francois fillon con la moglie penelope

E FILLION RISCHIA DI FINIRE MALE - APERTA UN’INCHIESTA SUGLI INCARICHI FITTIZI ALLA MOGLIE DEL CANDIDATO DEI ‘RÉPUBLICAINS’: AVREBBE RICEVUTO 500MILA EURO DI SOLDI PUBBLICI PER (NON) FARE DA ASSISTENTE PARLAMENTARE AL MARITO - LUI: ‘ACCUSE PRIVE DI OGNI FONDAMENTO’, MA ORA DOVRÀ DIMOSTRARE CHE LA RISERVATISSIMA MOGLIE HA EFFETTIVAMENTE LAVORATO…

Stefano Montefiori per il Corriere della Sera

 

LA FAMIGLIA FILLON DAVANTI AL LORO CHATEAULA FAMIGLIA FILLON DAVANTI AL LORO CHATEAU

La studentessa gallese Penelope Clarke conobbe il laureando in Legge François Fillon durante una cena a Le Mans nel 1974. Non fu un colpo di fulmine, ma i due ragazzi cominciarono a frequentarsi e finirono per sposarsi e avere cinque figli. Le due famiglie andavano molto d' accordo, tanto che la sorella di Penelope, Jane, sposò Pierre, uno dei fratelli Fillon.

 

Per François Penelope rinunciò alla vita professionale dopo gli studi di francese, inglese, tedesco e diritto, e si dedicò all' educazione dei figli, senza mai partecipare alla vita politica del marito. «Preferisco stare in disparte», ha sempre ripetuto.

 

Le poche fotografie ritraggono i Fillon nel giardino del castello di famiglia a Solesmes: immagine un po' da vecchia Francia, che certo non ha danneggiato la carriera del conservatore François Fillon, già premier brillante anche per correttezza e probità.

 

LA FAMIGLIA FILLON  DAVANTI AL LORO CHATEAULA FAMIGLIA FILLON DAVANTI AL LORO CHATEAU

Ora quel racconto viene messo in crisi dalle rivelazioni del Canard Enchaîné . Penelope Fillon avrebbe ricevuto circa 500 mila euro lordi in qualità di assistente parlamentare del marito. Solo che nessuno ricorda di averla vista in Parlamento, e infatti lei ha sempre ripetuto di non avere niente a che fare con quel mondo.

 

Il sospetto è che si tratti di un impiego fittizio, un modo escogitato dalla coppia per appropriarsi di soldi pubblici. La procura nazionale per i reati finanziari ha aperto un' inchiesta e François Fillon, candidato della destra a finora favorito alle presidenziali di primavera, conosce il primo, grave intoppo nella corsa all' Eliseo.

 

Tra il 1998 e il 2002, Penelope Fillon riceve buste paga mensili in qualità di «collaboratrice di deputato», ovvero del marito, mentre alla stampa spiega di essere «solo una contadina». Tutti i parlamentari francesi dispongono di un budget (che l' anno scorso arrivava a 9.561 euro) per pagare fino a 5 assistenti. La pratica di assumere parenti è legale e non inconsueta, basta che poi questi lavorino. Ma il nome di Penelope Fillon non compare mai nei documenti parlamentari.

 

Nell' estate 2002 François Fillon diventa ministro del Lavoro e cede il posto di deputato al supplente Marc Joulaud. Che sceglie subito Penelope come assistente, aumentandole anche lo stipendio: 6.900 euro lordi al mese che nel 2006 diventano 7.900. In questo modo Joulaud spende quasi tutto il budget a sua disposizione, anche se per lui lavorano pure Igor Mitrofanoff e Jeanne Robinson-Behre. Ma il primo viene remunerato come consigliere tecnico nel gabinetto del ministro Fillon - curiosa coincidenza -, e la seconda ha anche un incarico presso un senatore.

FRANCOIS FILLON CON LA MOGLIE PENELOPEFRANCOIS FILLON CON LA MOGLIE PENELOPE

 

«Non ho mai lavorato con Penelope Fillon», dice adesso la donna al Canard. Eppure erano colleghe. «La conoscevo solo come moglie del ministro».

Dal 2007 al 2012 il marito è primo ministro, con uno stipendio mensile di oltre 21 mila euro, e il contratto della signora Fillon non viene rinnovato. Ma appena Fillon lascia Matignon e i suoi emolumenti per tornare deputato, nel maggio 2012, ecco che riassume la moglie: altri 4.600 euro al mese. Secondo i calcoli del settimanale, in totale fanno circa 500 mila euro.

 

FILLON SARKOZYFILLON SARKOZY

Di tutta questa lucrosa attività non c' è traccia nelle rare interviste di Penelope Fillon. Ha ripreso gli studi di Letteratura inglese perché «a un certo punto ho realizzato che i miei figli mi conoscevano solo come una madre» ( The Telegraph , 2007). «Finora non mi ero mai impegnata nella vita politica di mio marito» ( Bien Public , 2016). Nel ritratto di famiglia pubblicato nel 2015 da Paris Match , Penelope Fillon appare davanti al castello con il marito, i figli e l' adorato cavallo Onyx. Il marito le rende omaggio - «Penelope è impegnata in questa vita da così tanto tempo, siamo sposati da 33 anni» -, ma non evoca mai il lavoro di assistente.

 

SARKOZY JUPPE FILLONSARKOZY JUPPE FILLON

Infine, da maggio 2012 a dicembre 2013, Penelope Fillon ottiene anche uno stipendio importante come collaboratrice della Revue des deux mondes , edita dall' amico di famiglia Marc Ladreit de Lacharrière. Circa 100 mila euro lordi, secondo i calcoli del Canard , ma il direttore della pubblicazione Michel Crépu adesso cade dalle nuvole: «Non ho mai visto Penelope Fillon nelle stanze della rivista».

 

Il colpo all' immagine del candidato dei Républicains è molto duro, in serata Fillon parla di «accuse prive di qualsiasi fondamento» e chiede di essere sentito «al più presto» dai magistrati. «Sono stupito di una tale campagna di calunnie, a tre mesi dal primo turno dell' elezione presidenziale. Mi batterò per il trionfo della verità e per difendere il mio onore». Più concretamente, sua moglie dovrà fornire prove del suo oscuro lavoro: le note che ha redatto, le telefonate fatte, le persone contattate .

 

francois fillonfrancois fillon

 

Ultimi Dagoreport

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...