DOPO ESSERE STATA “ESILIATA” IN SARDEGNA PER L’ESTATE, LA “CALIPPA” FRANCESCA PASCALE AZZANNA RENZI: “È PIÙ CATTIVO DI BERLUSCONI. IO BUTTATA FUORI DI CASA? IO E LUI DISCUTIAMO SU TUTTO E SPESSO NEANCHE MI RISPONDE”

Alessandro Ferrucci per “Il Fatto Quotidiano”

 

PASCALE AL MAREPASCALE AL MARE

Ha vinto l’inflazione dentro Palazzo Grazioli dopo aver scoperto che i fagiolini venivano pagati 80 euro al chilo; ha cacciato da Arcore e dintorni alcuni mercanti dal tempio, anche se lo nega. Ha passato l’estate ai domiciliari volontari con il suo compagno (“però litighiamo tutti i giorni, eh”); parla di Forza Italia in periodo di crisi acuta con Raffaele Fitto che minaccia –sottovoce – sfracelli.

È Francesca Pascale da Fuorigrotta, 29 anni, fidanzata ufficiale di Silvio Berlusconi.

 

Vuole iniziare con il suo cavallo di battaglia?

(Silenzio) ... e qual è?

 

I diritti civili.

Ah, le mie idee fanno più rumore perché sono sotto i riflettori, ma sono argomenti sui quali insisto da sempre.

PASCALE AL MAREPASCALE AL MARE

 

Come le tutele per i gay. Saranno contenti i cattolici dentro Forza Italia.

Conosco molti cattolici azzurri che la pensano come me.

 

Test di liberalità: “fine vita”?

Per me si chiama “dolce morte”, ma non lo farei mai. Aborto. È la cosa peggiore che possa capitare a una donna.

 

Qui è meno liberale. Divorzio breve.

Sì!

 

In casa come prendono queste idee?

PASCALE AL MAREPASCALE AL MARE

Mio padre, male. Ma lui è fascistone di prima grandezza, da sempre mi chiede: “Ma da dove sei uscita?”, per questo tra noi non c’è alchimia.

 

Ultimamente lei è stata fotografata con Noemi Letizia, la famosa Noemi Letizia.

C’ero anche io quella sera del famoso compleanno dei 18 anni, ero lì per amicizia e perché il presidente doveva incontrare i dirigenti locali per decidere sulle candidature europee.

 

E invece.

foto di foto di "chi" francesca pascale alfonso signorini e un gruppo di amici

Hanno sporcato tutto per fare del male a Berlusconi, non sa quanto ha sofferto Noemi; lei con il presidente non aveva avuto nessuna relazione intima. Ha smesso di andare a scuola, è caduta in depressione, si è ripresa solo ora grazie alla figlia, bellissima, alla nuova maternità e al marito.

 

Lei ha scoperto che per Palazzo Grazioli i fagiolini costavano 80 euro al chilo.

Non scherzavo, era vero! Qualcuno se ne è approfittato. Il presidente è rimasto addolorato nel vedere tradite la sua fiducia e la sua generosità.

 

Per lei un’estate ai domiciliari.

Il presidente mi ha costretta a una vacanza in Sardegna nel suo parco magico di Portorotondo, ma io ho saputo resistere solo cinque giorni perché lui non c’era.

 

servizio di servizio di "chi" su francesca pascale

Anche se litigate. Pare sia stata buttata fuori di casa.

Discutiamo su tutto e tutti i giorni, ma siccome lui sa perfettamente come sono fatta, spesso neanche mi risponde.

 

Lei ha un “cerchio magico”.

L’unico magico in circolazione è lui. Il resto è solo un’invenzione.

 

Invenzione di chi?

Di coloro i quali, lui non ritiene di dover incontrare, così attribuiscono ad altri la responsabilità dei mancati colloqui.

 

Lei è molto vicina a Maria Rosaria Rossi.

foto di foto di "chi" francesca pascale lato b

È la mia terza sorella. E non mi sono piaciuti gli attacchi che le ha rivolto in questi giorni Raffaele Fitto.

 

L’ex governatore pugliese si è sentito attaccato.

Raffaele sfrutta ogni occasione per fare il bastian contrario. Maria Rosaria ha tutto il diritto di parlare, come lo ha ogni esponente del partito. Eppoi il presidente ha costruito Forza Italia insegnando a tutti la tolleranza, il rispetto per gli altri, la condivisione delle decisioni e non le contrapposizioni inutili.

 

Berlusconi ha rimproverato la Rossi per le dichiarazioni contro Fitto.

Non mi risulta proprio.

 

Però Forza Italia è allo sbando.

foto di foto di "chi" francesca pascale e dudo

Neanche per idea, forse qualcuno vuole fare il figo, vuole fare il piccolo Berlusconi senza riuscirci. Il carisma del presidente è unico.

 

Alfano rientra?

Non lo so, mi pare difficile, ma la politica ha altre regole rispetto a quelle della vita normale...

 

E gli altri di Ncd?

Lì dentro ci sono persone con le quali mi sembra difficile poter ricostruire un rapporto personale.

 

Renzi le piace?

È coraggioso, al limite della temerarietà . È caparbio, è fortunato, forse anche un po’ cattivo, di quella cattiveria che in politica ci vuole e che il nostro presidente non ha.

 

Il presidente cosa pensa del premier?

Gli piace. E poi gli riconosce, mi ripeto, una certa dose di cattiveria, quella che a lui è mancata.

foto di foto di "chi" francesca pascale e dudu' 3

 

Chi altro le piace?

La Boschi. Il trattamento che le stanno riservando è simile a quello subito dalle nostre ministre, giudicate male e criticate solo perché belle. Non è giusto. Io comunque la trovo brava.

