letizia moratti antonio tajani alessandro sorte stefano benigni marina berlusconi

“TAJANI SI È PORTATO IL NEMICO IN CASA, QUELLA CHE IN FUTURO LO FARÀ FUORI” – DENTRO FORZA ITALIA SERPEGGIA IL MALUMORE PER IL RITORNO DI LETIZIA MORATTI: DIETRO L’OPERAZIONE CI SONO I DUE EX “FASCINOSI” ALESSANDRO SORTE E STEFANO BENIGNI, MA LA RENTRÉE DI “MESTIZIA” È STATA BENEDETTA CON UNA TELEFONATA DI MARINA BERLUSCONI. E SI MORMORA CHE LA FAMIGLIA DEL CAV POTREBBE “TRASFERIRE” I FAMOSI 100 MILIONI DI DEBITO DEL PARTITO ALL’EX PRESIDENTE DELLA RAI, CHE DIVENTEREBBE LA PROPRIETARIA ASSOLUTA DELLA BARACCA…

Estratto dell’articolo di Gianluca Roselli per “il Fatto quotidiano”

 

letizia moratti antonio tajani

In Forza Italia l’interrogativo cresce e ormai è una mucca nel corridoio, per dirla alla Pier Luigi Bersani: perché è tornata Letizia Moratti? Qual è il suo vero obiettivo? La chiamata, come ha rivelato lei stessa, le è arrivata direttamente da Marina Berlusconi.

 

“Ho parlato con Marina prima dell’ingresso in FI, mi ha chiamato lei”. A conferma che la figlia di Silvio si occupa eccome della vita del partito: segue tutto, s’informa e, nel caso, agisce.

 

L’operazione […] nasce dalla coppia che tutti definiscono “il gatto e la volpe”. Dove il gatto è il coordinatore della Lombardia, Alessandro Sorte, e la volpe il capo dei giovani, Stefano Benigni. Entrambi deputati del bergamasco, fino a poco fa vicini a Marta Fascina, sono i due “capataz” del partito in Lombardia […].

 

marina berlusconi 1

Ora che Fascina è fuori gioco, i due si muovono con libertà e spregiudicatezza. Si sono riavvicinati al ministro degli Esteri, ma dialogano con tutti. L’operazione Moratti si muove su due binari. Il primo è ridare fiato a FI che, con la leadership di Tajani, va avanti stancamente. Per le Europee, deve aver pensato anche Marina, serve una figura forte […]. E Moratti sembra perfetta: lei continua a ribadire che non si candiderà, ma chi la conosce è pronto a giurare il contrario.

 

ALESSANDRO SORTE STEFANO BENIGNI

“Sarà capolista nel Nord Ovest, solo lei può andare a riprendere chi non ci vota più”, racconta un forzista di rango. Secondo Sorte, Moratti servirà a riconnettersi al mondo imprenditoriale lombardo rimasto orfano di B. E infatti come prima cosa Moratti s’è precipitata a Monza per tentare di risollevare la campagna elettorale fantasma di Adriano Galliani […]. Il tutto suona come una sorta di commissariamento allo stesso Tajani. Che, riprendendo Moratti, “s’è portato il nemico in casa, quella che in futuro lo farà fuori…”, sussurrano nel partito.

 

LETIZIA MORATTI E ATTILIO FONTANA

Ma c’è un secondo binario, appunto. L’operazione Moratti potrebbe nascondere la volontà di cessione della ditta: i Berlusconi non richiederebbero più indietro i famosi 100 milioni di debito, a patto che tutte le nuove spese se le accolli la Moratti, che a quel punto diventerebbe la nuova proprietaria del partito. Difficile che l’ex presidente della Rai accetti, ma la voce circola.

 

Così come monta pure il malumore sul suo conto, che risale al tradimento ad Attilio Fontana in Lombardia. “Un tradimento consumato per il capriccio di una ricca signora annoiata e in cerca di una poltrona”, il commento, all’epoca, di Licia Ronzulli. […]

letizia moratti e silvio berlusconi nel 2002letizia morattiletizia moratti tajani

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLE DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DI AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”