FINITO DI BOMBARDARE, NETANYAHU INVENTA UN ALTRO MODO PER LIBERARSI DEI PALESTINESI: LA PENA DI MORTE - DOMANI LA KNESSET DISCUTERÀ UN DISEGNO DI LEGGE PER INTRODURRE LA PENA CAPITALE PER I TERRORISTI CHE UCCIDONO ISRAELIANI: IL COLONO IRRITABILE, ITAMAR BEN GVIR, HA MINACCIATO DI TOGLIERE IL SOSTEGNO AL GOVERNO SE IL TESTO NON VERRÀ APPROVATO, MA “BIBI” SI E' GIA' DETTO FAVOREVOLE - IN ISRAELE SI È ESEGUITA SOLO UNA CONDANNA A MORTE: L’IMPICCAGIONE DEL CRIMINALE NAZISTA, ADOLF EICHMANN…
Estratto dell’articolo di GA.COL. per "la Repubblica"
La notte del 30 maggio del 1962, Shalom Nagar aprì la botola e lasciò cadere l'uomo legato al cappio: era Adolf Eichmann, criminale nazista, architetto di quella "soluzione finale" che tentò di cancellare gli ebrei dall'Europa con sei milioni di morti durante la Shoah.
L'impiccagione di Eichmann è stata l'unica esecuzione mai avvenuta nello Stato di Israele dalla sua fondazione.
benjamin netanyahu itamar ben gvir
Le cose tuttavia potrebbero cambiare. Domani il parlamento discuterà un disegno di legge presentato dalla commissione per la sicurezza nazionale che mira a introdurre la pena di morte per i terroristi che abbiano ucciso israeliani.
Il ministro di ultradestra Itamar Ben Gvir la chiede per «sradicare il terrorismo e creare un forte deterrente», dice, e ha minacciato di togliere sostegno al governo se il testo non verrà licenziato entro il 9 novembre.
il processo a adolf eichmann 1
Ben Gvir, che si fregia di fotografarsi con i prigionieri palestinesi bendati, a pancia in giù con le mani legate, e ha fatto piazzare le foto di Gaza distrutta nelle carceri dove sono detenuti, ci prova da anni a far passare una nuova legge e la liberazione degli ostaggi vivi a Gaza ha aperto un varco.
Il coordinatore israeliano per i rapiti, Gal Hirsch […] ha rivelato che anche il primo ministro Benjamin Netanyahu appoggia la proposta.
Itamar Ben Gvir Benjamin Netanyahu
La pena capitale esiste nella legislazione israeliana per tradimento, genocidio, crimini contro l'umanità e crimini contro il popolo ebraico, ma dopo Eichmann non ci sono mai più state esecuzioni.
La nuova legge propone «che un terrorista condannato per omicidio motivato da razzismo o odio verso la popolazione, e in circostanze in cui l'atto è stato commesso con l'intento di danneggiare lo Stato di Israele, venga condannato alla pena di morte, obbligatoria».
Si applicherebbe solo a terroristi che uccidessero israeliani e non palestinesi.
L'autorità nazionale di Abu Mazen l'ha definita «una decisione che apre la porta a esecuzioni extragiudiziali sul campo ed è un chiaro intento di commettere un crimine».
Nei prossimi mesi potrebbe aprirsi il processo ai responsabili del 7 ottobre, circa «250 terroristi di Hamas, membri dell'unità al Nukhba» […]
Potrebbe essere istituito un tribunale speciale. E potrebbe essere prevista anche la pena di morte per i condannati per omicidio, scrive Ynet. […]
itamar ben gvir passeggia sulla spianata delle moschee
il processo a adolf eichmann 1
bibi netanyahu
adolf eichmann 2
adolf eichmann 1
donald trump tira le orecchie e a benjamin netanyahu - immagine creata con l AI
itamar ben gvir 2
itamar ben gvir

