strage ospedale di gaza

“E’ STATO UN RAZZO PALESTINESE” - L'ESERCITO DI GERUSALEMME ACCUSA HAMAS PER LA STRAGE ALL’OSPEDALE DI GAZA CHE HA PROVOCATO CENTINAIA DI MORTI E PUBBLICA UN VIDEO SUI SOCIAL CHE CONTIENE LA "PROVA REGINA" DELLA INNOCENZA ISRAELIANA – HAMAS PUNTA, INVECE, IL DITO CONTRO GERUSALEMME E IL MONDO ARABO SI INCENDIA: SCONTRI IN CISGIORDANIA, HEZBOLLAH PROCLAMA, PER OGGI, LA GIORNATA DELLA RABBIA – L’IRAN: “LE BOMBE DI ISRAELE INGHIOTTIRANNO I SIONISTI”- SCONTRI SEMPRE PIU' VIOLENTI AL CONFINE TRA LIBANO E ISRAELE - BIDEN, OGGI A TEL AVIV, CHIEDE "CHIAREZZA" MA SALTA IL VERTICE IN GIORDANIA  - VIDEO

 

M.O.: Israele, no cratere a ospedale Gaza prova nostra innocenza

 (AGI) Le Forze di difesa israeliane (Idf) hanno pubblicato filmati di droni che dimostrerebbero che l'esplosione all'ospedale al-Ahli nella Striscia di Gaza non e' stata causata da un loro bombardamento, che - spiegano i  militari - avrebbe lasciato un cratere e non un parcheggio in fiamme.

 

Il video mostra le immagini del parcheggio dell'ospedale, dove e' avvenuta l'esplosione, che ha causato centinaia di vittime  secondo i funzionari sanitari di Hamas. Le immagini mostrano che a seguito dell'esplosione nella zona si e' sviluppato un grande incendio, ma non e' presente alcun cratere. Gli attacchi  israeliani generalmente lasciano grandi buchi nel terreno, dice l'esercito, come riporta il Times of Israel. Israele ha negato le accuse secondo cui uno dei suoi attacchi aerei avrebbe causato l'esplosione alla struttura sanitaria e ha invece attribuito l'accaduto al fallito lamcio di un razzo del gruppo terroristico palestinese della Jihad islamica. (AGI)

 

strage ospedale di gaza video esercito israeliano che accusa hamas

 

 

Netanyahu: “Ospedale colpito dai terroristi”

“Il mondo lo deve sapere, a colpire l’ospedale di Gaza sono stati barbari terroristi, non l’esercito israeliano”: lo scrive il premier israeliano Benjamin Netanyahu su Twitter. “Coloro che hanno brutalmente ucciso i nostri bambini, uccidono anche i propri”, aggiunge.

 

GAZA: ESERCITO ISRAELE, 'ECCO VIDEO DEL RAZZO PALESTINESE' ++

(ANSA) - L'esercito israeliano ha pubblicato un video su X che "mostra un razzo sparato contro Israele che è esploso alle 18:59, lo stesso momento in cui è stato colpito l'ospedale a Gaza". Nella sequenza si intravede nel buio quello che sembra un vettore che poi esplode alto sui cieli di Gaza, seguito a breve da una esplosione sul terreno. (ANSA).

 

GAZA: PROTESTE DAVANTI AMBASCIATE FRANCIA E UK A TEHERAN

(ANSA-AFP) - Centinaia di manifestanti si sono radunati stanotte davanti alle ambasciate di Francia e di Regno Unito nella capitale iraniana Teheran, dopo il bombardamento dell'ospedale a Gaza. (ANSA-AFP).

 

GAZA: CORTEI ANTI-ISRAELE A TRIPOLI E ALTRE CITTÀ DELLA LIBIA

strage ospedale di gaza

(ANSA-AFP) - Diverse centinaia di persone sono scese in piazza ieri sera in diverse città della Libia, in particolare nella capitale Tripoli, per manifestare la loro rabbia contro l'attacco sull'ospedale della città palestinese di Gaza. A Tripoli centinaia di manifestanti, brandendo bandiere palestinesi e alcuni coprendosi il volto con kefiah palestinesi, hanno attraversato le strade del centro cittadino prima di convergere in Piazza dei Martiri, scandendo slogan di sostegno agli abitanti di Gaza e denunciando l'attacco contro l'ospedale di Gaza da parte del "nemico sionista".

