david cameron piggate pig gate

LA PERFIDA (E MAIALA) ALBIONE - DIETRO ALL'ODIOGRAFIA SU CAMERON, TRA FELLATIO SUINE, COCAINA E INCOMPETENZA POLITICA, L'ODIO DI UN EX AMICO, LORD ASHCROFT, MOLLATO DAL PREMIER - 'CALL ME DAVE' È DIVENTATA UN'UMILIAZIONE GLOBALE CON GLI HASHTAG DI TWITTER

david cameron piggate  8david cameron piggate 8

1. GB: BIOGRAFIA CAMERON, ACCUSE INCOMPETENZA SU LIBIA E SIRIA

 (ANSA) - Un nuovo attacco a David Cameron arriva dalle pagine del Daily Mail che oggi pubblica la seconda 'puntata' degli estratti di una biografia non autorizzata al veleno scritta dall'ex amico del premier, Lord Ashcroft. Nel libro 'Call Me Dave' si afferma che i vertici delle forze armate, del partito conservatore e funzionari della Casa Bianca accusarono di incompetenza Cameron per la gestione delle crisi in Libia e in Siria e, più in generale, per le sue scarse capacità militari. Il generale Sir David Richards, quando era capo di Stato maggiore, avrebbe detto a Cameron che essere stato un cadetto ad Eton, la prestigiosa scuola privata frequentata dal primo ministro, non gli permetteva di decidere le tattiche di operazioni militari complesse.

david cameron piggate  7david cameron piggate 7

 

Mentre l'ex presidente tory, Michael Ancram, affermò che l'intervento in Libia per rovesciare il colonnello Muammar Gheddafi era stato l'Iraq' di Cameron. Accuse di incompetenza alla gestione del voto parlamentare per il mancato intervento in Siria nel 2013 sarebbero arrivate dalla Casa Bianca. Intanto la stampa del Regno oggi non può che ironizzare sulla 'umiliazione del premier', come scrive il Daily Mirror, dopo la rivelazione contenuta nella biografia, ma smentita da ambienti vicini ai conservatori, secondo cui Cameron negli anni universitari avrebbe compiuto un rito sessuale con la testa di un maiale. Restano i sospetti su Cameron che avrebbe mentito sui privilegi fiscali concessi allo stesso Lord Ashcroft.

david cameron piggate  2david cameron piggate 2

 

 

2. «PARTY ALLA COCAINA E RITI D’INIZIAZIONE» UN LIBRO IMBARAZZA IL PREMIER CAMERON

Paola De Carolis per il “Corriere della Sera

 

Una vendetta servita con studiata freddezza cinque anni dopo i fatti, calcolata meticolosamente per destabilizzare non solo l’operato politico di David Cameron, ma anche e soprattutto la sua persona. Ad affondare il tiro è Lord Ashcroft, ex tesoriere dei conservatori, vice presidente del partito nonché suo sponsor (con otto milioni di sterline). Vistosi negare la poltrona da ministro che gli era stata promessa dopo le elezioni del 2010, Ashcroft si è sfogato con un libro.

david cameron piggate  10david cameron piggate 10

 

Call me Dave è il titolo della biografia rigorosamente non autorizzata scritta assieme una giornalista del Sunday Times , un volume ricco di particolari e aneddoti che al premier non fanno onore, ieri anticipati dal Daily Mail .

 

piggate david cameron  9piggate david cameron 9

Downing Street si trincera dietro un dignitoso «no comment», ma la storia nel Regno Unito rimbalza dai giornali ai notiziari e su Twitter merita l’hashtag «Pigsgate». Tra le tante insinuazioni del libro, una, forse la più scabrosa, riguarda infatti l’iniziazione del giovane David in una società segreta dell’università di Oxford ispirata dall’amante di re Edoardo II, Piers Gaveston: un rito durante il quale al futuro premier venne chiesto di calarsi i pantaloni e inserire una «parte della sua anatomia» nella bocca di un maiale.

piggate david cameron  8piggate david cameron 8

 

Stando al libro, esisterebbero prove fotografiche. Non è che la punta di un iceberg che include marijuana (fumata assieme a un amico ascoltando i dischi dei Supertramp), cocaina (circolava a casa sua e delle moglie Samantha), sesso (assieme ai compagni dell’università).

