salvini umberto e renzo bossi

BOSSI DI SEPPIA! PROCESSO SUI FONDI DELLA LEGA: IMPUGNATA L'ASSOLUZIONE DEL SENATUR E DEL FIGLIO - SECONDO LA PROCURA DI MILANO LA QUERELA PRESENTATA DA SALVINI SOLO CONTRO L’EX TESORIERE BELSITO VA ESTESA ANCHE AI BOSSI - CONDANNATI IN PRIMO GRADO PER L’USO A FINI PERSONALI DEI FONDI DEL PARTITO, IL FONDATORE DEL CARROCCIO E IL FIGLIO ERANO STATI SALVATI DALLA MOSSA DEL VICEPREMIER. MA ORA…

Da repubblica.it

 

umberto e renzo bossi

 

Va estesa anche a Umberto Bossi e al figlio Renzo la querela presentata dal leader della Lega Matteo Salvini solo nei confronti dell'ex tesoriere del movimento Francesco Belsito. Lo sostiene la Procura generale di Milano che ha impugnato la sentenza con cui a gennaio la Corte d'Appello ha assolto per improcedibilità i due Bossi, 'salvati' dalla mossa del vicepremier, e ha condannato l'ex tesoriere a 1 anno e 8 mesi e 750 euro di multa. I tre sono imputati per l'uso a fini personali dei fondi del partito.

 

 

In tre pagine indirizzate alla Cassazione il sostituto pg Maria Pia Gualtieri sosteniene che una valutazione da parte dei giudici d'Appello "aderente" alla norma (art.123 codice penale) e "in linea con i consolidati orientamenti della giurisprudenza avrebbe consentito di estendere gli effetti della querela presentata da Matteo Salvini nei confronti di tutti gli imputati (Bossi Umberto, Bossi Renzo e Belsito Francesco) per tutte le illecite operazioni appropriative, rimuovendo l'ostacolo alla procedibilità".

 

UMBERTO BOSSI

Secondo il pg la condotta descritte nel capo di imputazione "é unica e unico è il disegno criminoso" che accomuna tutti gli imputati: Umberto Bossi, quale segretario generale del movimento, "autorizzava i prelevamenti e i pagamenti a favore di se stesso o di terzi", Belsito "quale segretario amministrativo federale" e con la materiale "disponibilità del denaro, realizzava i pagamenti estranei ai fini e agli interessi del partito politico" e i figli del Senatùr, Riccardo (già condannato in separata sede in abbreviato) e Renzo "erano i richiedenti e i beneficiari delle somme di denaro della Lega Nord".

bossi salvini maroni

 

Per il sostituto pg non è possibile "parcellizzare le condotte di ciascun imputato" in quanto dalla "valutazione complessiva del Compendio probatorio (...) si comprende come l'agire" di ognuno "consentiva e rafforzava la volontà illecita dell'altro. In altri termini - si legge nel ricorso per Cassazione - Belsito senza l'autorizzazione di Umberto Bossi non avrebbe potuto operare le appropriazioni" mentre il fondatore del Carroccio e il secondogenito "senza l'apporto materiale di Belsito (...), non avrebbero potuto beneficiare delle somme illecitamente sottratte alla Lega Nord".

renzo bossi armi

 

 

Lo scorso gennaio, in assenza della querela resa necessaria da una recente modifica del codice penale, la Corte aveva dichiarato  non luogo a procedere per Umberto Bossi e il figlio Renzo, cancellando le rispettive condanne in primo grado a 2 anni e 3 mesi e 1 anno e 6 mesi per l'uso dei soldi del Carroccio. Padre e figlio erano accusati di aver utilizzato il primo 208 mila euro, e il secondo 145 mila euro, per spese personali. A Belsito era invece stata ridotta ridotta la pena da 2 anni e mezzo di carcere a 1 anno e 8 mesi (con sospensione e non menzione) e la multa da 900 a 750 euro.

MARONI BOSSIrenzo bossi portaborse fuori montecitorio 3renzo bossi portaborse fuori montecitorio 2salvinipolverini bossi

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...