paolo gentiloni roberto gualtieri

RIMANDARE LA SOLUZIONE NON RIMANDA IL TRACOLLO - GENTILONI: ''LA PROSSIMA SFIDA È IL FONDO PER LA RINASCITA''. GUALTIERI IN CORO: ''SUL RECOVERY PLAN CI SARÀ LA BATTAGLIA PIÙ DURA''. TRADUZIONE: IN QUESTE TRE SETTIMANE NON ABBIAMO OTTENUTO NIENTE DI NUOVO, SPERIAMO CHE DOPO ALTRI MESI DI TRATTATIVE UMILIANTI STRAPPEREMO QUALCHE BOND COMUNE. MA NON SI CAPISCE COSA DOVREBBE CAMBIARE NELLA POSIZIONE OLANDESE DA QUI ALL'ESTATE SE NEANCHE MIGLIAIA DI MORTI LI HANNO MOSSI A SOLIDARIETA'

 

1.GENTILONI, PROSSIMA SFIDA È IL FONDO PER LA RINASCITA

giuseppe conte roberto gualtieri mes

 (ANSA) - "Con 500 miliardi i paesi europei si coordinano per una politica economica che affianchi quella monetaria della Bce. È un primo passo, ma è anche la prima volta. Il Fondo per la rinascita è la prossima sfida di questo impegno comune. L'Europa è solidarietà". Così su Twitter il commissario Paolo Gentiloni all'indomani della riunione dell'Eurogruppo.

 

2.GUALTIERI, MES SENZA CONDIZIONI FINO AL 2% DEL PIL

 (ANSA) - "Sul Mes è stata eliminata ogni condizionalità, si è introdotto uno strumento facoltativo, una linea di liquidità fino al 2% del pil, che può essere attivato senza condizione". Lo ha detto il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri, parlando ad Uno Mattina.

 

 

3.GUALTIERI, ACCUSE DI SALVINI-MELONI SONO GROTTESCHE

PAOLO GENTILONI GIUSEPPE CONTE ROBERTO GUALTIERI

 (ANSA) - Quelle dell'opposizione "sono accuse grottesche: forse Salvini e Meloni ignorano che Mes già esiste, e che ci sono le condizionalità, cioè il controllo della troika. L'Eurogruppo ha proposto, e non deciso, che il Mes possa offrire, oltre al meccanismo che la troika, anche uno strumento incondizionato dal quale, i Paesi che lo vorranno, non l'Italia, potranno prendere dei soldi senza condizione". Lo ha detto il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri parlando ad Uno Mattina. "L'Italia e il premier Conte hanno detto e ripetuto che il Mes non è adatto affrontare la crisi".

 

gentiloni merkel

4.GUALTIERI, NON CHIEDIAMO MUTUALIZZAZIONE DEL DEBITO

 (ANSA) - "Non chiediamo la mutualizzazione del debito passato, ma che le risorse necessarie per la sfida contro il virus siano risorse comuni. Più saranno tante, più saremo forti per superare la crisi e far ripartire l'economia". Lo ha detto il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri, parlando ad Uno Mattina del Mes e dei Coronabond che l'Italia propone con altri Paesi. "La posizione che coraggiosamente l'Italia sta sostenendo credo che prevarrà, già sta prevalendo", ha detto il ministro parlando dei fondi Bei e di Shure "che si finanziano emettendo titoli".

 

 

5.GUALTIERI, SU RECOVERY PLAN BATTAGLIA PIÙ DURA

 (ANSA) - Sul recovery plan ci sarà la battaglia più dura. Lo ha detto il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri, parlando a Unomattina ribadendo che l'Italia chiede l'emissione di Eurobond. "Il pacchetto esiste per noi se ci sono tutti e quattro gli elementi", ha detto. "C'è un cambiamento di prospettiva significativo - ha proseguito - non chiediamo la mutualizzazione del debito passato ma che le risorse per affrontare questa emergenza siano comuni".

