giuramento governo meloni

GIORGIA MELONI HA GIURATO: È LA PRIMA DONNA CHE ASSUME LA CARICA DI PRESIDENTE DEL CONSIGLIO NELLA STORIA ITALIANA. SALVINI INFORCA GLI OCCHIALI PER LEGGERE LA FORMULA (NON SE LA RICORDAVA?) – TRANNE IL TOTAL BLACK DELLA DUCETTA, TRA LE DONNE PREVALE IL BIANCO (E IL BOTOX DI BERNINI E SANTANCHÈ) – IL COMPAGNO DELLA DUCETTA CON LA FIGLIA IN PRIMA FILA, A FIANCO DI UNA SCOSCIATISSIMA FRANCESCA VERDINI – SANGIULIANO È STATO IL PRIMO AD ARRIVARE. ANCORA NON CI CREDE DI ESSERE DIVENTATO MINISTRO DELLA CULTURA NONOSTANTE I LIBRI SU PUTIN E XI JINPING…

 

Da www.lastampa.it

 

giuramento governo meloni 1

Nel Salone delle Feste del Quirinale, emozionata ma ferma, Giorgia Meloni ha giurato come presidente del Consiglio. Di fronte al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha recitato la formula di rito: «Giuro di essere fedele alla Repubblica, di osservarne lealmente la Costituzione e le leggi e di esercitare le mie funzioni nell'interesse esclusivo della Nazione». Poi ha firmato e ha affiancato il Capo dello Stato per accogliere il giuramento di tutti i ministri del suo governo. Piazza del Quirinale è blindata, come anche le strade limitrofe. Domenica è previsto il passaggio di consegne con Draghi e primo Cdm.

 

giuramento governo meloni 4

 

10.35 – Terminato il giuramento del governo Meloni

Terminata nel Salone delle Feste del Quirinale la cerimonia di giuramento del nuovo Governo, a questo punto in carica a tutti gli effetti.

 

10.18 – Stretta di mano con il Capo dello Stato Mattarella

Per il giuramento Giorgia Meloni è entrata nel salone delle feste con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ieri le ha dato l'incarico di premier del nuovo governo. Dopo il giuramento con la formula di rito e la controfirma del Capo dello Stato la stretta di mano tra i due e poi foto di rito.

sergio mattarella giorgia meloni

 

10.15 – Dopo Giorgia Meloni il giuramento dei ministri

Tailleur e top nero sopra decolleté tacco 12. La prima presidente del Consiglio donna Giorgia Meloni ha scelto questo look per la cerimonia di giuramento. I primi a giurare dopo la presidente del Consiglio sono Antonio Tajani e Matteo Salvini, che prima di andare a firmare manda un bacio ai figli in prima fila.

 

IL COMPAGNO E LA FIGLIA DI GIORGIA MELONI AL GIURAMENTO

Matteo Salvini, con la spilla di Alberto da Giussano sul bavero della giacca, ha inforcato gli occhiali da vista per leggere la formula di rito. Tra i ministri prevale la cravatta scura, tranne alcune eccezioni come Giancarlo Giorgetti, verde, Francesco Lollobrigida, bourdeaux, Raffaele Fitto e Adolfo Urso, azzurro. Tra le ministre dominante il tailleur nero (Anna Maria Bernini, Daniela Santanchè, ed Eugenia Roccella); in bianco Elisabetta Casellati e Alessandra Locatelli, sedute vicino.

 

10.10 – Meloni ha giurato

daniela santanche giuramento governo 2

Giorgia Meloni, in total black - giacca nera, top nero, pantalone nero - davanti al Presidente della Repubblica Mattarella recita - emozionatissima - la formula di rito e giura da premier.

 

10.10 – È iniziato il giuramento del nuovo governo davanti al Presidente della Repubblica

Iniziata nel Salone delle Feste del Quirinale la cerimonia di giuramento del nuovo Governo.

 

10.16 – La sorella di Giorgia Meloni presente al giuramento nel salone delle feste al Quirinale

LOCATELLI SANGIULIANO BERNINI - GIURAMENTO GOVERNO

Non poteva mancare Arianna, la sorella di Giorgia Meloni, al giuramento nel salone delle feste al Quirinale. Arianna -anche lei elegantissima con i capelli raccolti in una lunga treccia- è arrivata assieme alla sorella, e ha preso poi posto accanto alla piccola Ginevra, nipote nonché figlia della presidente del Consiglio.

 

10.05 – Giorgia Meloni è arrivata al Quirinale

Giorgia Meloni è entrata in auto al Quirinale per la cerimonia di giuramento.

 

10.03 – Le sedie dei parenti sono tutte occupate

francesco lollobrigida giuramento governo meloni 5

Anche le sedie per i parenti sono tutte occupate, tranne due: arriva il compagno di Meloni, Andrea Giambruno, per mano alla figlia Ginevra. Lui saluta con due baci Daniela Santanchè, già seduta nel settore dei ministri. La bambina saluta con la mano lo zio Francesco Lollobrigida, ministro dell'agricoltura e marito della sorella di Meloni, Arianna.

 

10.00 – Prevale il bianco tra le ministre, elegantissime, pronte per il giuramento al Quirinale

francesca verdini e matteo salvini al quirinale per il giuramento

Prevale il bianco tra le ministre, elegantissime, pronte per il giuramento al Quirinale. Due tailleur white, quelli di Maria Elisabetta Alberti Casellati e di Alessandra Locatelli, spiccano in prima fila. Subito dietro, le ministre Daniela Santanché e Anna Maria Bernini sfoggiano due eleganti tailleur pantalone nero con due camicie, sempre bianche.

