marina elvira calderone laurea

ESAMI DI DOMENICA, TASSE AZZERATE, TRIENNALE FANTASMA: IL MISTERO DELLE LAUREE DI MARIA ELVIRA CALDERONE ALLA “LINK UNIVERSITY” – “IL FATTO QUOTIDIANO” HA TROVATO IL LIBRETTO UNIVERSITARIO DELLA MINISTRA DEL LAVORO, E HA SCOPERTO ALCUNI FATTI CURIOSI: “PER DUE VOLTE HA SUPERATO IN UN SOLO GIORNO DUE ESAMI, CINQUE VOLTE LO HA FATTO DI DOMENICA, UNA DI SABATO” – ALTRO “DETTAGLIO” INTERESSANTE: “NEL 2015, DURANTE IL SUO CORSO DI STUDI, SUO MARITO ROSARIO DE LUCA SEDEVA NEL CDA DELLA LINK” – LA REPLICA: “LAUREA PRESA TUTT’ALTRO CHE IN FRETTA E FURIA. GLI ESAMI NEL FINE SETTIMANA SONO LA NORMALITÀ PER STUDENTI-LAVORATORI”

GLI ESAMI UNIVERSITARI DELLA MINSITRA DEL LAVORO, MARIA ELVIRA CALDERONE

CALDERONE, 'LAUREA PRESA TUTT'ALTRO CHE IN FRETTA E FURIA'

(ANSA) - "In relazione al mio percorso universitario, mi preme ricordare che ho ottenuto la laurea triennale in data 12.11.2012 e quella magistrale in data 26.07.2016. Oggi un quotidiano ha trovato la prova della mia laurea, ossia il libretto universitario. Nel quale ci sono esami sostenuti lo stesso giorno e più esami superati a distanza ravvicinata. Come credo sia accaduto a molti universitari. In quanto studente-lavoratrice, ero una fuori corso. Questo significa che è stata tutt'altro che una laurea presa in fretta e furia".

 

marina elvira calderone (2) ricevimento quirinale 2 giugno 2024

Lo afferma sui social la ministra del Lavoro e delle politiche sociali Marina Calderone, che ricorda anche di essere "iscritta all'ordine dei consulenti del lavoro dal 22.11.1994, mentre l'obbligo di laurea è stato introdotto solo a partire dal 2010". "Quanto agli esami sostenuti nel fine settimana, è la normalità in caso di corsi dedicati agli studenti-lavoratori. Orgogliosamente - conclude - posso affermare che lavoro (e studio) da più di 30 anni".

 

MARINA CALDERONE, LA MINISTRA CON LA “LAUREA DELLA DOMENICA”

Estratto dell’articolo di Thomas Mackinson per “il Fatto quotidiano”

 

Il ministro del Lavoro sembrava avere due lauree. Poi, si scoprì che era una sola.

Ma pure su quella ci sono forti dubbi. Nel 2016, a 51 anni, Marina Elvira Calderone ha conseguito il titolo alla Link Campus di Roma, l’ex “Libera Università di Malta”, emblema delle “lauree facili” e protagonista di svariate inchieste giudiziarie.

 

Il Fatto ha potuto visionare in esclusiva il suo statino degli esami da cui risulta che in più occasioni ne dava due al giorno e perfino di domenica, quando l'università era chiusa.

LINK CAMPUS UNIVERSITY

E tuttavia eccola lì, con in mano il destino della formazione, delle professioni e delle carriere degli italiani. Non solo. Nonostante abbia frequentato un’università privata, al Fatto risulta che l’abbia conseguita praticamente gratis.

 

[…] Diplomata ragioniera, Calderone è sempre stata piuttosto “evasiva” sui suoi titoli di studio. Due anni fa, questo giornale verificò che non aveva mai conseguito la laurea a Cagliari, come invece riportava Wikipedia e, di conseguenza, tutti i media quando fu nominata al governo.

 

“Non risulta laureata presso il nostro ateneo”, tagliò corto l’università da noi interpellata. E una laurea svanì così. Restava però l’altra, certificata dal Ministero dell’Istruzione all’università privata Link Campus di Roma.