 

Ashcroft non fa mistero delle ragioni che lo hanno spinto a scrivere. Ha un conto «personale» da regolare, racconta nell’introduzione. Ha appunti dettagliati della varie conversazioni in cui Cameron gli promise, in caso di vittoria alle elezioni, un posto «non insignificante» nel governo. La promessa non venne mantenuta. Mesi dopo ad Ashcroft, che aveva salvato i conservatori dalla bancarotta, venne offerto un posto al ministero degli Esteri. Non era abbastanza. Ashcroft rifiutò e iniziò a meditare la vendetta.

piggate david cameron  7piggate david cameron 7

 

L’ex tesoriere del Tories ha scelto accuratamente tempo e tenore. La biografia esce a ridosso del congresso del partito e non si limita a gettare fango sul Cameron privilegiato studente oxfordiano. Il premier, sostiene il libro, sapeva benissimo che Ashcroft faceva parte della cerchia di ricchi imprenditori con domicilio fiscale all’estero. Quando nel 2010 disse di averlo appena scoperto mentì. «L’impressione — scrive Ashcroft — è che Cameron sia più attaccato al titolo di primo ministro che alla possibilità di utilizzare il potere che ha per fare qualcosa di utile. Il suo approccio è “lasciamo fare” e questo crea l’idea che non sia sufficientemente interessato ai risultati».

 

piggate david cameron  5piggate david cameron 5

E’ una biografia, naturalmente, che danneggia soggetto e autori allo stesso modo, nonostante le precisazioni della coautrice Isabel Oakshott parlino di un libro «equilibrato, scritto con rigore giornalistico e tanta attenzione ai fatti». «Chi vuole giudicare legga tutto, dalla prima all’ultima pagina, non solo gli estratti pubblicati dai giornali», ha detto. Sarà. Per ora sembra far bene solo al ministro del Tesoro George Osborne, erede naturale di Cameron. «Il libro? Non l’ho letto», risponde ai giornalisti dalla Cina. Il suo momento oggi è forse appena più vicino.

piggate david cameron  4piggate david cameron 4

 

david cameron piggate  3david cameron piggate 3david cameron piggate  4david cameron piggate 4david cameron piggate  11david cameron piggate 11david cameron piggate  5david cameron piggate 5piggate david cameron  6piggate david cameron 6david cameron piggate  9david cameron piggate 9david cameron piggate  1david cameron piggate 1piggate david cameron  10piggate david cameron 10piggate david cameron  1piggate david cameron 1piggate david cameron  3piggate david cameron 3piggate david cameron  11piggate david cameron 11piggate david cameron  2piggate david cameron 2

 

