DOPO ESSERE STATA “ESILIATA” IN SARDEGNA PER L’ESTATE, LA “CALIPPA” FRANCESCA PASCALE AZZANNA RENZI: “È PIÙ CATTIVO DI BERLUSCONI. IO BUTTATA FUORI DI CASA? IO E LUI DISCUTIAMO SU TUTTO E SPESSO NEANCHE MI RISPONDE”

Alessandro Ferrucci per “Il Fatto Quotidiano”

 

PASCALE AL MAREPASCALE AL MARE

Ha vinto l’inflazione dentro Palazzo Grazioli dopo aver scoperto che i fagiolini venivano pagati 80 euro al chilo; ha cacciato da Arcore e dintorni alcuni mercanti dal tempio, anche se lo nega. Ha passato l’estate ai domiciliari volontari con il suo compagno (“però litighiamo tutti i giorni, eh”); parla di Forza Italia in periodo di crisi acuta con Raffaele Fitto che minaccia –sottovoce – sfracelli.

È Francesca Pascale da Fuorigrotta, 29 anni, fidanzata ufficiale di Silvio Berlusconi.

 

Vuole iniziare con il suo cavallo di battaglia?

(Silenzio) ... e qual è?

 

I diritti civili.

Ah, le mie idee fanno più rumore perché sono sotto i riflettori, ma sono argomenti sui quali insisto da sempre.

PASCALE AL MAREPASCALE AL MARE

 

Come le tutele per i gay. Saranno contenti i cattolici dentro Forza Italia.

Conosco molti cattolici azzurri che la pensano come me.

 

Test di liberalità: “fine vita”?

Per me si chiama “dolce morte”, ma non lo farei mai. Aborto. È la cosa peggiore che possa capitare a una donna.

 

Qui è meno liberale. Divorzio breve.

Sì!

 

In casa come prendono queste idee?

PASCALE AL MAREPASCALE AL MARE

Mio padre, male. Ma lui è fascistone di prima grandezza, da sempre mi chiede: “Ma da dove sei uscita?”, per questo tra noi non c’è alchimia.

 

Ultimamente lei è stata fotografata con Noemi Letizia, la famosa Noemi Letizia.

C’ero anche io quella sera del famoso compleanno dei 18 anni, ero lì per amicizia e perché il presidente doveva incontrare i dirigenti locali per decidere sulle candidature europee.

 

E invece.

foto di foto di "chi" francesca pascale alfonso signorini e un gruppo di amici

Hanno sporcato tutto per fare del male a Berlusconi, non sa quanto ha sofferto Noemi; lei con il presidente non aveva avuto nessuna relazione intima. Ha smesso di andare a scuola, è caduta in depressione, si è ripresa solo ora grazie alla figlia, bellissima, alla nuova maternità e al marito.

 

Lei ha scoperto che per Palazzo Grazioli i fagiolini costavano 80 euro al chilo.

Non scherzavo, era vero! Qualcuno se ne è approfittato. Il presidente è rimasto addolorato nel vedere tradite la sua fiducia e la sua generosità.

 

Per lei un’estate ai domiciliari.

Il presidente mi ha costretta a una vacanza in Sardegna nel suo parco magico di Portorotondo, ma io ho saputo resistere solo cinque giorni perché lui non c’era.

 

servizio di servizio di "chi" su francesca pascale

Anche se litigate. Pare sia stata buttata fuori di casa.

Discutiamo su tutto e tutti i giorni, ma siccome lui sa perfettamente come sono fatta, spesso neanche mi risponde.

 

Lei ha un “cerchio magico”.

L’unico magico in circolazione è lui. Il resto è solo un’invenzione.

 

Invenzione di chi?

Di coloro i quali, lui non ritiene di dover incontrare, così attribuiscono ad altri la responsabilità dei mancati colloqui.

 

Lei è molto vicina a Maria Rosaria Rossi.

foto di foto di "chi" francesca pascale lato b

È la mia terza sorella. E non mi sono piaciuti gli attacchi che le ha rivolto in questi giorni Raffaele Fitto.

 

L’ex governatore pugliese si è sentito attaccato.

Raffaele sfrutta ogni occasione per fare il bastian contrario. Maria Rosaria ha tutto il diritto di parlare, come lo ha ogni esponente del partito. Eppoi il presidente ha costruito Forza Italia insegnando a tutti la tolleranza, il rispetto per gli altri, la condivisione delle decisioni e non le contrapposizioni inutili.

 

Berlusconi ha rimproverato la Rossi per le dichiarazioni contro Fitto.

Non mi risulta proprio.

 

Però Forza Italia è allo sbando.

foto di foto di "chi" francesca pascale e dudo

Neanche per idea, forse qualcuno vuole fare il figo, vuole fare il piccolo Berlusconi senza riuscirci. Il carisma del presidente è unico.

 

Alfano rientra?

Non lo so, mi pare difficile, ma la politica ha altre regole rispetto a quelle della vita normale...

 

E gli altri di Ncd?

Lì dentro ci sono persone con le quali mi sembra difficile poter ricostruire un rapporto personale.

 

Renzi le piace?

È coraggioso, al limite della temerarietà . È caparbio, è fortunato, forse anche un po’ cattivo, di quella cattiveria che in politica ci vuole e che il nostro presidente non ha.

 

Il presidente cosa pensa del premier?

Gli piace. E poi gli riconosce, mi ripeto, una certa dose di cattiveria, quella che a lui è mancata.

foto di foto di "chi" francesca pascale e dudu' 3

 

Chi altro le piace?

La Boschi. Il trattamento che le stanno riservando è simile a quello subito dalle nostre ministre, giudicate male e criticate solo perché belle. Non è giusto. Io comunque la trovo brava.

 

Marina Berlusconi in politica.

È bravissima ma è molto impegnata con la sua splendida famiglia e con le sue importanti responsabilità di lavoro. E poi il presidente è assolutamente contrario.

 

Insomma, vi sposate?

foto di foto di "chi" francesca pascale e dudo?? 2

No! Ripeto, no. Oltretutto il presidente, divorziato, non può sposarsi in Chiesa.

 

Le pesa il suo ruolo?

Se intende politico, non ne ho. Sono solo un’elettrice azzurra e parlo come tale! Dentro Forza Italia ciascuno è libero di farlo.

 

Quello pubblico?

Anche in questo caso, non penso di aver un ruolo: mi spiace che ci sia sempre qualcuno che cerchi di attribuire significati a quel che dico e faccio.

Twitter: @A_Ferrucci

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni maurizio belpietro francesco saverio garofani sergio mattarella

DAGOREPORT - IL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE MELONI” NON ESISTE: LO “SCOOP” DELLA “VERITÀ” È STATO CONFEZIONATO CON L’OBIETTIVO DI PRENDERE DI MIRA SERGIO MATTARELLA, COME MASSIMA RAPPRESENTANZA DI QUEL "DEEP STATE" CHE I CAMERATI DI PALAZZO CHIGI HANNO SUL GOZZO – LA STATISTA DELLA SGARBATELLA SOGNA L’EGEMONIA ISTITUZIONALE: BOCCIATO IL PREMIERATO, VUOLE CAMBIARE CON LA FORZA IL SISTEMA MODIFICANDO LA LEGGE ELETTORALE E INSERENDO IL NOME DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO SULLA SCHEDA (COSI' DA BYPASSARE DI FATTO I POTERI DI NOMINA DEL PREMIER CHE SPETTANO AL COLLE) - MA NON TUTTO FILA LISCIO: LEGA E FORZA ITALIA SI OPPONGONO PERCHE' NON VOGLIONO ESSERE CANNIBALIZZATI DA FDI E IN CAMPANIA E PUGLIA SI PROSPETTA UNA BATOSTA PER IL CENTRODESTA - DA QUESTO DERIVA QUEL NERVOSISMO, CON VITTIMISMO PARACULO ANNESSO, CHE HA SPINTO GIORGIA MELONI A CAVALCARE IL “COMPLOTTO DEL COLLE” – E SE FDI, PER BOCCA DI BIGNAMI E MALAN, NON AVESSE RINCULATO, DAL QUIRINALE SAREBBE PARTITO UN SILURO A TESTATA MULTIPLA...