 

marina calderone - ministro del lavoro

“Gentilissimo – scrisse al Fatto il suo portavoce – di seguito i titoli di studio della Ministra Calderone: laurea Triennale in Economia Aziendale nel 2012 e laurea Magistrale in Gestione Aziendale nel 2016”. Alla richiesta di mostrare libretti d’esame e diplomi, la ministra però si oppose. “Non è solita ostentare i pieni voti”, fu la risposta. Ma oggi, finalmente, abbiamo potuto leggere il libretto degli esami della dottoressa Calderone Marina Elvira che risulta iscritta alla triennale della Link dall’1 novembre 2011, giorno in cui le venivano convalidati due esami che, per quanto ha potuto ricostruire il Fatto, derivavano da una precedente iscrizione all’Università maltese, all’epoca non riconosciuta in Italia.

 

PAGINA WIKIPEDIA DI MARINA ELVIRA CALDERONE

[…] Stando a quanto certifica l’Anagrafe degli studenti del Ministero dell’Istruzione (Ans) Calderone non ha conseguito il diploma della triennale. Alla banca dati della Link ci sono due esami convalidati: Economia Aziendale (25/30) e Ragioneria Generale ed Applicata (26/30). Dove sono gli altri? Il punto è che la sua triennale la ministra l’ha conseguita quasi tutta “all’estero”, quando la “Libera Università di Malta” non era riconosciuta in Italia […]

 

giorgia meloni marina calderone lapresse

[…] Fatto  sta che […] la studentessa Calderone, pur non avendo la laurea triennale, risulta in possesso di quella biennale. Ma se per ottenerla bisogna aver prima conseguito la triennale, come avrà fatto?

 

[…]  Non si possono certo ignorare i seguenti dettagli. Nel 2015, durante il suo corso di studi, suo marito Rosario De Luca sedeva nel cda della Link. Lei stessa, da presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, nel 2013 aveva aperto le porte della Link ai suoi 26 mila iscritti con convenzioni e borse di studio.

 

rosario de luca marina elvira calderone foto di bacco (1)

Due anni dopo la laurea, sempre sotto la sua presidenza, l’Ente previdenziale dei consulenti del Lavoro (Enpacl) inietterà 15 milioni di euro in un fondo per ristrutturare gli immobili dell’università. Resta il fatto che dal 2010, per legge, i consulenti del lavoro devono avere una laurea per esercitare la loro professioni. Lei, che ne era presidente dal 2005, invece non l’aveva. Salvo iscriversi a 46 anni e conseguirla a 51. Problema risolto. Ma passiamo ad analizzare i suoi esami.

 

[…]  I più curiosi sono quelli del biennio magistrale. Calderone dà 11 esami in quattro anni, due dei quali fuori corso. Il 1° febbraio 2013 supera “Modelli di governance e gestione delle organizzazioni complesse”, e lo stesso giorno pure “Diritto della concorrenza e regolamentazione dei mercati”. A giugno 2014 riesce a darne addirittura tre in tre settimane. Due addirittura nello stesso giorno. Il 1° giugno supera “Economia dell’Innovazione” e “Teoria delle decisioni e knowledge management”. Peccato che fosse domenica e l’università fosse chiusa.

 

Giorgia Meloni Marina Calderone

[…] Appena due settimane dopo, il 15 giugno 2014, sostiene l’esame in “Creazioni di impresa”, e torna a casa con un bel 27/30. Ma era un’altra domenica. L’1 febbraio 2015 prende un altro 27 in “Pianificazione finanziaria”, e anche quel giorno era domenica. Il piano di studi aveva poi un “esame a scelta dello studente”. E che giorno sceglie la futura ministra? Il 15 febbraio 2015, domenica! Riassumendo: nella sua carriera universitaria per due volte ha superato in un solo giorno due esami, cinque volte lo ha fatto di domenica, una di sabato. Così, domenica dopo domenica, il 26 luglio 2016 Marina Elvira arriva alla “prova finale” e si laurea, a pieni voti, con 110 e lode.

