strage ospedale di gaza

“E’ STATO UN RAZZO PALESTINESE” - L'ESERCITO DI GERUSALEMME ACCUSA HAMAS PER LA STRAGE ALL’OSPEDALE DI GAZA CHE HA PROVOCATO CENTINAIA DI MORTI E PUBBLICA UN VIDEO SUI SOCIAL CHE CONTIENE LA "PROVA REGINA" DELLA INNOCENZA ISRAELIANA – HAMAS PUNTA, INVECE, IL DITO CONTRO GERUSALEMME E IL MONDO ARABO SI INCENDIA: SCONTRI IN CISGIORDANIA, HEZBOLLAH PROCLAMA, PER OGGI, LA GIORNATA DELLA RABBIA – L’IRAN: “LE BOMBE DI ISRAELE INGHIOTTIRANNO I SIONISTI”- SCONTRI SEMPRE PIU' VIOLENTI AL CONFINE TRA LIBANO E ISRAELE - BIDEN, OGGI A TEL AVIV, CHIEDE "CHIAREZZA" MA SALTA IL VERTICE IN GIORDANIA  - VIDEO

 

M.O.: Israele, no cratere a ospedale Gaza prova nostra innocenza

 (AGI) Le Forze di difesa israeliane (Idf) hanno pubblicato filmati di droni che dimostrerebbero che l'esplosione all'ospedale al-Ahli nella Striscia di Gaza non e' stata causata da un loro bombardamento, che - spiegano i  militari - avrebbe lasciato un cratere e non un parcheggio in fiamme.

 

Il video mostra le immagini del parcheggio dell'ospedale, dove e' avvenuta l'esplosione, che ha causato centinaia di vittime  secondo i funzionari sanitari di Hamas. Le immagini mostrano che a seguito dell'esplosione nella zona si e' sviluppato un grande incendio, ma non e' presente alcun cratere. Gli attacchi  israeliani generalmente lasciano grandi buchi nel terreno, dice l'esercito, come riporta il Times of Israel. Israele ha negato le accuse secondo cui uno dei suoi attacchi aerei avrebbe causato l'esplosione alla struttura sanitaria e ha invece attribuito l'accaduto al fallito lamcio di un razzo del gruppo terroristico palestinese della Jihad islamica. (AGI)

 

strage ospedale di gaza video esercito israeliano che accusa hamas

 

 

Netanyahu: “Ospedale colpito dai terroristi”

“Il mondo lo deve sapere, a colpire l’ospedale di Gaza sono stati barbari terroristi, non l’esercito israeliano”: lo scrive il premier israeliano Benjamin Netanyahu su Twitter. “Coloro che hanno brutalmente ucciso i nostri bambini, uccidono anche i propri”, aggiunge.

 

GAZA: ESERCITO ISRAELE, 'ECCO VIDEO DEL RAZZO PALESTINESE' ++

(ANSA) - L'esercito israeliano ha pubblicato un video su X che "mostra un razzo sparato contro Israele che è esploso alle 18:59, lo stesso momento in cui è stato colpito l'ospedale a Gaza". Nella sequenza si intravede nel buio quello che sembra un vettore che poi esplode alto sui cieli di Gaza, seguito a breve da una esplosione sul terreno. (ANSA).

 

GAZA: PROTESTE DAVANTI AMBASCIATE FRANCIA E UK A TEHERAN

(ANSA-AFP) - Centinaia di manifestanti si sono radunati stanotte davanti alle ambasciate di Francia e di Regno Unito nella capitale iraniana Teheran, dopo il bombardamento dell'ospedale a Gaza. (ANSA-AFP).

 

GAZA: CORTEI ANTI-ISRAELE A TRIPOLI E ALTRE CITTÀ DELLA LIBIA

strage ospedale di gaza

(ANSA-AFP) - Diverse centinaia di persone sono scese in piazza ieri sera in diverse città della Libia, in particolare nella capitale Tripoli, per manifestare la loro rabbia contro l'attacco sull'ospedale della città palestinese di Gaza. A Tripoli centinaia di manifestanti, brandendo bandiere palestinesi e alcuni coprendosi il volto con kefiah palestinesi, hanno attraversato le strade del centro cittadino prima di convergere in Piazza dei Martiri, scandendo slogan di sostegno agli abitanti di Gaza e denunciando l'attacco contro l'ospedale di Gaza da parte del "nemico sionista".