francesco saverio garofani sergio mattarella giorgia meloni maurizio belpietro

DAGOREPORT - MA QUALE “COMPLOTTO DEL QUIRINALE CONTRO GIORGIA MELONI”! DIETRO ALLA DIFFUSIONE DELLE PAROLE DI FRANCESCO SAVERIO GAROFANI ALLA “VERITÀ” DI BELPIETRO C'E' UNA “GOLA PROFONDA” UN PO’ PASTICCIONA, CHE SI E' FATTA SGAMARE IN MEZZA GIORNATA - DAGOSPIA È IN GRADO DI AGGIUNGERE ALCUNI DETTAGLI SULLA CENA DI GIOVEDÌ 13 NOVEMBRE ALLA TERRAZZA BORROMINI. A TAVOLA C’ERANO SEDICI PERSONE: OLTRE ALL’ORGANIZZATORE, LUCA DI BARTOLOMEI E A FRANCESCO GAROFANI, C’ERANO MANAGER, CONSULENTI, UN AD DI UNA BANCA, DUE CRONISTI SPORTIVI E…UN GIORNALISTA CHE IN PASSATO HA LAVORATO IN UN QUOTIDIANO DI DESTRA, GIA' DIRETTO DA BELPIETRO. SARÀ UN CASO CHE LA MAIL A FIRMA “MARIO ROSSI”, DA CUI È NATO LO “SCANDALO”, SIA STATA INVIATA ANCHE AL MELONIANO "IL GIORNALE" (CHE PERO' L'HA IGNORATA)? - IL CONTESTO ERA CONVIVIALE, SI PARLAVA DI CALCIO E DEL PD, MA GAROFANI NON HA MAI PRONUNCIATO LA PAROLA “SCOSSONE”, CHE INFATTI NELLA MAIL ORIGINALE NON C’È - L’AUDIO? ANCHE SE CI FOSSE, BELPIETRO NON POTREBBE PUBBLICARLO PERCHÉ SAREBBE STATO CARPITO ILLEGALMENTE...

maurizio belpietro giorgia meloni la verita

DAGOREPORT - IL GIOCO DI PRESTIGIO DI MAURIZIO BELPIETRO: LO "SCOOP" SUL PRESUNTO “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” È BASATO SULLE PAROLE “PROVVIDENZIALE SCOSSONE”, CHE IL CONSIGLIERE DEL COLLE, FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, AVREBBE PRONUNCIATO ALLA CENA DOPO L’EVENTO IN RICORDO DI AGOSTINO DI BARTOLOMEI. MA NELLA MAIL ANONIMA CHE SEGNALA LA VICENDA A "LA VERITA'" QUELLE DUE PAROLE NON SONO VIRGOLETTATE: SEMBRANO ESSERE UN RAGIONAMENTO DELL’AUTORE, IL MISTERIOSO "MARIO ROSSI" – “LINKIESTA”: “PER CAPIRE COSA PENSI MELONI BISOGNA LEGGERE ‘LA VERITÀ’, ESATTAMENTE COME PER CAPIRE COSA PENSI GIUSEPPE CONTE BISOGNA LEGGERE ‘IL FATTO’. QUANTI SI BEVONO OGGI LA FAVOLA DELLA SVOLTA ATLANTISTA ED EUROPEISTA DI MELONI, FAREBBERO BENE A LEGGERE ‘LA VERITÀ’, SMACCATAMENTE FILO-PUTINIANO, NO VAX E NO EURO. LA VERITÀ DEL GOVERNO MELONI STA LÌ”

tommaso cerno antonio giampaolo angelucci alessandro sallusti il giornale

FLASH! – COME PREVISTO, ANTONIO E GIAMPAOLO ANGELUCCI HANNO DECISO CHE, A PARTIRE DAL PRIMO DICEMBRE, AVVERRÀ IL CAMBIO DI DIREZIONE DE “IL GIORNALE” CON L’ARRIVO DI TOMMASO CERNO CHE, A SUA VOLTA, VERRÀ RIMPIAZZATO A “IL TEMPO” DA DANIELE CAPEZZONE – MALGRADO LA PROPOSTA DI ANDARE ALLA DIREZIONE EDITORIALE DE “IL GIORNALE”, AL POSTO DI VITTORIO FELTRI, CHE PASSEREBBE A QUELLA DI “LIBERO”, ALESSANDRO SALLUSTI NON L’HA PRESA BENE: IL BIOGRAFO DI GIORGIA MELONI LO CONSIDERA UNA DIMINUTIO PER IL SUO PRESTIGIO E MIREREBBE A DARE VITA A UN PROGETTO MEDIATICO CON NICOLA PORRO…