 

Marina Berlusconi in politica.

È bravissima ma è molto impegnata con la sua splendida famiglia e con le sue importanti responsabilità di lavoro. E poi il presidente è assolutamente contrario.

 

Insomma, vi sposate?

foto di foto di "chi" francesca pascale e dudo?? 2

No! Ripeto, no. Oltretutto il presidente, divorziato, non può sposarsi in Chiesa.

 

Le pesa il suo ruolo?

Se intende politico, non ne ho. Sono solo un’elettrice azzurra e parlo come tale! Dentro Forza Italia ciascuno è libero di farlo.

 

Quello pubblico?

Anche in questo caso, non penso di aver un ruolo: mi spiace che ci sia sempre qualcuno che cerchi di attribuire significati a quel che dico e faccio.

Twitter: @A_Ferrucci

Ultimi Dagoreport

giovambattista fazzolari francesco filini gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER DIVENTARE PORTAVOCE DI GIORGIA MELONI – A FINE AGOSTO, LA SUA PROMOZIONE FU BRUCIATA DA UNO SCOOP DEL “FOGLIO” SU MANDATO DEI CAMERATI INSOFFERENTI PER IL SUO CARATTERINO, POCO INCLINE ALL’OBBEDIENZA - ORA PERO’ ALLA DUCETTA, CON UN 2026 IN SALITA, SERVE UN MASTINO PER GESTIRE IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE, LE NOMINE DELLE PARTECIPATE, CON LO SGUARDO ALLE POLITICHE DEL 2027 E AGLI SCAZZI QUOTIDIANI CON LEGA E FORZA ITALIA – SENZA CONTARE LA MINA VAGANTE VANNACCI – CHIOCCI, CHE DOVREBBE LASCIARE LA RAI A MARZO, ASPETTA DA PALAZZO CHIGI UNA PROPOSTA DI CONTRATTO BLINDATA (VUOLE CHIAREZZA SULLA RIPARTIZIONE DELLE DELEGHE PER EVITARE INVASIONI DI CAMPO DI FAZZOLARI E FILINI) – AL SUO POSTO, ALLA GUIDA DEL TG1, IN POLE C’E’…

fabrizio corona pier silvio berlusconi giampaolo rossi

FLASH – TENETEVI FORTE: ORA INIZIA UNA VERA GUERRA TRA MEDIASET E RAI! – NON SOLO GLI UFFICI LEGALI DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI STANNO RIVEDENDO, FOTOGRAMMA PER FOTOGRAMMA, L’OSPITATA DI FABRIZIO CORONA A “LO STATO DELLE COSE”, ORA PIER SILVIO BERLUSCONI HA DECISO CHE LA RAI LA PAGHERA’ DURAMENTE PER TUTTO LO SPAZIO CONCESSO AI DELIRI DI “FURBIZIO” (CHE E’ STATO ACCOLTO IN PASSATO A “BELVE”, A “CIAO MASCHIO”, A “DOMENICA IN” E PIU’ RECENTEMENTE DA GILETTI ED E’ STATO VIDEOCHIAMATA DA FIORELLO A “LA PENNICANZA”) – LA VENDETTA DI “PIER DUDI” SI CONSUMERA’ NELLA SETTIMANA DI SANREMO, VERA CASSAFORTE DELLE CASSE RAI: CONTROPROGRAMMAZIONE AGGRESSIVA DA PARTE DI MEDIASET E, NEL SABATO DEL FESTIVAL, POTREBBE ANDARE IN ONDA MARIA DE FILIPPI - DALLA RAI SI CERCA UN ACCOMODAMENTO: LA SETTIMANA PROSSIMA, MASSIMO GILETTI DOVREBBE ANDARE IN ONDA CON UNA PUNTATA "RIPARATRICE" DOPO AVER DATO SPAZIO ALLE ESONDAZIONI DI CORONA...

john elkann andrea agnelli ardoino devasini juventus

FLASH – VOCI DA TORINO: JOHN ELKANN POTREBBE PRENDERE IN CONSIDERAZIONE L’IDEA DI VENDERE LA JUVENTUS PER UNA CIFRA VICINA AI 2 MILIARDI DI EURO (DEVASINI E ARDOINO, I DUE PAPERONI A CAPO DI TETHER, IL COLOSSO DELLE STABLECOIN, AVEVANO OFFERTO 1 MILIARDO) - NEL CASO IN CUI L’AFFARE ANDASSE IN PORTO E I DUE CRIPTO-RICCONI RIUSCISSERO A PAPPARSI LA SOCIETA’, ANDREA AGNELLI POTREBBE ENTRARE NEL CAPITALE CON UNA PICCOLA QUOTA E AIUTARE NELLA GESTIONE DELLA SQUADRA: SAREBBE IL LINK CON LA FAMIGLIA AGNELLI E CON IL PASSATO "GOBBO”…

matteo salvini tedofori milano cortina

A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI TEDOFORI DI MILANO CORTINA. UN CASO CHE HA PRESO “A CUORE” - PER LA CARNEVALATA ORGANIZZATA DA MALAGÒ, LO SPONSOR HA REALIZZATO ALTRETTANTE TUTE TERMICHE, BEN PRESTO FINITE IN VENDITA PER MIGLIAIA DI EURO NEI SITI DI “SECONDA MANO”. SE LA MORALE SPESSO NON URTASSE LE COSCIENZE, VERREBBE DA CHIEDERE AL MINISTRO SALVINI CON IL “CUORE IN MANO” SE QUELLE TUTE TERMICHE DATE AI TEDOFORI NON AVREBBERO POTUTO SALVARE LA VITA DEL VIGILANTE MORTO DAL FREDDO IN UN CANTIERE OLIMPICO A CORTINA…

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO