PEGGIO DI TRUMP E VANCE, CHE VOGLIONO LA MORTE DELL’EUROPA, CI SONO I LEADERINI CHE CIANCIANO MA NON HANNO LE PALLE DI CAMBIARE L'UE – IL CANCELLIERE TEDESCO MERZ ALLA CONFERENZA PER LA SICUREZZA DI MONACO CI RIFILA L'OVVIO: “L’ORDINE DEL DOPOGUERRA NON ESISTE PIÙ. UN'EUROPA SOVRANA È LA NOSTRA MIGLIORE RISPOSTA. OGGI DOBBIAMO CONCENTRARSI SULL'ESSENZIALE”. NO, CARO MERZ, BISOGNA FARE UNA RIVOLUZIONE E TRASFORMARE L’EUROPA IN UNA GRANDE POTENZA IN GRADO DI COMPETERE CON USA E CINA. SERVONO MIGLIAIA DI MILIARDI DI INVESTIMENTI, E EUROBOND, CHE LA GERMANIA CONTINUA A BLOCCARE…
"Un fossé s'est creusé entre l'Europe et les États-Unis. Nous ne croyons pas aux droits de douane et au protectionnisme, mais au libre-échange", affirme Friedrich Merz, le Chancelier allemand, pendant la Conférence de sécurité de Munich#BFM2 pic.twitter.com/qtSs75Blqm
— BFM (@BFMTV) February 13, 2026
MERZ, L'ORDINE DEL DOPOGUERRA NON ESISTE PIÙ
friedrich merz alla conferenza sulla sicurezza di monaco 4
(ANSA) - "We need to talk", "Dobbiamo parlare, è più urgente che mai". Lo ha detto il cancelliere tedesco Friedrich Merz aprendo la conferenza di sicurezza di Monaco. "Da diversi anni anche qui in sala un umore segnato da tensioni e conflitti in aumento nel mondo". Merz ha citato anche il motto della conferenza: "Under destruction", a proposito dell'ordine di sicurezza mondiale del dopoguerra.
"Temo che dobbiamo dirlo in termini ancora più chiari: quest' ordine, per quanto imperfetto fosse anche nei suoi momenti migliori, non esiste più"
MERZ, 'PIL UE 10 VOLTE MAGGIORE DI MOSCA, MA NON SIAMO 10 VOLTE PIÙ FORTI'
(ANSA) - "Il prodotto interno lordo della Russia ammonta a circa duemila miliardi di euro. Quello dell'Unione Europea è quasi dieci volte superiore. Eppure l'Europa oggi non è dieci volte più forte della Russia". Lo ha detto il cancelliere tedesco Friedrich Merz alla Conferenza di sicurezza di Monaco.
"Il nostro potenziale militare, politico, economico e tecnologico è enorme. Ma per molto tempo non lo abbiamo sfruttato nella misura necessaria".
friedrich merz alla conferenza sulla sicurezza di monaco 5
MERZ, LA POLITICA DELLE GRANDE POTENZE IN EUROPA NON È OPZIONE
(ANSA) - "La politica delle grandi potenze in Europa non è un'opzione per la Germania. Leadership basata sul partenariato: sì. Fantasticherie egemoniche: no. Noi tedeschi non agiremo mai più da soli". Lo ha detto il cancelliere tedesco Friedrich Merz alla Conferenza di Sicurezza di Monaco. "Questa è la lezione permanente che abbiamo imparato dalla nostra storia. Affermiamo la nostra libertà insieme ai nostri vicini, alleati e partner".
MERZ, 'IN UN ERA DI GRANDI POTENZE LA LIBERTÀ È IN PERICOLO'
(ANSA) - In un'era di grandi potenze, la libertà "non è garantita, è in pericolo". Lo ha detto il cancelliere tedesco Friedrich Merz, aprendo la conferenza di a Monaco. "La politica delle grandi potenze in Europa non è un'opzione per la Germania - ha proseguito - La leadership basata sul partenariato sì, le fantasticherie egemoniche no". "Noi tedeschi non agiremo mai più da soli", ha aggiunto il cancelliere: "Questa è la lezione permanente che abbiamo imparato dalla nostra storia. Affermiamo la nostra libertà insieme ai nostri vicini, alleati e partner".
friedrich merz alla conferenza sulla sicurezza di monaco 2
"Un'Europa sovrana è la nostra migliore risposta ai tempi nuovi. Unire e rafforzare l'Europa è oggi il nostro compito più importante", ha detto il cancelliere tedesco Friedrich Merz, a Monaco.
"La nostra Europa deve concentrarsi sull'essenziale, sulla salvaguardia e sull'incremento della nostra libertà, sicurezza e competitività". "L'Europa deve diventare un "vero global player", "con una propria strategia sulla politica della sicurezza". E questo "non come sostituzione della Nato" ma come suo "pilastro" forte.
MERZ, VANCE HA RAGIONE, C'È DIVARIO FRA UE E USA
friedrich merz alla conferenza sulla sicurezza di monaco 3
(ANSA) - "Lasciatemi iniziare con la scomoda verità: tra l'Europa e gli Usa si è aperto un divario. Il vicepresidente J. D. Vance lo ha detto molto apertamente un anno fa qui a Monaco. Aveva ragione. La lotta culturale del movimento MAGA non è la nostra". Lo ha detto il cancelliere tedesco Friedrich Merz a Monaco.
"La libertà di parola da noi finisce quando questa si rivolge contro la dignità umana e la Costituzione. Noi non crediamo nei dazi doganali e nel protezionismo, ma nel libero scambio. Restiamo fedeli agli accordi sul clima e all'Oms perché convinti che solo insieme potremo risolvere le sfide globali".
MERZ, 'RIPARIAMO LA FIDUCIA, ANCHE GLI USA HANNO BISOGNO DELLA NATO'
friedrich merz alla conferenza sulla sicurezza di monaco 1
(ANSA) - "Ripariamo e ravviviamo insieme la fiducia transatlantica. L'Europa sta facendo la sua parte". Lo ha detto il cancelliere tedesco Friedrich Merz parlando alla Conferenza di sicurezza di Monaco, nel suo discorso introduttivo al vertice, passando all'inglese. "Da tre generazioni, la fiducia tra alleati, partner e amici ha reso la Nato l'alleanza più forte di tutti i tempi.
L'Europa sa bene quanto questo sia prezioso. Nell'era della rivalità tra grandi potenze, nemmeno gli Stati Uniti saranno abbastanza potenti da poter agire da soli". "Cari amici, far parte della Nato non significa solo vantaggio competitivo dell'Europa. È anche il vantaggio competitivo degli Stati Uniti". "Le autocrazie possono avere seguaci; le democrazie hanno partner e alleati", ha aggiunto.