italia debito pubblico

LUIGINO, CI SENTI DA ‘STA RECCHIA? IL FONDO MONETARIO MANDA IL ‘PIZZINO’ A LEGA E M5S: “IL NUOVO GOVERNO FAVORISCE MISURE FISCALI E DI SPESA CHE FORNIRANNO UN’ESPANSIONE FISCALE, IN CONTRADDIZIONE CON LA SOSTENIBILITA’ DEL DEBITO” - IL FMI TEME CHE FLAT TAX E REDDITO DI CITTADINANZA, UNITI AL RALLENTAMENTO DELLA CRESCITA IN EUROPA, FACCIANO SALTARE I CONTI

fondo monetario internazionale

Paolo Mastrolilli per “la Stampa”

 

«In Italia, il nuovo governo favorisce misure fiscali e di spesa che, se avranno piena attuazione, forniranno una significativa espansione fiscale, in contraddizione con la sostenibilità del debito». Il giudizio che il Fondo monetario internazionale esprime sul nostro Paese, nel rapporto Article IV sull' Eurozona, evidenzia le preoccupazione per il rischio che misure come il reddito di cittadinanza e la flat tax finiscano per gonfiare il debito pubblico. Un timore che si associa alla previsione di un rallentamento della crescita nel continente, che i Paesi con difficoltà fiscali dovrebbero invece anticipare, approfittando della ripresa in corso per migliorare i loro conti.

 

CHRISTINE LAGARDE

Il Fondo ritiene che le condizioni in Europa siano ancora favorevoli, ma la prospettiva è quella di una progressiva frenata. Le stime sulla crescita prevedono il 2,2% nel 2018, e poi un calo all' 1,9% nel 2019, 1,7% nel 2020 e 1,5% nel 2021. Quindi «i paesi con alto debito dovrebbero aumentare gli sforzi in termini di aggiustamento di bilancio», finché la situazione resta positiva: «Questo è il momento di rafforzare la resistenza dell' area euro e aumentare il potenziale di crescita di lungo termine. I paesi membri dovrebbero cogliere l' occasione per affrontare le sfide strutturali, e ricostituire i cuscinetti di bilancio.

L' intensificazione dei rischi aumenta l' urgenza di azione».

 

matteo salvini luigi di maio

Invece l' Italia sta considerando misure che promettono di gonfiare il debito, senza offrire la garanzia di avere un effetto positivo significativo sulla crescita. «Gli sviluppi politici nazionali - nota il rapporto dell' Fmi - hanno mostrato la continua propensione ad agitare i mercati finanziari. Le recenti difficoltà nel formare un governo in Italia hanno innescato un forte aumento degli spread, accompagnato da un calo della liquidità sul mercato secondario». Il nostro paese dovrebbe «allineare i salari a livello aziendale, in modo da ridurre le disparità regionali».

 

FLAT TAX

L' Italia invece rimane agli ultimi posti in termini di crescita dei salari, che nel 2017 sono amentati solo dello 0,4%, contro il 2,2% della Germania.

E' curioso che questi i richiami alla sostenibilità delle politiche fiscali, contenuti anche nella relazione preparata in vista del G20 riguardo gli Stati Uniti, arrivino proprio nel giorno in cui il presidente Trump critica la Federal Reserve per la sua intenzione di continuare ad alzare il costo del denaro.

 

GIOVANNI TRIA

Una presa di posizione molto inusuale tanto dal punto di vista economico, quando da quello politico, visto che la Fed dovrebbe operare in una condizione di indipendenza. Il capo della Casa Bianca ha puntato il successo del suo mandato sulla crescita e il lavoro, e perciò ha ridotto le tasse ed eliminato molti regolamenti. Nello stesso tempo vorrebbe che i tassi restassero bassi, per alimentare ancora di più la crescita. Il nuovo capo della Fed Powell, nominato da Trump, ritiene che esista invece il rischio del surriscaldamento, e quindi vuole continuare ad alzare il costo del denaro, ma il presidente ora lo attacca.

 

 

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...