IL FAVOLOSO MONDO DI GIORGETTI – DOPO L’OK DEFINITIVO DELLA CAMERA ALLA MANOVRA, IL MINISTRO DEL TESORO SI AUTOELOGIA: “ABBIAMO AUMENTATO I SALARI, DETASSATO GLI AUMENTI CONTRATTUALI, CHIUSO TUTTI I CONTRATTI PUBBLICI DA ANNI FERMI”. PER RIMEDIARE ALLA FIGURACCIA DELLA LEGA SULLE PENSIONI PROMETTE: “SE I CONTI PUBBLICI LO PERMETTERANNO, CERCHEREMO DI RIDURRE L’AUMENTO DELL’ETÀ PENSIONABILE DAL 2027” – E REPLICA A VANNACCI, CHE SI È DETTO CONTRARIO AL DECRETO DI AIUTO PER L’UCRAINA: “IO FACCIO QUELLO CHE DICE IL MIO SEGRETARIO, SALVINI, NON IL VICESEGRETARIO…”
GIORGETTI, ABBIAMO AUMENTATO I SALARI, CE LO CHIEDEVANO TUTTI
GIANCARLO GIORGETTI ALLA CAMERA - ESAME DELLA LEGGE DI BILANCIO - FOTO LAPRESSE
(ANSA) - "Il punto fondamentale di questa manovra è una cosa di cui si è parlato per tanto tempo ma di cui si è parlato pochissimo in Aula: di fatto abbiamo detassato gli aumenti contrattuali, oltre ad aver chiuso tutti i contratti pubblici da anni fermi; questo significa aumenti concreti dei salari e degli stipendi dei lavoratori dipendenti. Una cosa che ci chiedevano sia i sindacati che i datori di lavoro. L'abbiamo fatta, mi dispiace che se ne parli pochissimo".
Così il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti, parlando con i giornalisti della manovra appena approvata dalla Camera. "Tassare al 5% gli aumenti contrattuali e all'1% i salari di produttività credo che sia un segnale importantissimo", ha aggiunto.
GIORGETTI, STOP AUMENTO ETÀ PENSIONABILE GIÀ DAL 2027 SE POSSIBILE
(ANSA) - ROMA, 30 DIC - "Sulle pensioni qui dicono che abbiamo allungato l'età pensionabile, in realtà l'intervento del governo ha ridotto di due mesi nel 2027 l'aumento dell'età pensionabile perché in automatico sarebbe aumentata di tre mesi.
Naturalmente nel corso del 2026 se le cose continueranno ad andare bene sui conti pubblici come fino ad oggi cercheremo anche di ridurre quel mese in più che partirebbe dal 2027". Lo ha detto il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti incontrando la stampa alla Camera dopo il via libera alla manovra.
GIORGETTI, PARLAMENTO TROVI VIA PER OK RAPIDO A RIFORMA LEGGE CONTABILITÀ
MATTEO SALVINI E GIANCARLO GIORGETTI - FOTO LAPRESSE
(ANSA) - ROMA, 30 DIC - "Io sono assolutamente favorevole, il governo ha dato il suo contributo, però come è giusto che sia la riforma deve essere parlamentare e deve essere il Parlamento a trovare la via per approvarla il più rapidamente possibile e rendere - snellendo un po' anche queste procedure e questi riti - possibile un dibattito vero sui temi essenziali della legge di bilancio".
Così il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti parlando con i giornalisti dopo il via libera della Camera alla manovra, ha risposto a chi gli chiedeva della riforma della legge di contabilità.
GIORGETTI, SU SPESA ARMI VALUTIAMO IN PRIMAVERA, SENZA TOCCARE QUELLA SOCIALE
GIANCARLO GIORGETTI ALLA CAMERA - ESAME DELLA LEGGE DI BILANCIO - FOTO LAPRESSE
(ANSA) - ROMA, 30 DIC - "Sulla spesa per le armi, noi non abbiamo tolto un euro in questa legge di bilancio alla spesa sociale per destinarlo alla spesa per le armi". Lo ha detto il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti parlando alla Camera. "Il dibattito sulla spesa per la difesa ci sarà dalla prossima primavera quando e se usciremo dalla procedura di infrazione", ha detto ancora, precisando che, prima l'Italia deve "andare sotto il 3%: non è affatto scontato che questo avvenga, ma è naturalmente il mio auspicio".
A quel punto, ha aggiunto Giorgetti, "valuteremo se chiedere la deroga per l'aumento della spesa per la difesa in modo da non toccare in alcun modo le spese destinate a sanità, scuola, istruzione".
GIORGETTI, VANNACCI NON VOTA DL UCRAINA? IO FACCIO QUELLO CHE DICE SALVINI
MATTEO SALVINI E ROBERTO VANNACCI - PONTIDA 2025
(ANSA) - ROMA, 30 DIC - "Premesso che il segretario si chiama Salvini, io farò quello che dirà il mio segretario, non quello che dice il vicesegretario". Così il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti risponde ai cronisti che gli chiedono di commentare il fatto che Vannacci abbia annunciato di non votare il decreto Ucraina.
Successivamente, a chi gli chiede invece dell'assenza di ieri di Salvini in Consiglio dei ministri replica: "Ma non credo che sia motivata da polemica politica, non ho colto questo aspetto. Ieri c'è stato un Cdm che è stato molto veloce senza nessun tipo di attrito né dibattito".
giovanbattista fazzolari giancarlo giorgetti
