EMERGENZA SPREAD, MONTI PUNGOLA ANGELONA - IL DIFFERENZIALE COI BUND SALE A 469, E IL PREMIER RICORDA ALLA GERMANIA CHE CI SONO “ENORMI POSSIBILITÀ DI CONTAGIO” - SPONDA DI DRAGHI, CHE PUNTELLA LA SPAGNA, MENTRE L’EUROPA LAVORA A UN FONDO PER RICAPITALIZZARE LE BANCHE. LA MERKEL SEMPRE PIÙ ISOLATA, QUANTO RESISTERÀ? - “WSJ”: IL FMI PREPARA UN PIANO DI EMERGENZA PER MADRID (SMENTITO) - LAGARDE SI SCUSA COI GRECI. AVEVA DETTO: “HO PIÙ SOLIDARIETÀ PER I BAMBINI AFRICANI CHE PER I GRECI ALLE PRESE CON L’AUSTERITÀ”…

1 - SPREAD BTP-BUND CHIUDE IN RIALZO A 469 PUNTI BASE
(LaPresse) - Chiude in leggero rialzo a 469 punti lo spread tra Btp e Bund a 10 anni, dopo aver terminato ieri la seduta di scambi a 467 punti. Il tasso dei decennali italiani sul mercato secondario è al 5,89%. Chiude gli scambi a 536 punti base, invece, lo spread tra Bonos spagnoli e Bund, con il decennale di Madrid scambiato al 6,56%.


2 - MONTI, ALTO RISCHIO CONTAGIO; BERLINO RIFLETTA - DRAGHI, SALVA-STATI PER AIUTARE BANCHE; EVITEREMO FUGHE DEPOSITI

Domenico Conti e Marco Galdi per l'ANSA

Gli sforzi fatti dall'Italia sulle riforme strutturali e sui conti pubblici sono appena stati promossi da Bruxelles ma, come dimostra l'emergenza-spread, il Paese è ancora minacciato da "enormi possibilità di contagio". L'allarme arriva dal presidente del Consiglio, Mario Monti, che chiede ai partner europei di "accelerare gli sforzi" per evitare che la crisi precipiti. E invita la Germania a "riflettere profondamente, ma anche rapidamente".

Parole che rimbalzano dal Brussels Economic Forum, al quale Monti partecipa in videoconferenza a pochi isolati dal Parlamento europeo dove parla il presidente della Bce, Mario Draghi. Entrambi aprono a un'assicurazione europea sui depositi bancari e all'accesso diretto delle banche al fondo salva-Stati. Dopo la Commissione Ue ieri, oggi anche Monti si dice a favore, a riprova di un'accelerazione in corso per far fronte all'emergenza.

Il Fondo monetario internazionale è stato costretto a smentire ufficialmente le voci di un negoziato in corso per il salvataggio della Spagna, rilanciate dal Wall Street Journal. Di certo c'é che il direttore Christine Lagarde incontra oggi stesso la vicepremier di Madrid, Soraya de Santamaria. Draghi ha di fatto riconosciuto l'emergenza: "Eviteremo fughe de depositi dalle banche solvibili. I soldi dei correntisti saranno protetti se costruiamo quanto fondo di garanzia europeo".

Ma al di là del precipitare degli eventi a Madrid, entrambi i due 'super-Mario' invocano una svolta, in termini di visione politica, di ciò che dovrà essere l'euro fra 10 anni: più governo europeo, a fronte di più solidarietà fra Paesi. Per Draghi occorre "il prima possibile" dare una risposta chiara sul futuro dell'unione, unico modo per fermare il "drammatico" aumento dell'avversione al rischio che sta facendo tornare alle stelle gli spread. Monti, trattenuto in Italia dal terremoto ma apparso in video a Bruxelles per tenere la 'lecture' sul suo amico e collega Tomaso Padoa-Schioppa, guarda al consiglio Ue di fine giugno, nel quale si attende un primo rapporto di Draghi, Van Rompuy, Barroso e Juncker sul processo di integrazione verso un maggiore governo europeo.

All'indomani delle raccomandazioni del semestre europeo, il premier si dice "incoraggiato da quanto la Commissione ha detto su ciò che è stato fatto dall'Italia", anche se "molto resta ancora da fare". Insiste sulla necessità di rilanciare la crescita, in continuità con lo sforzo per limitare il contagio, e all'Europa dice che il permanere dello spread su livelli di guardia rischia di diventare un potente "disincentivo" alle politiche di rigore, perché i cittadini non vedono i risultati dei sacrifici chiesti. "Si è in una situazione difficile - dice dell'italia - quando un Paese che dimostra uno sforzo massiccio" e "politicamente e socialmente costoso" si trova "minacciato da enormi possibilità di contagio".