 

GIORGIA MELONI E MARINA CALDERONE CONTRO I POVERI - VIGNETTA FATTO QUOTIDIANO

[…] Ma quanto è costata questa laurea? Quasi nulla. Stando all’anagrafe dei contributi del Ministero, per la magistrale ha pagato solo un euro che è il costo del bollo. Per la contabilità della Link invece ne ha pagati tre. Come è possibile? Il biennio costa circa 10 mila euro. A lei è stato però applicato uno sconto su tasse e rette pari al 50%. Nonostante questo, risulta abbia pagato 500 euro di iscrizione e una sola rata da 850. Le altre sei, per un totale di 5.100 euro, risultano ancora oggi “da pagare” e “scadute”. È questo il corso di studi della ministra di uno dei Paesi che si definisce tra i più progrediti al mondo? Abbiamo chiamato e scritto sia al ministro che al suo staff per chiarire tutti i nostri dubbi. Mentre andiamo in stampa non abbiamo ricevuto risposta.

MARINA CALDERONErosario de luca marina elvira calderone foto di bacco (2)marina calderone

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni francesco acquaroli antonio tajani matteo salvini donald trump

DAGOREPORT: A CHE PUNTO È L'ARMATA BRANCA-MELONI? TORNATA SCORNATA DAL G7 MENO UNO (TRUMP SE NE FOTTE DI LEI E DELL'EUROPA), I PROBLEMI REALI BUSSANO ALLA PORTA DI PALAZZO CHIGI. A PARTIRE DALL'ECONOMIA: LA GUERRA IN MEDIORIENTE POTREBBE FAR SCHIZZARE IL PREZZO DEL PETROLIO, E CONSEGUENTE AUMENTO DI OGNI PRODOTTO - AGGIUNGERE LA LOTTA CONTINUA CON SALVINI, LA PIEGA AMARA DEI SONDAGGI NEI CONFRONTI DEL GOVERNO E LA POSSIBILE SCONFITTA NELLE MARCHE DEL SUO FEDELISSIMO ACQUAROLI: IL PD CON MATTEO RICCI E' IN VANTAGGIO DI 5 PUNTI E LA STATISTA DELLA GARBATELLA È TENTATA DI ANTICIPARE IL VOTO NELLE MARCHE A SETTEMBRE – SULLE ALTRE QUATTRO REGIONI, LA FIAMMA E' INDECISA SUL TERZO MANDATO CHE FAREBBE FELICE ZAIA IN VENETO, DESTABILIZZANDO IL PD IN CAMPANIA. MA IERI, PRESSATO DA VANNACCI, SALVINI HA PRESO A PRETESTO IL "NO" DI TAJANI, PER SFANCULARE VELOCEMENTE (E SENZA VASELINA) I SUOI GOVERNATORI, ZAIA E FEDRIGA - IL ''NO'' DI TAJANI ERA TRATTABILE: L'OBIETTIVO E' LA FUTURA PRESIDENZA DELLA REGIONE LOMBARDIA (IL CANDIDATO ''COPERTO'' DI FORZA ITALIA È..)

tommaso inzaghi

DAGOREPORT - IL TRASFERIMENTO DI SIMONE INZAGHI IN ARABIA? UN AFFARE DI FAMIGLIA. L’ARTEFICE DELL’OPERAZIONE CHE HA PORTATO L’EX ALLENATORE DELL’INTER ALLA CORTE DELL’AL-HILAL È STATO TOMMASO INZAGHI, IL FIGLIO DI SIMONE E DI ALESSIA MARCUZZI, PROCURATORE CHE FA PARTE DELL'AGENZIA DI FEDERICO PASTORELLO, LA P&P SPORT MANAGEMENT – LE LAUTE COMMISSIONI, LA TRATTATIVA CHE ANDAVA AVANTI DA TEMPO (GIÀ PRIMA DEL RITORNO CON IL BARCELLONA SIMONE INZAGHI AVEVA PROPOSTE DALL’ARABIA), LO STRANO MESSAGGIO SOCIAL DI TOMMASO INZAGHI E LE VOCI SU UNO SPOGLIATOIO IN TENSIONE PRIMA DELLA FINALE DI CHAMPIONS PER...

