virginia raggi

GODURIA A CINQUESTELLE - FICO: “GLI ITALIANI CI HANNO RICONOSCIUTO LA CAPACITÀ DI GOVERNARE E DOBBIAMO ESSERE ONORATI DELLA LORO FIDUCIA. STIAMO CAMBIANDO QUESTO PAESE CON ONESTÀ E PARTECIPAZIONE. È LA NOSTRA RIVOLUZIONE GENTILE”

1 - COMUNALI: DI MAIO, HA VINTO RIVOLUZIONE GENTILE M5S

roberto fico luigi di maioroberto fico luigi di maio

(ANSA) - "Il Movimento 5 Stelle andrà al ballottaggio in tanti comuni italiani e soprattutto a Roma e Torino con un risultato storico. Gli italiani ci hanno riconosciuto la capacità di governare e dobbiamo essere onorati della loro fiducia. Stiamo cambiando questo Paese con onestà e partecipazione. È la nostra Rivoluzione gentile, a cui partecipano sempre più persone. Coraggio!". Così l'esponente del direttorio M5s Luigi Di Maio sul blog di Beppe Grillo.

 

2 - LA GRANDE EUFORIA DEI GRILLINI

Giorgio Stamatopoulos per “il Giornale”

 

virginia raggivirginia raggi

«La squadra di assessori è completa, manca solo una casella - assicurano dallo staff di Virginia Raggi -tutti i ruoli apicali sono stati già individuati, ma i nomi li faremo solo a ridosso del ballottaggio, o sarebbe come mandarli al macello». È racchiuso in questa risposta, sollecitata dopo l' ennesimo attacco arrivato in giornata dal fronte del Pd, tutto l' ottimismo che si respira nel comitato elettorale della candidata sindaco del M5S, per la prima volta chiamato alla prova della conquista di Roma, anche se nel resto d' Italia non si registrerebbero successi altrettanto importanti.

 

VIRGINIA RAGGI 5VIRGINIA RAGGI 5

Virginia Raggi fino a notte non si fa vedere: tornata dal Festival dell' Economia di Trento è andata prima dal marito e dal figlio di 6 anni, poi a stemperare la tensione mangiando una pizza con degli amici. Il quartier generale grillino è uno stabile moderno nel cuore del popolare quartiere Ostiense, un dedalo di stanzette distribuite su due piani, e quel terrazzo con vista sul gazometro che compare in molti degli spot elettorali registrati nelle scorse settimane.

 

virginia raggi  4virginia raggi 4

Qui si concentra l' attenzione dei media, non solo italiani: 160 le testate giornalistiche accreditate per l' occasione, fra giornali, radio, tv e web, tutti convocati per la conferenza stampa in una sala da appena 20 posti. L'effetto sardine è assicurato, e i mugugni, soprattutto tra fotografi e operatori tv, si sprecano. Qualcuno ironizza anche su una ipotetica visita dei vigili del fuoco. «Non avevamo abbastanza soldi per fare diversamente», si difendono dallo staff. E guardando alle cifre fin qui spese dai diversi candidati, solo il candidato della sinistra Stefano Fassina pare esser stato più «sobrio».

 

Virginia Raggi campionessa di crowdfunding, con 116mila euro ricevuti da 5,274 donatori, sul sito ha rendicontato in tempo reale uscite per oltre 144mila euro. In compenso abbonda l' entusiasmo dei volontari, mobilitati fin dalle prime ore del mattino. Circa 25 persone a regime completo, fra i 20 e i 40 anni, tutti convinti che la Raggi ce la possa fare al ballottaggio, «perché la gente è stufa di tutta questa malapolitica - dice Marco, imprenditore di 25 anni - ma se non ci muoviamo noi giovani l' Italia non cambierà mai».

virginia raggi  5virginia raggi 5

 

Ad affiancare Virginia Raggi per la conferenza stampa conclusiva di questa infinita giornata elettorale, anche alcuni big del partito, come Alessandro di Battista e Luigi di Maio, ma nessuno può entrare nel dettaglio del voto, ci dicono. «Sono andato a votare stamattina presto - si limita a scandire Dibba, in jeans e camicia celeste, l' aria tesa - e ora attendiamo fiduciosi. Vediamo che succede...».

 

L' ordine di scuderia è chiaro: per la stampa solo un commento sulla prematura scomparsa dell' europarlamentare della Lega Gianluca Buonanno, morto poche ore prima in un incidente d' auto. E infatti da tutti gli staff dei candidati sindaci a 5 stelle arrivano commenti in fotocopia.

virginia raggi  2virginia raggi 2

 

Intanto i dati dei primi exit poll che cominciano a girare dopo il dato dell' affluenza delle 19, numeri diffusi a spanne, e molto incoraggianti per la candidata grillina, ispirano considerazioni in ordine sparso: «Se non si fosse candidata la Meloni, sarebbe stata tutta un' altra partita», dice il portavoce Augusto Rubei, che poi ricorda la scuffia delle europee e vira su considerazioni più prudenti. E se vincete con chi farete un governo?

 

«Lì bisogna vedere chi ti dà i voti, quali sono le proposte..», taglia corto. Nessuno lo ammette, ma sarebbe il partito del Carroccio, che a Roma ha sostenuto la Meloni, il candidato più credibile a stringere un accordo di governo con il movimento di Grillo. Il peggior incubo di Renzi.

 

 

Ultimi Dagoreport

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALL'AMATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…