schlein sanna marin

ELLY SCHLEIN SI ATTOVAGLIA A BRUXELLES CON GLI EURODEPUTATI DEM: I CAMERIERI, A RICHIESTA, SERVIVANO ANCHE CHAMPAGNE DA 89 EURO A BOTTIGLIA (MA NESSUNO PARE AVERLO ORDINATO) – OGGI L’INCONTRO CON PEDRO SANCHEZ, ANTONIO COSTA, SANNA MARIN, OLAF SCHOLZ E GLI ALTRI SOCIALISTI: DOPO LE ELEZIONI DEL 2024, SI TEME LA SALDATURA PER LA PRIMA VOLTA FRA I POPOLARI E I CONSERVATORI-SOVRANISTI DI MELONI. UN RISCHIO CHE IL PSE VUOLE SVENTARE. PER QUESTO SARÀ FONDAMENTALE LA SCELTA DEL CANDIDATO ALLA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE…

Estratto dell'articolo di Lorenzo De Cicco per “la Repubblica”

 

elly schlein

La “prima” in Europa di Elly Schlein segretaria comincia in un ristorante dal nome evocativo: L’Improbable. Improbabile, come la sua scalata al Nazareno. Almeno così pensava il grosso degli eurodeputati del Pd, che difatti, in 14 su 16, avevano puntato le fiches su Bonaccini. E ieri sera invece si sono ritrovati attovagliati ad accogliere la nuova leader nella prima trasferta all’estero. Trasferta complicata, con i big dei socialisti europei, che incontrerà stamani: Pedro Sanchez, Sanna Marin, Olaf Scholz.

 

Tanti dossier caldi da discutere: Ucraina, migranti, crisi economica. La strategia per le Europee del 2024. E naturalmente i risvolti del Qatargate, che ha ammaccato l’immagine del Pd. Schlein, su questo, è stata inflessibile: servono regole ferree contro i lobbisti, in chiave anticorruzione, ha detto il giorno del suo insediamento.

ELLY SCHLEIN IN VERSIONE SEVERUS PITON

 

E se n’è discusso anche ieri a cena, tra un tataki al salmone fumé e un carpaccio di Saint-Jacques (i camerieri, a richiesta, servivano anche champagne da 89 euro a bottiglia, ma nessuno al tavolo dem l’ha ordinato). «In Italia il Pd ha scelto un nuovo corso — rimarcava a sera la leader — l’intenzione è aprire una fase nuova anche in vista delle elezioni europee del 2024». A questo serve il vertice di oggi, «in cui parleremo delle priorità politiche dell’Ue e dei dossier che stanno passando nel nostro Parlamento».

 

(…)

 

sanna marin

Ma il vero debutto in Ue è in programma oggi. Ore 10.30, al Sofitel di place Jourdan, si riunirà il vertice del Pse, prima del Consiglio europeo. Qui Schlein incontrerà il premier spagnolo Pedro Sanchez, che nel secondo semestre dell’anno assumerà la presidenza del consiglio dell’Ue, ma anche la finlandese Sanna Marin, il cancelliere tedesco Olaf Scholz, il portoghese Antonio Costa. Si parlerà di Ucraina, su cui la leader del Pd ha già ribadito la linea: sostegno, anche militare, a Kiev, ma serve uno sforzo diplomatico dell’Ue. E di migranti, il tema su cui la premier Giorgia Meloni è più in difficoltà. Un tasto su cui Schlein ha tutta l’intenzione di battere: «L’Europa — diceva ieri — dev’essere ambiziosa sui corridoi umanitari e nel favorire i canali d’ingresso legali».

 

PEDRO SANCHEZ

(...)

 

Oltre a mostrare il nuovo biglietto da visita di leader Pd, Schlein è qui per cominciare a costruire la sua tela di relazioni internazionali. Ha in testa «un’agenda europea del Pd», per provare a ritagliarsi un ruolo da protagonista fra i socialisti europei, da qui alle elezioni del 2024, a seguito delle quali per la prima volta potrebbe saldarsi l’asse fra popolari e i conservatori-sovranisti di Meloni. Un rischio che il Pse vuole sventare. Anche in questa ottica, racconta chi al Nazareno sta seguendo il dossier, sarà fondamentale la scelta del candidato alla presidenza della Commissione. E Schlein non vuole giocare da comprimaria.

 

 

 

 

sanna marinsanna marinelly schlein

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...