 

CENTINAIA DI MORTI NELL’OSPEDALE DI GAZA. ISRAELE E PALESTINESI SI ACCUSANO A VICENDA

Daniele Raineri per www.repubblica.it - Estratti

 

Ci sono due versioni opposte per la strage di civili più grave da quando è cominciata la campagna di bombardamenti di Israele a Gaza, poche ore prima della visita del presidente americano Joe Biden a Gerusalemme e mentre la regione trattiene il respiro per capire se la guerra resterà confinata dentro alla Striscia o si allargherà e coinvolgerà tutti.

strage ospedale di gaza

 

La prima versione dice che una bomba israeliana ha colpito l’ospedale cristiano al Ahli nel centro di Gaza City pochi minuti dopo le sette di sera e ha ucciso cinquecento civili palestinesi. Viene dal portavoce del ministero della Sanità controllato da Hamas, Ashraf al Qudra, che parla di “genocidio” e di “500 morti”. Di solito i cinque livelli dell’ospedale in vetro e cemento non sono affollati, è una struttura non grande da ottanta posti letto, ma in questi giorni sono pieni, centinaia di persone cercano protezione dai bombardamenti, lì e anche nella contingua chiesa di San Porfirio – che appaiono come rifugi naturali per chi cerca un posto che non sarà colpito dai raid.

 

Un primo video mostra fiamme violente da carburante che bruciano davanti all’edificio, un altro fa vedere una decina di corpi estratti al buio e sdraiati sul prato fuori dall’ospedale. L’esercito israeliano nei primi minuti non commenta, dice soltanto che l’episodio è “sotto inchiesta” e poco più tardi si limita a smentire Hamas, che nel frattempo fa circolare la notizia che gli israeliani avevano avvisato di sgombrare l’ospedale: è falso, dice.

strage all ospedale di gaza

 

Passano quasi quattro ore e alle dieci e quaranta arriva la versione di Israele: la responsabilità dell’esplosione è della Jihad islamica, il gruppo palestinese della Striscia alleato di Hamas. Il comunicato ufficiale dell’esercito israeliano dichiara: “L’analisi dei sistemi operativi delle Forze di Difesa israeliane indica che una salva di razzi è stata sparata da terroristi a Gaza ed è passata vicino all’ospedale Al Ahli di Gaza quando è stato colpito. Fonti d’intelligence multiple in nostro possesso indicano che la Jihad islamica è responsabile per il lancio fallito di un razzo che ha colpito l’ospedale a Gaza”.

 

I razzi che invece che volare per decine di chilometri verso le città israeliane cadono corti sui tetti di Gaza sono un evento abbastanza comune. Durante l’ultimo round di guerra, durato pochi giorni a maggio, su 507 razzi lanciati dalla Jihad islamica 110 sono caduti dentro alla Striscia e hanno ucciso quattro civili. Sono dati che erano stati forniti all’epoca dall’esercito israeliano, ma ci sono filmati che mostrano questi lanci falliti – del resto si tratta di ordigni costruiti in officine clandestine. Un video mostra l’esplosione ed è interessante per la parte audio, che sembra congruente con un razzo e non con le bombe da cinquecento e mille chilogrammi lanciate dai jet israeliani.

 

strage all ospedale di gaza

C’è anche un altro video, preso da lontano durante la corrispondenza live della troupe di al Jazeera, e mostra in lontananza, nel cielo scuro, un razzo avere un malfunzionamento, cadere verso il basso ed esplodere in città. Infine un terzo video, preso da una camera di sorveglianza nella fattoria di Netiv Haasara appena fuori dalla Striscia, mostra una salva di razzi e un’esplosione in contemporanea a terra – come se uno dei razzi fosse caduto.

