ron desantis e gavin newsom

EVVIVA IL TELESCAZZO MADE IN USA! – SU FOX NEWS È ANDATO IN SCENA UN DUELLO SENZA ESCLUSIONE DI COLPI TRA IL CONSERVATORE RON DESANTIS, GOVERNATORE DELLA FLORIDA IN CORSA ALLE PRESIDENZIALI REPUBBLICANE, E IL DEMOCRATICO GAVIN NEWSOM, NUMERO UNO DELLA CALIFORNIA. UNO “SCONTRO DI CIVILTÀ” AL LIMITE DEL TRASH – DESANTIS HA DEFINITO “BULLO LIBERAL” NEWSOM, CHE HA REPLICATO: “SONO ABITUATO A TRATTARE CON I BULLI, E TU NON SEI ALTRO CHE QUELLO” – I BOTTA E RISPOSTA SUI DIRITTI E SULL'IMMIGRAZIONE – VIDEO

Estratto dell’articolo di Alberto Simoni per “La Stampa”

 

Ron DeSantis e Gavin Newsom - fox news

Se gli americani avessero voluto avere un’idea di quanto il loro Paese è diviso sul piano politico e culturale, sarebbe bastato sintonizzarsi sulla Fox News. Nel salotto di Sean Hannity, trasformato praticamente in un ring, giovedì sera sono comparsi Ron DeSantis e Gavin Newsom.

 

Il primo è il conservatore governatore della Florida; il secondo è il liberal governatore della California. Non c’è nulla che li tenga insieme. Né i temi e difficilmente anche il carisma. DeSantis lo sta misurando sulla sua pelle nella corsa alla nomination del Partito repubblicano dove langue oltre 40 punti dietro Trump; Newsom i test a livello nazionale li sta tentando da qualche mese, le ambizioni presidenziali ci sono per il prossimo giro nel 2028. Nel 2024 si limiterà a sedere nel Comitato elettorale di Biden dove però ha un ruolo sempre più visibile.

 

Gavin Newsom Ron DeSantis

Già il titolo dato dalla Fox al dibattito racchiude la spaccatura che si respira negli Stati Uniti. «Il Grande Dibattito fra uno Stato Rosso e uno Blu», i colori che storicamente simboleggiano repubblicani e democratici. È stato uno scontro totale, fra affondi, attacchi (mai personali c’è da dire) durissimi, battute ironiche taglienti, 90 minuti di lotta fra urla e sovrapposizioni nella voce che hanno richiesto più di un intervento da parte di Hannity.

 

DeSantis ha chiamato Newsom un «bullo liberal», il governatore della California ha replicato dicendo di essere «abituato a trattare con i bulli, e tu non sei altro che quello». […]

 

Ron DeSantis e Gavin Newsom - fox news

È stato tutto un botta e risposta (in)degno di un dibattito presidenziale. «San Francisco è piena di escrementi per strada, l’hai fatta ripulire solo quando è arrivato un dittatore comunista in città», ha colpito DeSantis riferendo al summit dell’Apec di metà novembre cui ha partecipato il cinese Xi Jinping.

 

Lo scontro si è acceso sui diritti. Qui i due sono agli antipodi, la Florida ha la più restrittiva legge sull’aborto che nega l’interruzione di gravidanza dopo sei settimane; e sempre DeSantis ha varato una legge (Dont’say gay) che impone alle scuole di non parlare di temi sessuali e di genere.

 

«Le scuole insegnino, non indottrinino». Newsom e la sua California sono su posizioni diametralmente opposte. E ieri il governatore ha attaccato DeSantis dicendo che «non mi piace come sminuisci le persone LGBTQ, non mi piace che umili le persone che non la pensano come te». Sull’aborto però Newsom ha sferrato uno dei colpi politicamente più azzeccati, accusando DeSantis di essere un estremista e che «nemmeno Trump si è spinto così lontano», alludendo alla criminalizzazione di dottori e infermiere che praticano aborti.

 

Ron DeSantis e Gavin Newsom

La tenzone è proseguita per circa 90 minuti, toccando anche la questione dell’immigrazione e dei voli carichi di migranti che DeSantis ha deportato nelle città liberal e nei luoghi dei vip (come Martha’s Vineyard) come gesto di sfida e ingannando gli stessi disperati. “Usi gli esseri umani come delle pedine, è squalificante”, ha detto Newsom.

 

Il Wall Street Journal, commentando il “match”, ha scritto che questo poteva essere il dibattito delle presidenziali 2024. Non ci sarà.

 

JOE BIDEN GAVIN NEWSOM

Chi ha vinto? Le due America restano sintonizzate su frequenze diverse e le fratture sono evidenti su ogni tema. Newsom è apparso molto a suo agio nel ruolo di candidato non-candidato; DeSantis aveva un handicap, quello di essere già in corsa e quindi di avere molto più da perdere. […]

ron desantis alla jewish coalition annual leadership meeting di las vegas 7ron desantis alla jewish coalition annual leadership meeting di las vegas 5

gavin newsom xi jinping Ron DeSantis e Gavin Newsom - fox news

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO