipazioni, Casalino ha presentato al suo datore di lavoro un progetto di rifacimento che avrebbe ricevuto il via libera dell' avvocato pugliese.

 

roberto speranza giuseppe conte giuseppe ippolito

Filo conduttore dell' opera di restyling sarà un concetto caro ai grillini: quello della "casa di vetro". Già, perché dopo aver rimosso anche le riproduzioni di colonne e capitelli corinzi, il grande tavolo e il doppio pavimento sotto cui scorrono i cavi, nonché gli specchi, che saranno spostati in alto, l' intenzione è di trasformare la sala in una cupola trasparente, in cui alle spalle del premier - o del ministro di turno - vi sia un "muro a video" in grado di trasmettere immagini a flusso continuo, come accade negli studi televisivi.

 

2001 vladimir luxuria con rocco casalino ospite di muccassassina

Sarebbe troppo facile fare il riferimento all' esperienza del "Grande fratello", grazie alla quale Casalino ebbe il suo battesimo televisivo. Fatto sta che l' idea è proprio quella: basta con la seriosa staticità dello sfondo azzurro, via con i filmati senza soluzione di continuità, per rappresentare al meglio un esecutivo in continuo movimento «per il bene degli italiani».

sala stampa palazzo chigi dopo monti

 

E non è finita qui: al posto del tavolo su cui ora si staglia il simbolo della presidenza del Consiglio, ci sarà una struttura più esile, naturalmente in materiale trasparente (in plexiglass, pare).

silvio berlusconi – sala stampa palazzo chigi

 

Ancora: la zona della conferenze stampa e quella delle postazioni dei giornalisti che seguono il governo saranno separate da un' altra cupola trasparente in grado di non far passare i rumori.

 

L' idea, hanno spiegato all' agenzia Dire fonti governative, è quella di «rendere tutto immediatamente percepibile e diretto, secondo un' idea di comunicazione pubblica a cui il governo si è dedicato in particolare nella gestione della pandemia da Covid». I lavori, il cui progetto sarebbe stato approvato dallo stesso Conte con l' unica raccomandazione di spendere il meno possibile, dovrebbero iniziare durante la pausa natalizia.

giuseppe conte rocco casalino emmanuel macron

 

«SCHIAFFO AGLI ITALIANI»

«Uno schiaffo a tutti gli italiani, a partire da coloro che, a causa dell' emergenza Coronavirus, non riescono ad arrivare alla fine del mese», attacca Michele Anzaldi (deputato di Italia Viva), che si chiede: «Davvero alla presidenza del Consiglio pensano di dilapidare soldi pubblici per una questione del genere, in un momento come questo?».

 

ROCCO CASALINO GIUSEPPE CONTE

In serata Palazzo Chigi conferma i lavori, replicando che si tratta di «opere obbligatorie per l' adeguamento alle vigenti normative antincendio e in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro». Lavori non a carico della presidenza del Consiglio, bensì «del Provveditorato interregionale alle opere pubbliche». Nota che fa infuriare ancora di più l' esponente renziano: «Apre scenari gravissimi addirittura con risvolti penali. Se ci sono rischi per la salute e la sicurezza dei giornalisti e dei dipendenti di Palazzo Chigi che frequentano la sala stampa, perché l' area non è stata chiusa? Chi è il responsabile di questa situazione?».

silvio berlusconi sala stampa palazzo chigi 2003GIUSEPPE CONTE E ROCCO CASALINO IN CONFERENZA STAMPAROCCO CASALINO IN MONOPATTINOROCCO CASALINO A FREGENE IL 2 GIUGNOrocco casalino foto di baccoLUIGI DI MAIO, ROCCO CASALINO E GIUSEPPE CONTE GUARDANO ADORANTI E OMAGGIANO VLADIMIR PUTINrocco casalino giuseppe conteROCCO CASALINO BETTING CHANNELGIUSEPPE CONTE ROCCO CASALINOROCCO CASALINO A SPASSO SENZA MASCHERINAROCCO CASALINO BETTING CHANNELROCCO CASALINO A SPASSO CON IL CANE IN VIA CONDOTTIGIUSEPPE CONTE ROCCO CASALINOROCCO CASALINO GIUSEPPE CONTELUCA BIZZARRI E L'INQUADRATURA SBILANCIATA PER FAR ENTRARE ROCCO CASALINOROCCO CASALINOrocco casalino a villa pamphili curriculum rocco casalino giuseppe conte rocco casalino rocco casalino a villa pamphilila verita svelata dal tempo dietro silvio berlusconila sala stampa di palazzo chigi il 5 agosto 2008rocco casalino al Grande Fratellosilvio berlusconi nella sala stampa di palazzo chigi 2011giulio tremonti e maurizio saconi sala stampa palazzo chigi Rocco Casalino Marina La Rosala sala stampa di palazzo chigi nel 2003

Ultimi Dagoreport

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…

john elkann theodore kyriakou leonardo maria del vecchio

DAGOREPORT - L’OSTACOLO PIÙ TOSTO DELLA TRATTATIVA IN CORSO TRA IL MAGNATE GRECO KIRIAKOU E JOHN ELKANN NON E' L'ACQUISIZIONE DEL GRUPPO GEDI BENSÌ COME “RISTRUTTURARE” UN ORGANICO DI 1300 DIPENDENTI, TRA TAGLI ALLE REDAZIONI LOCALI, PREPENSIONAMENTI E “SCIVOLI”, DI CUI CIRCA 280 GIORNALISTI FANNO CAPO A “REPUBBLICA” E ALTRI 170 A “LA STAMPA” - LA PARTITA SUL FUTURO DEL QUOTIDIANO TORINESE, ASSET CHE NON RIENTRA NEL PROGETTO DI KYRIAKOU, NON ACCELERA CON LA CORDATA VENETA MESSA SU DA ENRICO MARCHI - NEL CASO LA TRANSIZIONE ELLENICA NAUFRAGASSE, LEONARDINO DEL VECCHIO HA CONFERMATO DI ESSERE PRONTO: “NOI CI SIAMO” - “NOI” CHI? ESSENDO “QUEL RAGAZZO'' (COPY ELKANN), DEL TUTTO A DIGIUNO DI EDITORIA, I SOSPETTI DILAGANO SU CHI SI NASCONDE DIETRO LA CONTRO-OFFERTA CON RILANCIO DELL’AZIONISTA DELL’IMPERO DEL VECCHIO, IL CUI CEO MILLERI È STATO ISCRITTO NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI CON CALTAGIRONE E LOVAGLIO, PER LA SCALATA DI MPS SU MEDIOBANCA-GENERALI - E DA TORINO, AVVISANO LE REDAZIONI IN RIVOLTA DI ROMA E TORINO DI STARE ATTENTI: DALLA PADELLA GRECA RISCHIANO DI FINIRE NELLA BRACE DI CHISSÀ CHI...

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO