"ESCO DAL CONSIGLIO SCIENTIFICO DI LIMES, PER INCOMPATIBILITÀ CON LA LINEA POLITICA DI MANCATO SOSTEGNO AI PRINCIPI DEL DIRITTO INTERNAZIONALE, STRACCIATI DALL’AGGRESSIONE RUSSA ALL’UCRAINA" - DOPO L’USCITA DI FEDERIGO ARGENTIERI, ANCHE IL GENERALE CAMPORINI, EX CAPO DI STATO MAGGIORE DI AERONAUTICA E DIFESA, LASCIA “LIMES” IN POLEMICA CON LA LINEA FILO-RUSSA DI LUCIO CARACCIOLO – GIA’ NEL 2023 LA RIVISTA IN UNA MAPPA INSERIVA LA CRIMEA NELLA FEDERAZIONE RUSSA (MA CHI L’HA FATTA LA ZAKHAROVA?)
#Limes per non dimenticare, era il 2023 e @camillobosco_ mi segnalava questa bella crimea già facente parte della federazione russa sulle mappe di Limes. Finalmente e solo nel 2025 qualcuno all'interno di questa rivista ha preso coscienza della linea editoriale filorussa, che è… https://t.co/Pvxj0J0WJx
— Majakovsk (@Majakovsk73) December 15, 2025
Dopo l’uscita di Federigo Argentieri, Franz Gustincich e Giorgio Arfaras dai comitati di Limes - rivelata da Adnkronos con un'intervista ad Argentieri - anche il generale Vincenzo Camporini ha annunciato la sua uscita dal Consiglio scientifico della rivista di geopolitica diretta da Lucio Caracciolo. A renderlo noto è stato lo stesso Camporini con un messaggio pubblicato su X, nel quale motiva la decisione con una “incompatibilità con la linea politica di mancato sostegno ai principi del diritto internazionale, stracciati dall’aggressione russa all’Ucraina”. Camporini è stato capo di Stato maggiore dell'Aeronautica e della Difesa.
lucio caracciolo - otto e mezzo
L’annuncio arriva a poche ore dalla pubblicazione dell’intervista in cui Argentieri, professore di scienze politiche e direttore del Guarini Institute for Public Affairs della John Cabot University, ha spiegato le ragioni della sua uscita da Limes, rivista di cui faceva parte sin dalla fondazione nel 1993. Una decisione maturata nel tempo e resa, a suo giudizio, inevitabile dal contesto internazionale e dal modo in cui il conflitto ucraino è stato raccontato negli anni.
lucio caracciolo limes ARGENTIERI
generale vincenzo camporini 3
limes crimea inserita nella federazione russa nel 2023
limes caracciolo
lucio caracciolo a otto e mezzo 1