 

«Il mondo intero deve saperlo: sono stati i terroristi barbari di Gaza che hanno attaccato l’ospedale a Gaza, non l’esercito israeliano. Quelli che hanno ucciso brutalmente i nostri bambini uccidono anche i loro bambini», ha detto il primo ministro Netanyahu. Ma in quattro ore la prima versione, quella sul bombardamento di Israele, ha fatto il giro del mondo e produce conseguenze. Cinquecento civili uccisi in un ospedale di Gaza sono una notizia capace di rovesciare tutta la situazione, di chiamare in causa quelli che finora erano quasi stati soltanto a osservare – come l’Iran, sponsor di Hezbollah – e di vanificare ogni tentativo di fermare l’allargamento della guerra. Cominciano subito rivolte a Ramallah, in Cisgiordania, contro l’Autorità nazionale palestinese considerata troppo vicina a Israele e ad Amman in Giordania attorno all’ambasciata israeliana. Biden al suo atterraggio troverà uno scenario molto peggiorato.

strage all ospedale di gaza

 

Sul confine nord tra Libano e Israele durante la giornata era continuata la guerra a bassa intensità tra il gruppo Hezbollah e l’esercito israeliano. Entrambi però si erano tenuti al di qua della soglia che farebbe cominciare un conflitto vero. Prima dell’alba quattro incursori di Hezbollah avevano tentato di piazzare una bomba oltre il reticolato ed erano stati uccisi. Qualche ora più tardi la fazione libanese aveva sparato quattro missili anticarro, senza però centrare nulla. Gli israeliani avevano risposto con fuoco d’artiglieria, come in un balletto coordinato che tiene entrambi occupati in attesa di ordini.

 

proteste in iran contro israelejoe biden bibi netanyahu gaza 1

(...)

 

 

Ultimi Dagoreport

donald trump va in pezzi

DAGOREPORT - COSA HA SPINTO TRUMP AD “ANNULLARE” LA PARTECIPAZIONE DEL SUO VICE PRESIDENTE JD VANCE ALLA CONFERENZA SULLA SICUREZZA, MANDANDO A MONACO IL MASSIMO AVVERSARIO DEL MOVIMENTO MAGA, IL SEGRETARIO DI STATO MARCO RUBIO, “COLOMBA” DEI REPUBBLICANI? - I FATTI E I FATTACCI INANELLATI DURANTE L’ULTIMO ANNO DAL TRUMPISMO SONO ARRIVATI AL PETTINE. DAL DAZISMO GLOBALE CHE HA TRAFITTO LE TASCHE DEI CONSUMATORI AMERICANI AL PIANO DI DEPORTARE I PALESTINESI TRASFORMANDO GAZA IN UN “RESORT”, DAL DELIRIO DI COMPRARE LA GROENLANDIA AL PESTAGGIO DEL PRESIDENTE UCRAINO ZELENSKY, DALLE TRATTATIVE-FARSA CON PUTIN ALLA ROTTURA CON LA GRAN BRETAGNA, DALL'UNIONE EUROPEA "SCROCCONA" E ''PARASSITA'' ALLA SEPOLTURA DELLA NATO E DELL'ONU, GLI STATI UNITI INCOMINCIANO AD ESSERE PERCEPITI COME LA PRINCIPALE MINACCIA ALL'ORDINE GLOBALE, BEN PRIMA DELLA CINA – A NOVEMBRE LE ELEZIONI DI MIDTERM PREVEDONO TEMPI CUPI PER TRUMP…