 

Tailleur nero anche per Eugenia Roccella, che, a differenza delle colleghe che le siedono accanto, non sceglie il bianco ma una blusa di seta a pois. Marina Calderone, neo responsabile del Lavoro, ha scelto il nero, come la maggior parte dei ministri presenti nel salone delle feste. Qualche abito blu scuro -ne sfoggia uno Francesco Lollobrigida, tra gli altri- mentre ha scelto il grigio il responsabile dello Sport Andrea Abodi.

 

gennaro sangiuliano al quirinale per il giuramento

9.55 – Al Colle arrivati il compagno e la figlia di Meloni

Al Quirinale per assistere al giuramento del nuovo governo sono appena arrivati il compagno di Giorgia Meloni, Andrea Gianbruno, insieme a Ginevra la loro figlia. I due sono arrivati con la Cinquecento bianca che ha usato la leader di Fdi prima di ricevere l'incarico. Con loro anche lo staff della premier incaricata.

 

9.50 – Ci sono i familiari dei ministri al Quirinale. La famiglia Salvini in prima fila

In prima fila nella parte riservata alle famiglie c'è Francesca Verdini, compagna di Matteo Salvini, con in braccio Mirta la figlia del leader della Lega e accanto il figlio Federico.

 

9.46 – Al Colle i ministri schierati ai loro posti

Quasi tutti i ministri schierati ai loro posti. L'ultimo ad accomodarsi è Nello Musumeci. Salvini e Tajani chiacchierano in piedi

 

9.33 – L’arrivo di Crosetto

IL COMPAGNO DI GIORGIA MELONI, ANDREA GIAMBRUNO, E LA FIGLIA, AL GIURAMENTO DEL GOVERNO

Il più entusiasta sembra Guido Crosetto, il fondatore di Fratelli d'Italia, poi uscito dalla politica e ora nominato ministro della Difesa. Crosetto nell'ingresso principale del Quirinale saluta con trasporto i nuovi colleghi, a cominciare da Giancarlo Giorgetti e Carlo Nordio.

 

9.32 – Salone delle feste pronto per la cerimonia

All'interno del Salone delle feste, tutto è allestito. Giornalisti e fotografi in quantità, una cinquantina di sedie pronte per i parenti dei ministri

 

9.00 – Arrivano i primi ministri al Quirinale: Sangiuliano, Bernini, Santanchè, Valditara

Gennaro Sangiuliano, scelto da Giorgia Meloni per guidare il ministero della Cultura è il primo ministro ad arrivare al Quirinale. Dopo di lui a fare il suo ingresso è stata Anna Maria Bernini, ministro per l'Università e Daniela Santanchè, ministro del Turismo. Arrivato al Quirinale anche Giuseppe Valditara che andrà al ministero dell'Istruzione e Merito accompagnato dalla sua famiglia.

gennaro sangiuliano giuramento governo meloni 3IL COMPAGNO DI GIORGIA MELONI, ANDREA GIAMBRUNO, E LA FIGLIA, AL GIURAMENTO DEL GOVERNOgiuramento governo meloni i 3giuramento governo meloni i 1matteo salvini antonio tajani giuramento governo meloni matteo salvini antonio tajani giuramento governo meloni matteo salvini antonio tajani giuramento governo meloni matteo piantedosi maria elisabetta alberti casellati giuramento governo meloni matteo salvini antonio tajani giuramento governo meloni gennaro sangiuliano giuramento governo meloni 4IL COMPAGNO E LA FIGLIA DI GIORGIA MELONI ARRIVANO AL QUIRINALE PER IL GIURAMENTO SALVINI CROSETTO TAJANI NORDIO - GIURAMENTO GOVERNO MELONI francesco lollobrigida giuramento governo meloni 2francesco lollobrigida giuramento governo meloni 1gennaro sangiuliano giuramento governo meloni 1giorgia meloni firma giuramento governo matteo salvini giura da ministro davanti a mattarella e meloni 4matteo salvini giura da ministro davanti a mattarella e meloni matteo salvini giuramento governo matteo salvini giura da ministro davanti a mattarella e meloni giuramento antonio tajani sergio mattarella giorgia meloni giuramento matteo salvini giura da ministro davanti a mattarella e meloni 2matteo salvini giura da ministro davanti a mattarella e meloni 3giuramento antonio tajani giorgia meloni sergio mattarella 1 giorgia meloni giura come presidente del consiglio giorgia meloni giura come presidente del consiglio 2paolo zangrillo arriva al quirinale per il giuramento matteo salvini antonio tajani giuramento governo meloni giuramento governo meloni matteo salvini al telefono durante il giuramento 2 francesco lollobrigida giuramento governo meloni 4gennaro sangiuliano giuramento governo meloni 5daniela santanche giuramento governo 4daniela santanche giuramento governo 5daniela santanche giuramento governo 1daniela santanche giuramento governo 3giuramento governo meloni 2giuramento governo meloni 3 sergio mattarella giorgia meloni francesco lollobrigida giuramento governo meloni 3giancarlo giorgetti giuramento governo. 3giorgia meloni sergio mattarella matteo salvini firma sergio mattarella giorgia meloni 2 matteo salvini giura da ministro davanti a mattarella e meloni giorgia meloni sergio mattarella giuramento antonio tajani sergio mattarella giorgia meloni giorgia meloni al giuramento del governo giorgia meloni sergio mattarella 2 matteo salvini giuramento governo 2giorgia meloni giura come presidente del consiglio giorgia meloni sergio mattarella guido crosetto giuramento governo guido crosetto giuramento governo 4guido crosetto giuramento governo 2giancarlo giorgetti giuramento governo. 4guido crosetto giuramento governo giancarlo giorgetti giuramento governo. 5giancarlo giorgetti giuramento governo. 1giancarlo giorgetti giuramento governo. 2gennaro sangiuliano giuramento governo meloni 2

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...