Ultimi Dagoreport

villa casa giorgia meloni antonio tajani matteo salvini

DAGOREPORT - AH, CHE STREGONERIA È IL POTERE: TRAFIGGE TUTTI. SOPRATTUTTO I PARVENU. E COSÌ, DA PALAZZO GRAZIOLI, CHE FU LA SEDE INFORMALE DI GOVERNO E DI BUNGA-BUNGA DI BERLUSCONI PREMIER, SIAMO PASSATI A "VILLA GRAZIOLI" CON LA NUOVA DOVIZIOSA DIMORA DELL’EX ABITANTE DELLA GARBATELLA, DOVE OCCUPAVA CON MADRE E SORELLA DUE DISGRAZIATE CAMERE E CUCINA - UN IMMOBILE CHE STA SOLLEVANDO UN POLVERONE DI POLEMICHE: VILLA O VILLINO? COL SOLITO AGOSTINO GHIGLIA CHE AVREBBE SOLLECITATO GLI UFFICI DELLA PRIVACY DI TROVARE UN MODO PER LIMITARE LE INFORMAZIONI DA RENDERE PUBBLICHE ALLA CAMERA, IN RISPOSTA A UN’INTERROGAZIONE DELLA BOSCHI SULLA RISTRUTTURAZIONE DELLA VILLA – LA SINDROME DI "IO SO' GIORGIA E NUN ME FIDO DE NESSUNO!" HA POI TRASFORMATO LA MAGIONE NEL SUO BUNKER PERSONALE, LONTANO DAGLI SGUARDI E ORECCHIE INDISCRETE CHE INFESTANO PALAZZO CHIGI - TUTTO BENE QUANDO VENGONO CHIAMATI A RAPPORTO I SUOI FEDELISSIMI, MOLTO MENO BENE QUANDO TOCCA AGLI ALTRI, AGLI “ESTRANEI” DELLA CONVENTICOLA MELONIANA. DAL CENTRO DI ROMA PER RAGGIUNGERE “VILLA GRAZIOLI” CI VOGLIONO, IN LINEA D’ARIA, BEN 40 MINUTI DI MACCHINA. ANCHE DOTATI DI SIRENE E LAMPEGGIANTI, È “UN VIAGGIO”…. - VIDEO

simone canettieri giorgia arianna meloni

DAGOREPORT - MASSÌ, CON I NEURONI SPROFONDATI NELLA IRRITABILITÀ PIÙ SCOSSA, ARIANNA MELONI AVEVA URGENTE BISOGNO, A MO’ DI SOLLIEVO, DELL’ARTICOLO DI DEBUTTO SUL “CORRIERONE” DI SIMONE CANETTIERI - MESSA DALLA SORELLA GIORGIA A CAPO DELLA SEGRETERIA DI FDI, ARIANNA NON NE HA AZZECCATA UNA - ALLA PARI DI QUALSIASI ALTRO PARTITO DI MASSA, OGGI FDI SI RITROVA ATTRAVERSATO DA UNA GUERRIGLIA INTESTINA FATTA DI COLPI BASSI, RIPICCHE E SPUTTANAMENTI, INTRIGHI E COMPLOTTI – DALLA SICILIA (CASINO CANNATA-MESSINA) A MILANO (AFFAIRE MASSARI-LA RUSSA), FINO AL CASO GHIGLIA-RANUCCI, DOVE IL FILO DI ARIANNA SI È ATTORCIGLIATO PERICOLOSAMENTE INTORNO AL COLLO - CHE LA SORELLINA NON POSSIEDA LA ‘’CAZZIMMA’’ DEL POTERE, FATTA DI SCALTREZZA E ESPERIENZA, SE N'E' AMARAMENTE ACCORTA ANCHE LA PREMIER. E PUR AMANDOLA PIÙ DI SE STESSA, GIORGIA L’AVREBBE CHIAMATA A RAPPORTO PER LE SCELTE SBAGLIATE: SE IL PARTITO VA AVANTI COSÌ, RISCHIA DI IMPLODERE… - VIDEO

carlotta vagnoli flavia carlini

COME SIAMO POTUTI PASSARE DA ELSA MORANTE E MATILDE SERAO A CARLOTTA VAGNOLI? È POSSIBILE CHE SI SIA FATTO PASSARE PER INTELLETTUALI DELLE FEMMINISTE INVASATE CHE VERGAVANO LISTE DI PROSCRIZIONE ED EVOCAVANO METODI VIOLENTI E LA GOGNA PUBBLICA DIGITALE PER “FARE GIUSTIZIA” DEI PROPRI NEMICI? LA CHIAMATA IN CORREITÀ DEL SISTEMA EDITORIALE CHE HA UTILIZZATO QUESTE “VEDETTE” LETTERARIE SOCIAL DA MILIONI DI FOLLOWER PER VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ – VAGNOLI PUBBLICA PER EINAUDI, FLAVIA CARLINI HA VERGATO UN ROMANZO INCHIESTA SULL’ITALIA DEL GOLPE INFINITO PER SEM (FELTRINELLI) . MA SULLA BASE DI COSA? BASTA AVERE UN MINIMO SEGUITO SOCIAL PER ESSERE ACCREDITATI COME SCRITTORI O DIVULGATORI?