 

CENTINAIA DI MORTI NELL’OSPEDALE DI GAZA. ISRAELE E PALESTINESI SI ACCUSANO A VICENDA

Daniele Raineri per www.repubblica.it - Estratti

 

Ci sono due versioni opposte per la strage di civili più grave da quando è cominciata la campagna di bombardamenti di Israele a Gaza, poche ore prima della visita del presidente americano Joe Biden a Gerusalemme e mentre la regione trattiene il respiro per capire se la guerra resterà confinata dentro alla Striscia o si allargherà e coinvolgerà tutti.

strage ospedale di gaza

 

La prima versione dice che una bomba israeliana ha colpito l’ospedale cristiano al Ahli nel centro di Gaza City pochi minuti dopo le sette di sera e ha ucciso cinquecento civili palestinesi. Viene dal portavoce del ministero della Sanità controllato da Hamas, Ashraf al Qudra, che parla di “genocidio” e di “500 morti”. Di solito i cinque livelli dell’ospedale in vetro e cemento non sono affollati, è una struttura non grande da ottanta posti letto, ma in questi giorni sono pieni, centinaia di persone cercano protezione dai bombardamenti, lì e anche nella contingua chiesa di San Porfirio – che appaiono come rifugi naturali per chi cerca un posto che non sarà colpito dai raid.

 

Un primo video mostra fiamme violente da carburante che bruciano davanti all’edificio, un altro fa vedere una decina di corpi estratti al buio e sdraiati sul prato fuori dall’ospedale. L’esercito israeliano nei primi minuti non commenta, dice soltanto che l’episodio è “sotto inchiesta” e poco più tardi si limita a smentire Hamas, che nel frattempo fa circolare la notizia che gli israeliani avevano avvisato di sgombrare l’ospedale: è falso, dice.

strage all ospedale di gaza

 

Passano quasi quattro ore e alle dieci e quaranta arriva la versione di Israele: la responsabilità dell’esplosione è della Jihad islamica, il gruppo palestinese della Striscia alleato di Hamas. Il comunicato ufficiale dell’esercito israeliano dichiara: “L’analisi dei sistemi operativi delle Forze di Difesa israeliane indica che una salva di razzi è stata sparata da terroristi a Gaza ed è passata vicino all’ospedale Al Ahli di Gaza quando è stato colpito. Fonti d’intelligence multiple in nostro possesso indicano che la Jihad islamica è responsabile per il lancio fallito di un razzo che ha colpito l’ospedale a Gaza”.

 

I razzi che invece che volare per decine di chilometri verso le città israeliane cadono corti sui tetti di Gaza sono un evento abbastanza comune. Durante l’ultimo round di guerra, durato pochi giorni a maggio, su 507 razzi lanciati dalla Jihad islamica 110 sono caduti dentro alla Striscia e hanno ucciso quattro civili. Sono dati che erano stati forniti all’epoca dall’esercito israeliano, ma ci sono filmati che mostrano questi lanci falliti – del resto si tratta di ordigni costruiti in officine clandestine. Un video mostra l’esplosione ed è interessante per la parte audio, che sembra congruente con un razzo e non con le bombe da cinquecento e mille chilogrammi lanciate dai jet israeliani.

 

strage all ospedale di gaza

C’è anche un altro video, preso da lontano durante la corrispondenza live della troupe di al Jazeera, e mostra in lontananza, nel cielo scuro, un razzo avere un malfunzionamento, cadere verso il basso ed esplodere in città. Infine un terzo video, preso da una camera di sorveglianza nella fattoria di Netiv Haasara appena fuori dalla Striscia, mostra una salva di razzi e un’esplosione in contemporanea a terra – come se uno dei razzi fosse caduto.

 

«Il mondo intero deve saperlo: sono stati i terroristi barbari di Gaza che hanno attaccato l’ospedale a Gaza, non l’esercito israeliano. Quelli che hanno ucciso brutalmente i nostri bambini uccidono anche i loro bambini», ha detto il primo ministro Netanyahu. Ma in quattro ore la prima versione, quella sul bombardamento di Israele, ha fatto il giro del mondo e produce conseguenze. Cinquecento civili uccisi in un ospedale di Gaza sono una notizia capace di rovesciare tutta la situazione, di chiamare in causa quelli che finora erano quasi stati soltanto a osservare – come l’Iran, sponsor di Hezbollah – e di vanificare ogni tentativo di fermare l’allargamento della guerra. Cominciano subito rivolte a Ramallah, in Cisgiordania, contro l’Autorità nazionale palestinese considerata troppo vicina a Israele e ad Amman in Giordania attorno all’ambasciata israeliana. Biden al suo atterraggio troverà uno scenario molto peggiorato.