giorgia meloni giustizia referendum magistrati

DAGOREPORT -  ARIANNA MELONI E I CAPOCCIONI DI FRATELLI D’ITALIA POSSONO RIPETERE A PAPPAGALLO CHE IL REFERENDUM SULLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA "NON È UN VOTO SU GIORGIA", MA MENTONO SAPENDO DI MENTIRE. IL VOTO DEL 23 MARZO SARÀ INEVITABILMENTE UN PLEBISCITO POLITICO SULLA STATISTA DELLA SGARBATELLA - CON LA CRESCENTE RIMONTA DEL "NO", NON BASTA PIU' ATTACCARE I MAGISTRATI (DAGLI SCONTRI DI TORINO AL FATTACCIO DI ROGOREDO), ORA LA MELONI SA CHE NON POTRA' FARE A MENO DI METTERCI LA FACCIA - UNA PERSONALIZZAZIONE CHE FINO A IERI HA TENTATO IN OGNI MODO DI EVITARE RICORDANDOSI CHE FU UNA SCONFITTA REFERENDARIA A TRASCINARE IL GOVERNO DI MATTEONZO RENZI DALL’ALTARE ALLA POLVERE) - MA ORA LA RIMONTA DEL"NO" METTE PAURA E NON PUO' PIU' NASCONDERSI ALZANDO I SOLITI POLVERONI DI PROPAGANDA: SOLO LEI HA LA LEADERSHIP PER TRASCINARE LA GALASSIA DEGLI ASTENUTI A VOTARE ''SI'" (SONDAGGI RISERVATI VALUTANO IL BRAND GIORGIA MELONI 2/3 DEI CONSENSI DI FDI) - MA TUTTI PARTITI SONO APPESI ALL'ESITO DEL REFERENDUM: DALLA RESA DEI CONTI DELLA LEGA CON SALVINI ALLA SFIDA IN FORZA ITALIA TRA TAJANI E I FIGLI DI BERLUSCONI - UNA VITTORIA DEL "NO" POTREBBE INVECE RINGALLUZZIRE UN’OPPOSIZIONE DILANIATA DALL'EGOLATRIA DI ELLY SCHLEIN E GIUSEPPE CONTE, UN DUELLO DI POTERE CHE HA SEMPRE IMPEDITO DI PROPORRE ALL'ELETTORATO UNA VERA ALTERNATIVA AL MELONISMO...

salvini vannacci zaia fedriga fontana

DAGOREPORT – CHE FINE FARA' MATTEO SALVINI? QUANTE CHANCE HA IL SEGRETARIO DELLA LEGA DI SOPRAVVIVERE AL TRADIMENTO DEL FASCIO-GENERALISSIMO VANNACCI? - TUTTI ASPETTANO L’OFFENSIVA DI ATTILIO FONTANA, MASSIMILIANO FEDRIGA E LUCA ZAIA (MA IL REGISTA È MASSIMILIANO ROMEO, POTENTE SEGRETARIO DELLA LEGA LOMBARDA) - LA DECISIONE SULLO SFANCULAMENTO DEL CAPITONE RUOTA, COME IN FORZA ITALIA PER IL CASO TAJANI-BARELLI-GASPARRI, SULL'ESITO DEL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA DEL 23 MARZO, CHE SI È TRASFORMATO, COM'ERA INEVITABILE, IN UN VOTO POLITICO SULL'ARMATA BRANCA-MELONI - SE DALLE URNE USCISSE LA VITTORIA DEL "SÌ", SALVINI RESTERÀ AL SUO POSTO E AL TRIO FEDRIGA-FONTANA-ZAIA NON RESTERÀ ALTRO CHE PROVARE A FAR RINSAVIRE L’EX “TRUCE DEL PAPEETE” E RIPOSIZIONARE IL PARTITO SUI BINARI DEL PRAGMATISMO NORDISTA. BASTA CON LA LEGA NAZIONALE: CHISSENEFREGA DEL PONTE SULLO STRETTO, PIÙ FEDERALISMO E PADANIA. VICEVERSA, PER MATTEO SALVINI SCOCCHEREBBE L'ORA FATALE DEL DE PROFUNDIS...