silvia salis giorgia meloni elly schlein matteo renzi

DAGOREPORT - IN ITALIA, DOPO TANTI OMETTI TORVI O INVASI DI VANITÀ, SI CERCANO DONNE FORTI. DONNE COL PENSIERO. DONNE CHE VINCONO. E, NATURALMENTE, DONNE IN GRADO DI COMANDARE, CAPACI DI TENER TESTA A QUELLA LADY MACBETH DELLA GARBATELLA CHE DA TRE ANNI SPADRONEGGIA L’IMMAGINARIO DEL 30% DEGLI ELETTORI, ALIAS GIORGIA MELONI - IERI SERA ABBIAMO ASSISTITO ATTENTAMENTE ALLA OSPITATA DI SILVIA SALIS A “OTTO E MEZZO”, L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO CHE DALLA LEOPOLDA RENZIANA E DAL CONI DELL’ERA MALAGÒ HA SPICCATO IL VOLO NELL’OLIMPO DELLA POLITICA, SINDACO DI GENOVA E SUBITO IN POLE COME LEADER CHE SBARACCHERÀ ELLY SCHEIN E METTERÀ A CUCCIA LA CRUDELIA DE MON DI COLLE OPPIO - DOPO MEZZ’ORA, PUR SOLLECITATA DA GRUBER E GIANNINI, CI SIAMO RITROVATI, ANZICHÉ DAVANTI A UN FUTURO LEADER, DAVANTI A UNA DONNA CHE DAREBBE IL PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA ALL'AUTORE DE "IL MANUALE DELLA PERFETTA GINNASTICATA" - ECCITANTE COME UN BOLLETTINO METEO E LA PUBBLICITÀ DI TECHNO-GYM, MELONI PUO' DORMIRE SONNI TRANQUILLI - VIDEO

john elkann donald trump

DAGOREPORT – ITALIA, BYE BYE! JOHN ELKANN NON NE PUÒ PIÙ DI QUESTO DISGRAZIATO PAESE CHE LO UMILIA SBATTENDOLO PER 10 MESI AI "SERVIZI SOCIALI", COME UN BERLUSCA QUALSIASI, E STUDIA LA FUGA NEGLI STATI UNITI - PRIMA DI SPICCARE IL VOLO TRA LE BRACCIA DEL SUO NUOVO IDOLO, DONALD TRUMP, YAKI DEVE LIBERARSI DELLA “ZAVORRA” TRICOLORE: CANCELLATA LA FIAT, TRASFORMATA IN UN GRUPPO FRANCESE CON SEDE IN OLANDA, GLI RESTANO DUE GIORNALI, LA FERRARI E LA JUVENTUS – PER “LA STAMPA”, ENRICO MARCHI È PRONTO A SUBENTRARE (MA PRIMA VUOLE SPULCIARE I CONTI); PER “REPUBBLICA”, IL GRECO KYRIAKOU È INTERESSATO SOLO ALLE REDDITIZIE RADIO, E NON AL GIORNALE MANGIASOLDI E POLITICAMENTE IMPOSSIBILE DA GOVERNARE) - DOPO IL NO DI CARLO FELTRINELLI, SAREBBERO AL LAVORO PER DAR VITA A UNA CORDATA DI INVESTITORI MARIO ORFEO E MAURIZIO MOLINARI – SE IL CAVALLINO RAMPANTE NON SI TOCCA (MA LA SUA INETTA PRESIDENZA HA SGONFIATO LE RUOTE), PER LA JUVENTUS, ALTRA VITTIMA DELLA SUA INCOMPETENZA, CI SONO DUE OPZIONI IN BALLO…