francesco gaetano caltagirone alberto nagel francesco milleri

DAGOREPORT - GONG! ALLE ORE 10 DI LUNEDÌ 16 GIUGNO SI APRE L’ASSEMBLEA DI MEDIOBANCA; ALL’ORA DI PRANZO SAPREMO L’ESITO DELLA GUERRA DICHIARATA DAL GOVERNO MELONI PER ESPUGNARE IL POTERE ECONOMICO-FINANZIARIO DI MILANO - LO SCONTRO SI DECIDERÀ SUL FILO DI UNO ZERO VIRGOLA - I SUDORI FREDDI DI CALTARICCONE DI FINIRE CON IL CULO A TERRA NON TROVANDO PIÙ A SOSTENERLO LA SEDIA DI MILLERI SAREBBERO FINITI – L’ATTIVISMO GIORGETTI, DALL’ALTO DELL’11% CHE IL MEF POSSIEDE DI MPS – L’INDAGINE DELLA PROCURA DI MILANO SU UNA PRESUNTA CONVERGENZA DI INTERESSI TRA MILLERI E CALTAGIRONE, SOCI DI MEDIOBANCA, MPS E DI GENERALI - ALTRO GIALLO SUL PACCHETTO DI AZIONI MEDIOBANCA (2%?) CHE AVREBBE IN TASCA UNICREDIT: NEL CASO CHE SIA VERO, ORCEL FARÀ FELICE LA MILANO DI MEDIOBANCA O LA ROMA DI CALTA-MELONI? AH, SAPERLO….

iran israele attacco netanyahu trump khamenei

DAGOREPORT - STANOTTE L'IRAN ATTACCHERÀ ISRAELE: RISCHIO DI GUERRA TOTALE - È ATTESO UN VIOLENTISSIMO ATTACCO MISSILISTICO CON DRONI, RISPOSTA DI TEHERAN ALL'"OPERAZIONE LEONE NASCENTE" DI NETANYAHU, CHE QUESTA MATTINA HA COLPITO IL PRINCIPALE IMPIANTO DI ARRICCHIMENTO IRANIANO, UCCIDENDO L'INTERO COMANDO DELL'ESERCITO E DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE. LA MAGGIOR PARTE DI LORO È STATA FATTA FUORI NELLE PROPRIE CASE GRAZIE AI DRONI DECOLLATI DALLE QUATTRO BASI SOTTO COPERTURA DEL MOSSAD A TEHERAN - ISRAELE HA DICHIARATO LO STATO DI EMERGENZA: GLI OSPEDALI SPOSTANO LE OPERAZIONI IN STRUTTURE SOTTERRANEE FORTIFICATE - TRUMP HA AVVERTITO OGGI L'IRAN DI ACCETTARE UN ACCORDO SUL NUCLEARE "PRIMA CHE NON RIMANGA NULLA", SUGGERENDO CHE I PROSSIMI ATTACCHI DI ISRAELE CONTRO IL PAESE POTREBBERO ESSERE "ANCORA PIÙ BRUTALI" - VIDEO

lauren sanchez jeff bezos venezia

FLASH! – I VENEZIANI HANNO LA DIGA DEL MOSE PURE NEL CERVELLO? IL MATRIMONIO DI JEFF BEZOS È UNA FESTICCIOLA PER 250 INVITATI DISTRIBUITI TRA QUATTRO HOTEL: GRITTI, AMAN, CIPRIANI E DANIELI - NIENTE CHE LA SERENISSIMA NON POSSA SERENAMENTE SOSTENERE, E NULLA A CHE VEDERE CON LE NOZZE MONSTRE DELL'INDIANO AMBANI, CHE BLOCCARONO MEZZA ITALIA SOLO PER IL PRE-TOUR MATRIMONIALE – DITE AI MANIFESTANTI IN CORTEO "VENEZIA NON E' IN VENDITA" CHE I 10 MILIONI DI EURO SPESI DA MR.AMAZON SI RIVERSERANNO A CASCATA SU RISTORATORI, COMMERCIANTI, ALBERGATORI, GONDOLIERI E PUSHER DELLA CITTÀ…