francesco lollobrigida vino

DAGOREPORT - UNO DEI MISTERI PIÙ INDECIFRABILI DELLE CRONACHE POLITICHE DEGLI ULTIMI GIORNI HA UN NOME, UN COGNOME E UN "RAFFORZINO" IN TESTA: FRANCESCO LOLLOBRIGIDA. L’EX COGNATO D’ITALIA, È TORNATO IN PISTA AL TAVOLO DELLE NOMINE, E MOLTI OSSERVATORI POLITICI SONO RIMASTI SGOMENTI. È PROPRIO “LOLLO”, CHE ERA STATO RELEGATO A MACCHIETTA DI SE STESSO DALLE SORELLE MELONI? QUELLO DELLA “SOSTITUZIONE ETNICA”, DI “GESÙ CHE MOLTIPLICA IL VINO” E CHE FA FERMARE IL FRECCIAROSSA A CIAMPINO? GAFFE A PARTE, LO “STALLONE DI SUBIACO” HA UNA COSA CHE ARIANNA, DONZELLI E RAMPELLI SI SOGNANO: I VOTI – I RAPPORTI CON LA COLDIRETTI E GLI ANNI DI “GAVETTA” TRA VIA DELLA SCROFA E MONTECITORIO

steve bannon giuseppe conte matteo salvini davide casaleggio, gennaro vecchione jeffrey epstein - pietro dettori

DAGOREPORT - FANNO BENISSIMO QUEI SINISTRELLI DI BONELLI E FRATOIANNI A CHIEDERE CONTO A SALVINI DEI SUOI RAPPORTI CON STEVE BANNON. MA PERCHÉ NON FANNO LA STESSA DOMANDA AL LORO ALLEATO, GIUSEPPE CONTE? NEL 2018, IN PIENA EUFORIA GIALLO-VERDE, BANNON CALÒ SU ROMA PER INCONTRARE DAVIDE CASALEGGIO, A CUI SEMBRA ABBIA PROVATO A VENDERE UN SOFTWARE DI PROFILAZIONE – ERANO GLI ANNI FOLLI IN CUI TRUMP CHIAMAVA CONTE “GIUSEPPI”, E A ROMA ARRIVAVA IL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA AMERICANO, PER INCONTRARE IL CAPO DEI SERVIZI, GENNARO VECCHIONE – I LEGAMI CON LA LINK UNIVERSITY, IL RUOLO DI PIETRO DETTORI, EX GURU DELLA COMUNICAZIONE GRILLINA ORA RICICLATOSI MELONIANO - TUTTI I MISTERI E LE INQUIETANTI COINCIDENZE CHE NEL 2018 PORTARONO IL SOVRANISMO DELLA LEGA E IL POPULISMO M5S A PALAZZO CHIGI, GOVERNO CONTE-SALVINI...

andrea pucci bocelli giorgia meloni carlo conti sanremo laura pausini

DAGOREPORT – BENVENUTI AL FESTIVAL DI ATREJU! “CI SIAMO PRESI FINALMENTE SANREMO”, GHIGNANO SODDISFATTI I CAPOCCIONI MELONIANI IN RAI: DOPO TRE ANNI E MEZZO DI OCCUPAZIONE FAMELICA DI POSTI DI POTERE, MANCAVA SOLO ESPUGNARE DEL TUTTO QUEL BARACCONE CANTERINO DIVENTATO UN DISTURBO MENTALE DI MASSA – IL CASO PUCCI? L’ENNESIMA ARMA DI DISTRAZIONE DI MASSA: IL COMICO “MARTIRE” SERVE PER COPRIRE LE DERILANTI DISAVVENTURE DEL FRATELLINO D’ITALIA, PATACCA PETRECCA - FINITO L’EFFETTO AMADEUS, CONTI SI RITROVA A SCODELLARE SUL PALCO DELL’ARISTON UN CAST DEBOLE, PIENO ZEPPO DI RELITTI E DI SCONOSCIUTI. BASTERÀ A RISOLLEVARE LO SHARE, MESSO A RISCHIO DA GERRY SCOTTI E DALLE PARTITE DI CHAMPIONS? – AI POVERI TELE-MORENTI SARÀ RIFILATO (DI NUOVO) ANCHE IL “VINCERÒ” DI BOCELLI…