strage all ospedale di gaza

 

Sul confine nord tra Libano e Israele durante la giornata era continuata la guerra a bassa intensità tra il gruppo Hezbollah e l’esercito israeliano. Entrambi però si erano tenuti al di qua della soglia che farebbe cominciare un conflitto vero. Prima dell’alba quattro incursori di Hezbollah avevano tentato di piazzare una bomba oltre il reticolato ed erano stati uccisi. Qualche ora più tardi la fazione libanese aveva sparato quattro missili anticarro, senza però centrare nulla. Gli israeliani avevano risposto con fuoco d’artiglieria, come in un balletto coordinato che tiene entrambi occupati in attesa di ordini.

 

proteste in iran contro israelejoe biden bibi netanyahu gaza 1

(...)

 

 

Ultimi Dagoreport

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”

ignazio la russa theodore kyriakou pier silvio berlusconi giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA SCOMBUSSOLANDO IL GOVERNO MELONI E DINTORNI - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” VEDE DI BUON OCCHIO LA TRANSIZIONE ELLENICA E SALVINI HA BEN GRADITO LA PROSPETTIVA CHE IL GRECO ANTENNATO SISTEMI PER LE FESTE I “COMUNISTI” DI ‘REPUBBLICA’ E ‘STAMPA’, PER FORZA ITALIA C’È STATO IL VEEMENTE INTERVENTO DEL ‘’PRESIDENTE IN PECTORE’’ DEL PARTITO, PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE VEDE IN KYRIAKOU UN COMPETITOR PERICOLOSISSIMO, ALFIERE DI QUEL CAPITALISMO DI STAMPO LIBERISTA, PER NULLA “LIBERAL”, CHE PREDICA IL PRIMATO DELL’ECONOMIA SULLA POLITICA - COSI', DIMENTICANDO IL SUO ATTIVISMO IN GERMANIA PER CREARE UN GIGANTE EUROPEO DELLA TV COMMERCIALE, L’EREDE DEL BISCIONE NON HA TROVATO DI MEGLIO CHE RISPOLVERARE LA BANDIERINA DELL’ITALIANITÀ (“CHE UN PEZZO DI STORIA DELL'INFORMAZIONE DEL NOSTRO PAESE VADA IN MANI STRANIERE UN PO' DISPIACE’’) - MA IL COLPO DI SCENA ARRIVA DAL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IGNAZIO LA RUSSA, QUANDO SI È DICHIARATO DISPOSTO A FARE DA INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI “COMUNISTI” DI GEDI E IL GRECO USURPATORE (ULTIMA USCITA DELLA GUERRIGLIA DI ‘GNAZIO IN MODALITÀ ''LA RISSA'' CONTRO LA DITTATURA DELLE SORELLE MELONI...)

2025agnoletti

CAFONAL ''AGNOLETTI & TORTELLONI'' – AL CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE, PER IL PARTY DI “JUMP COMUNICAZIONE” DI MARCO AGNOLETTI, EX PORTAVOCE DI RENZI, E "SOCIAL COM" DI LUCA FERLAINO, UNA MARIA ELENA BOSCHI IN MODALITA' PIN-UP SI PRESENTA CON LA SUA NUOVA FIAMMA, L'AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, CHE QUI È DI CASA (SUA SORELLA ELENA È LA COMPAGNA DI MALAGÒ, GRAN VISIR DEL CIRCOLO DELLA “ROMA BENISSIMO”) – UN GRAN MISCHIONE ALLA ROMANA DI DESTRA E SINISTRA E TIPINI INTERMEDI HA BRINDATO AL NATALE, STARRING: LUCIO PRESTA, PEPPE PROVENZANO, ANTONELLA GIULI, FITTIPALDI, ALESSIA MORANI, FAUSTO BRIZZI, PAOLO CORSINI, NELLO MUSUMECI, SIMONA SALA, ALBERTO MATANO, SALVO SOTTILE, MYRTA MERLINO E MARCO TARDELLI, MICHELA DI BIASE, ITALO BOCCHINO, LAURA TECCE CON VESTITUCCIO SBRILLUCCICANTE CHE NON AVREBBE SFIGURATO AL MOULIN ROUGE, GIORGIA CARDINALETTI IN LOVE... 

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…