
SONO FINITI I MARGINI DI MANOVRA – L’UFFICIO PARLAMENTARE DI BILANCIO APPROVA IL QUADRO PROGRAMMATICO PREVISTO DAL GOVERNO E GIUDICA “APPREZZABILE LA PRUDENZA” DELL’ESECUTIVO. MA RILEVA: “L'UTILIZZO PRESSOCHÉ INTEGRALE DELLO SPAZIO DI BILANCIO DISPONIBILE ESPONE AL RISCHIO DI NON AVERE A DISPOSIZIONE ULTERIORI RISORSE PER FAR FRONTE A ESIGENZE IMPREVISTE”
giorgia meloni e giancarlo giorgetti - question time alla camera
(ANSA) - "È apprezzabile che il quadro programmatico confermi e, in taluni casi, migliori i principali obiettivi stabiliti nel Psb", il che "potrebbe permettere l'uscita anticipata dalla procedura" per deficit eccessivo, così come è "apprezzabile la prudenza" con cui il governo sta "valutando l'attivazione della clausola di salvaguardia per il finanziamento in deficit delle spese per la difesa".
"Tuttavia, l'utilizzo pressoché integrale dello spazio di bilancio disponibile espone al rischio di non avere a disposizione ulteriori risorse per far fronte a esigenze impreviste, soprattutto nel 2026-27, in particolare qualora l'evoluzione del quadro macroeconomico si deteriorasse rispetto a quello programmatico". Lo ha indicato la presidente dell'Upb Lilia Cavallari in audizione sul Dpfp.
giancarlo giorgetti giorgia meloni foto lapresse.
giorgia meloni e giancarlo giorgetti - question time alla camera