E ciò dovrebbe indurre l'Europa ad "accelerare lo sforzo per limitare il contagio", e la Germania a riflettere: "la loro cultura della stabilità rischia di essere minacciata se non si fissa velocemente un sistema per limitare il contagio". Se lo spread è ancora così alto in Italia - riflette il premier - è per i "peccati del passato" che hanno lasciato un debito oltre il 120% del Pil, ma anche per l'assenza "di una visibile traiettoria di crescita", che se invece ci fosse potrebbe attenuare "quasi all'istante" la tensione sugli spread.

Ma mentre Draghi per ottenerla punta sulle riforme strutturali (lavoro e liberalizzazioni in primis), Monti auspica dall'Europa "un maggiore ruolo per gli investimenti" da promuovere soprattutto nel settore pubblico, ad esempio in progetti infrastrutturali. E non esita a rivolgersi direttamente alla Bce : pretendere dall'Eurotower lo stesso ruolo di 'promotore della crescita' della Fed americana darebbe un "alibi" ai governi per non fare la loro parte. Ma Monti si dice sicuro che l'Eurotower ha a cuore "l'integrità dell'area euro e la stabilità finanziaria": quasi un invito a proseguire con le misure d'emergenza.


3 - BANCHE: UE LAVORA A SOLUZIONE ESM PER RICAPITALIZZAZIONI
Antonio Pollio Salimbeni per Radiocor - Sono al lavoro i giuristi delle istituzioni europee per capire se nel Trattato che istituisce il Fondo permanente anti-crisi (European Stability Mechanism) ci sono gli spiragli legali per procedere alla ricapitalizzazione diretta delle banche. L'idea e' usare l'articolo 19 del Trattato (in corso di ratifica) che permette la revisione dell'elenco degli strumenti di assistenza finanziaria che puo' essere decisa dai ministri delle finanze. La Commissione, stando a fonti consultate da Il Sole 24 Ore Radiocor, non proporra' un fondo europeo per la gestione ordinata dei fallimenti, ma il coordinamento dei fondi nazionali con possibilita' di prestiti tra paesi.

4 - WSJ, FMI AVVIA TRATTATIVE PIANO EMERGENZA PER SPAGNA
(ANSA) - Il Fondo Monetario Internazionale (Fmi) ha avviato trattative per un piano d'emergenza per la Spagna. Lo riporta il Wall Street Journal, sottolineando che il Dipartimento Europeo del Fmi ha iniziato a discutere un piano per un prestito alla Spagna nel caso in cui Madrid non dovesse riuscire a raccogliere i fondi per il salvataggio di Bankia.

5 - GRECIA, LAGARDE DISPIACIUTA PER OFFESA AI GRECI: SONO STATA FRAINTESA
(LaPresse/AP) - La direttrice del Fondo monetario internazionale, Christine Lagarde, è dispiaciuta per i suoi commenti che hanno offeso il popolo greco, ma ha aggiunto di essere stata fraintesa. La scorsa settimana la Lagarde, in un'intervista al quotidiano britannico Guardian, aveva detto di provare maggiore solidarietà nei confronti dei bambini poveri africani che verso i greci che affrontano problemi economici e misure di austerità. La direttrice Fmi aveva inoltre aggiunto che i greci dovrebbero migliorare le cose non evadendo le tasse. Christine Lagarde "è dispiaciuta del fatto che i suoi commenti siano stati fraintesi e abbiano offeso" i greci, ha detto il portavoce dell'Fmi Gerry Rice, aggiungendo che il Fondo monetario ha "grande rispetto per la Grecia e i suoi cittadini e per i sacrifici che molti stanno facendo per superare la crisi economica".

 

 

BRUXELLES MONTI MERKEL HOLLANDE POSA PLASTICA PER MERKEL E MONTI A ROMAMARIO DRAGHI E ANGELA MERKEL Mariano RajoyPANAGIOTIS PIKRAMMENOS CON BARROSO A BRUXELLES CHRISTINE LAGARDE RODRIGO RATO BANKIA

Ultimi Dagoreport

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALL'AMATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT