gianluca gemelli federica guidi renzi

GEMELLI CHE APPENDONO CAPPELLI - IL FIDANZATO DELLA GUIDI SI È FATTO LARGO GRAZIE ALLE DONNE, ANZI AI SUOCERI: IL PADRE DELLA PRIMA MOGLIE LO HA CATAPULTATO IN CONFINDUSTRIA, DOVE HA CONOSCIUTO FEDERICA. MA CON PAPÀ GUIDALBERTO NON È ANDATA COSÌ BENE...

Maria Corbi per “la Stampa”, pubblicato da www.cinquantamila.it

 

Gianluca Gemelli 0Gianluca Gemelli 0

La resistibile ascesa di Gianluca Gemelli, classe 1974, compagno dell' ex (grazie a lui) ministro Federica Guidi, parte da Augusta, provincia di Siracusa, in una famiglia della media borghesia (padre Paolo ufficiale della Marina, mamma Mirella casalinga), una vita tranquilla tra scuola, struscio e mare.

 

federica guidi e gianluca gemellifederica guidi e gianluca gemelli

Troppo poco per l' inquieto e ambizioso ragazzo con la frangia, piacione, che sogna un futuro a cinque stelle. E la sua occasione arriva quando fa innamorare la figlia dell' uomo più potente di Augusta.

 

Perché l' ascesa di Gemelli è un' affare di quote rosa. Iniziando da Valentina, figlia di Giuliano Felice Ricciardi, spezzino di nascita, trapiantato in Sicilia negli Anni 80 (su spinta di Mario Schimberni), l' uomo più potente e ricco del paese, uno dei principali progettisti e general contractor del gruppo Foster Wheeler, progettista della piattaforma Vega e di impianti di raffinazione nel polo petrolchimico di Siracusa.

GIANLUCA GEMELLI  GIANLUCA GEMELLI

 

Le nozze nel 2004 fanno entrare Gianluca nei giri giusti. Il suocero gli spiana la strada, lo fa sedere accanto a se nelle società che ha fondato, ma è Ivan Lo Bello, imprenditore da tre generazioni, una potenza di Confindustria Sicilia (nel 2006 ne è stato presidente, oggi è presidente di Unioncamere) a fargli fare il salto, cooptandolo nel 2005 alla presidenza dei giovani industriali della città di Siracusa.

 

La rampa di lancio

GIANLUCA GEMELLIGIANLUCA GEMELLI

Da quel momento Gemelli è in rampa di lancio, si muove con sempre maggiore agilità e potere negli ambienti che contano, tesse pubbliche relazioni al Rotary, stringe relazioni, ma il suo orizzonte è Roma, la politica, i grandi affari. Vuole uscire dall' ombra del suocero e nel 2006 fonda la società Industrial Tecnical Service Srl, che si occupa di servizi per la produzione di energia, costruzione, avviamento e manutenzione di impianti chimici, petrolchimici, petroliferi.

i tweet anti casta e anti politica di gianluca gemelli   i tweet anti casta e anti politica di gianluca gemelli

 

Quando nel 2008 diventa Vice Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria per Gemelli arriva un' altra svolta. Il lavoro fianco a fianco con la presidente Federica Guidi fa scoppiare l' amore. Finisce il matrimonio con Valentina Ricciardi (da cui sono nati due figli). E un altro suocero imponente entra nella sua vita: Guidalberto Guidi, Ma con lui le cose non vanno lisce come con Riccardi.

 

i tweet anti casta e anti politica di gianluca gemelli  i tweet anti casta e anti politica di gianluca gemelli

Guidi è super protettivo con la sua unica erede Federica (che ha cinque anni più di lui e ha avuto un matrimonio lampo con un avvocato nel 2000) e non è disposto a una rapida accoglienza. Nei giorni scorsi ha chiarito come la pensa: «Lei corretta, la aspetto in azienda».

 

Un «lei» in cui si concentrano amore, diffidenza, fastidio. Ma non è facile, neanche per Guidi avere influenza sui sentimenti di una figlia che tutti raccontano «innamoratissima» di Gianluca, capace di minare la fermezza del suo carattere. Lei ha chiarito, il giorno dopo le dimissioni, di considerarlo «un marito». E d' altronde è il padre di suo figlio, nato nel 2012 e che cresce coi nonni nella villa di famiglia di Federica a Montale di Castelnuovo Rangone, vicino Modena.

 

Prima di conoscerlo diceva: «Non mi sono mai consentita distrazioni, nemmeno un figlio pensavo di potermi permettere. Con me stessa sono sempre stata inflessibile. Se una donna vuole competere, deve rinunciare a una parte di vita».

FEDERICA GUIDI GIANLUCA GEMELLIFEDERICA GUIDI GIANLUCA GEMELLI

 

Un' altra storia

Poi quella parte della vita si è aperta e i magistrati nelle 800 pagine dell' ordinanza scrivono un' altra storia: «...Dalle intercettazioni telefoniche emergeva come il Gemelli manifestasse il proprio compiacimento per come riusciva, per il proprio tornaconto personale e per la buona riuscita dei propri affari, a utilizzare il ruolo istituzionale ricoperto dalla propria compagna, il ministro dello Sviluppo economico Federica Guidi».

 

i tweet anti casta e anti politica di gianluca gemellii tweet anti casta e anti politica di gianluca gemelli

Lei che si preoccupa per lui: «... come mai con la cassa sei sempre messo così tirato, non ti pagano i clienti? Come mai, perché tu non dovresti... non hai acquisti di materiali, non hai niente.» E Gemelli cercava di giustificarsi: «... No... ma con la cassa sono tirato, uno perché sono arrivato spompo, mi segui?»

 

E ancora «... no, no, no... sì, ma... ma cioè io c' ho, cose che a poco a poco mi sto pagando, rateizzazioni, cose, eccetera, i mutui che mi assorbono un bordello, perché... cioè i mutui mi ass... io sono al costo con i mutui, infatti nei bilanci io sono in utile, mi segui?». E la sventurata rispose.

 

federica e guidalberto guidifederica e guidalberto guidi

 

Ultimi Dagoreport

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”

ignazio la russa theodore kyriakou pier silvio berlusconi giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA SCOMBUSSOLANDO IL GOVERNO MELONI E DINTORNI - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” VEDE DI BUON OCCHIO LA TRANSIZIONE ELLENICA E SALVINI HA BEN GRADITO LA PROSPETTIVA CHE IL GRECO ANTENNATO SISTEMI PER LE FESTE I “COMUNISTI” DI ‘REPUBBLICA’ E ‘STAMPA’, PER FORZA ITALIA C’È STATO IL VEEMENTE INTERVENTO DEL ‘’PRESIDENTE IN PECTORE’’ DEL PARTITO, PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE VEDE IN KYRIAKOU UN COMPETITOR PERICOLOSISSIMO, ALFIERE DI QUEL CAPITALISMO DI STAMPO LIBERISTA, PER NULLA “LIBERAL”, CHE PREDICA IL PRIMATO DELL’ECONOMIA SULLA POLITICA - COSI', DIMENTICANDO IL SUO ATTIVISMO IN GERMANIA PER CREARE UN GIGANTE EUROPEO DELLA TV COMMERCIALE, L’EREDE DEL BISCIONE NON HA TROVATO DI MEGLIO CHE RISPOLVERARE LA BANDIERINA DELL’ITALIANITÀ (“CHE UN PEZZO DI STORIA DELL'INFORMAZIONE DEL NOSTRO PAESE VADA IN MANI STRANIERE UN PO' DISPIACE’’) - MA IL COLPO DI SCENA ARRIVA DAL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IGNAZIO LA RUSSA, QUANDO SI È DICHIARATO DISPOSTO A FARE DA INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI “COMUNISTI” DI GEDI E IL GRECO USURPATORE (ULTIMA USCITA DELLA GUERRIGLIA DI ‘GNAZIO IN MODALITÀ ''LA RISSA'' CONTRO LA DITTATURA DELLE SORELLE MELONI...)

2025agnoletti

CAFONAL ''AGNOLETTI & TORTELLONI'' – AL CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE, PER IL PARTY DI “JUMP COMUNICAZIONE” DI MARCO AGNOLETTI, EX PORTAVOCE DI RENZI, E "SOCIAL COM" DI LUCA FERLAINO, UNA MARIA ELENA BOSCHI IN MODALITA' PIN-UP SI PRESENTA CON LA SUA NUOVA FIAMMA, L'AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, CHE QUI È DI CASA (SUA SORELLA ELENA È LA COMPAGNA DI MALAGÒ, GRAN VISIR DEL CIRCOLO DELLA “ROMA BENISSIMO”) – UN GRAN MISCHIONE ALLA ROMANA DI DESTRA E SINISTRA E TIPINI INTERMEDI HA BRINDATO AL NATALE, STARRING: LUCIO PRESTA, PEPPE PROVENZANO, ANTONELLA GIULI, FITTIPALDI, ALESSIA MORANI, FAUSTO BRIZZI, PAOLO CORSINI, NELLO MUSUMECI, SIMONA SALA, ALBERTO MATANO, SALVO SOTTILE, MYRTA MERLINO E MARCO TARDELLI, MICHELA DI BIASE, ITALO BOCCHINO, LAURA TECCE CON VESTITUCCIO SBRILLUCCICANTE CHE NON AVREBBE SFIGURATO AL MOULIN ROUGE, GIORGIA CARDINALETTI IN LOVE... 

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)