
ACHTUNG: FRANCHI TIRATORI IN GERMANIA - FRIEDRICH MERZ NON HA RAGGIUNTO LA MAGGIORANZA PER ESSERE ELETTO CANCELLIERE DAL BUNDESTAG: HA OTTENUTO SOLO 310 VOTI, MENTRE GLIENE SERVIVANO 316. CDU/CSU E SPD, INSIEME, HANNO 328 PARLAMENTARI: 307 SI SONO ESPRESSI CONTRO LA FIDUCIA A MERZ - È UN EVENTO STORICO PER LA POLITICA TEDESCA: MAI PRIMA D'ORA UN PRIMO MINISTRO ERA STATO BOCCIATO DAL BUNDESTAG DOPO UN'ELEZIONE FEDERALE E IL SUCCESSO NELLE TRATTATIVE DI COALIZIONE - A VOTARE CONTRO SAREBBERO STATI 18 DEPUTATI DELLA CDU, IL PARTITO DI MERZ - È STATO CANCELLATO IL SECONDO VOTO PREVISTO PER OGGI, FORSE CI SARÀ UN NUOVO TENTATIVO VENERDÌ. L'INDICE DAX CROLLA E LE SVASTICHELLE DELL'AFD HANNO GIOCO FACILE NELLO SPERNACCHIARE MERZ: "DIMOSTRA LA DEBOLE BASE SU CUI È COSTRUITA LA PICCOLA COALIZIONE TRA CDU E SPD, BOCCIATA DAI CITTADINI..."
friedrich merz al bundestag per essere nominato cancelliere foto lapresse 2
MERZ NON RAGGIUNGE MAGGIORANZA PER DIVENTARE CANCELLIERE
(ANSA) - Friedrich Merz non ha raggiunto la maggioranza per essere eletto cancelliere dal Bundestag.
GERMANIA: BOCCIATURA STORICA,MERZ PUO' RIPROVARE ENTRO 14 GIORNI
(AGI) - Quello di Friedrich Merz e' un fallimento storico: dal dopoguerra il cancelliere e' sempre stato eletto al primo tentativo.
L'articolo 63 della Legge fondamentale stabilisce: "Se il candidato non viene eletto, il Bundestag puo' eleggere un cancelliere federale entro 14 giorni dallo scrutinio con il voto di piu' della meta' dei suoi membri". Merz puo' candidarsi al secondo turno di votazioni. Ulteriori votazioni saranno possibili entro 14 giorni. Ma vale sempre la regola: per ottenere la maggioranza servono 316 voti.
GERMANIA: LEADER AFD WEIDEL, BOCCIATURA MERZ DIMOSTRA FRAGILITÀ COALIZIONE FRANCOFORTE
(LaPresse) - "Merz è il primo candidato alla carica di cancelliere della Repubblica Federale di Germania a non essere promosso al primo turno elettorale. Ciò dimostra la debole base su cui è costruita la piccola coalizione tra Cdu-Csu e Spd, bocciata dai cittadini". Lo ha scritto su X la leader dell'AfD, Alice Weidel, dopo che il leader della Cdu, Friedrich Merz, non ha ottenuto la maggioranza al Bundestag al primo turno per essere eletto cancelliere. EST NG01 mlc 061055 MAG 25
IL FALLIMENTO AL PRIMO TURNO DI VOTAZIONI È UN EVENTO STORICO
Estratto da https://www.zeit.de/
È una novità: mai prima d'ora un cancelliere designato era stato bocciato alle elezioni del Bundestag dopo un'elezione federale e il successo delle trattative di coalizione .
Il leader della CDU Friedrich Merz è stato bocciato al primo turno delle elezioni. Ha ricevuto solo 310 voti : ne sarebbero stati necessari 316. In realtà, CDU/CSU e SPD insieme hanno 328 voti. 307 parlamentari hanno votato contro Merz.
GERMANIA: FONTI STAMPA, 18 DEPUTATI CDU AVREBBERO VOTATO CONTRO FRIEDRICH MERZ COME CANCELLIERE
(Agenzia_Nova) - Diciotto parlamentari dell'Unione cristiano democratica (Cdu) avrebbero votato contro l'elezione a cancelliere del loro leader, Friedrich Merz, al primo turno di votazioni svoltosi al Parlamento tedesco (Bundestag).
E' quanto ha riferito una fonte interna alla Cdu ad alcuni media tedeschi. Merz ha ricevuto 310 voti favorevoli, 307 contrari e 3 deputati si sono astenuti. Per essere eletto a cancelliere Merz ha bisogno di almeno 316 voti su 630 parlamentari.
Non era mai accaduto prima che un cancelliere designato non fosse eletto dopo il successo dei negoziati di coalizione con le altre forze politiche. Insieme i partiti della nuova coalizione di governo - Cdu, Csu e Spd - hanno 328 seggi, ovvero solo 12 in piu' di quelli di cui hanno bisogno.
friedrich merz al bundestag per essere nominato cancelliere foto lapresse
friedrich merz al bundestag per essere nominato cancelliere foto lapresse. 1
lars klingbeil jens spahn friedrich merz al bundestag foto lapresse
ANGELA MERKEL AL BUNDESTAG PER LA NOMINA DI FRIEDRICH MERZ COME CANCELLIERE