MOSCOVICI CON ROBERTO GUALTIERI E PAOLO GENTILONI

 

6.GUALTIERI, OTTIMO PRIMO TEMPO, MA VINCERE PARTITA

 (ANSA) - "È stato un ottimo primo tempo, ora dobbiamo vincere la partita". Così il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri, parlando ad Uno Mattina. "Si è passati da un testo originario, su cui avevamo messo il veto, che conteneva un'unica proposta, il Mes con alcune condizioni. Grazie alla nostra battaglia, siamo arrivati ad un testo con 4 strumenti e per la prima volta mette sul tavolo la proposta di un fondo per la ripresa finanziato con titoli comuni, che è esattamente la proposta dell'Italia". Ci sono poi i fondi Bei, lo Sure e una quota del Mes senza condizioni.

 

7. CORONAVIRUS: GUALTIERI, SERVONO ALMENO 1.500 MLD IN UE

 (ANSA) - "Noi crediamo che a livello europeo servano complessivamente 1.500 miliardi": lo ha detto il ministro dell'Economia, Roberto Gualteri, in un'intervista a Unomattina parlando dell'emergenza coronavirus. Al momento tre dei quattro strumenti messi in campo movimentano 500 miliardi, ha detto, "noi crediamo serva almeno un trilione, un trilione e mezzo (1.000, 1.500 miliardi riferendosi a trillion, ndr), alimentato con titoli comuni".

 

paolo gentiloni ursula von der leyen

Sul recovery plan, ha detto Gualtieri, c'è "la battaglia più dura" in Europa. "L'Italia - ha proseguito - chiede insieme ad un folto gruppo di alleati che lo strumento sia messo in campo rapidamente e che abbia una dimensione grande proprio attraverso l'emissione di Eurobond. Alcuni Paesi si oppongono ma siamo riusciti a metterla sul tavolo. Per noi è la proposta. Nel Consiglio Ue saremo molto determinati. Gli altri tre strumenti ammontano a circa 500 miliardi penso che questo fondo per la ripresa debba arrivare a 1.000-1.500 miliardi alimentato con titoli comuni". Il contrasto all'epidemia, ha detto Gualtieri, ha costi economici che sono necessari se vogliamo sconfiggerla e per questo devono essere sostenuti "con un'emissione massiccia di risorse per le famiglie e per le imprese".

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ursula von der leyen elly schlein

FLASH! - AVVISATE MELONI: IL VOTO DI FRATELLI D'ITALIA NON DOVREBBE SERVIRE NEL VOTO DI SFIDUCIA PRESENTATA DA 76 EURODEPUTATI DI ESTREMA DESTRA NEI CONFRONTI DELLA COMMISSIONE E DI URSULA VON DER LEYEN - LA TAFAZZIANA MINACCIA DI ASTENSIONE DEL GRUPPO PSE DEI SOCIALISTI EUROPEI (PD COMPRESO) SAREBBE RIENTRATA: IL LORO VOTO A FAVORE DELLA SFIDUCIA A URSULA SAREBBE STATO COPERTO DALLA CAMALEONTE MELONI, IN MANOVRA PER "DEMOCRISTIANIZZARSI" COL PPE, SPOSTANDO COSI' A DESTRA LA MAGGIORANZA DELLA COMMISSIONE... 

giorgia meloni vacanza vacanze

DAGOREPORT - ALLEGRIA! DOPO TRE ANNI DI MELONI, GLI ITALIANI SONO SENZA SOLDI PER ANDARE IN VACANZA! - L'OMBRELLONE DELL’ESTATE 2025 SI È CAPOVOLTO E DEI VOLTEGGI INTERNAZIONALI DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, LA “GGENTE” SI INTERESSA QUANTO UN GATTO ALLA MATEMATICA: NIENTE. SI INCAZZA ED INIZIA A PENSARE AL PROSSIMO PARTITO DA VOTARE SOLO QUANDO APRE IL PORTAFOGLIO E LO TROVA VUOTO: DOVE E' FINITO IL “DIRITTO” AL RISTORANTE “ON THE BEACH” E ALL’ALBERGO “ON THE ROCKS”? - A DARE NOTIZIA CHE LE TASCHE DEGLI ITALIANI VERDEGGIANO È “IL TEMPO”, UNO DEI PORTABANDIERA DI CARTA DEL GOVERNO MELONI: ‘’CAUSA CRISI, PREZZI ALLE STELLE, NEANCHE UN ITALIANO SU DUE ANDRÀ IN VACANZA E DI QUESTI, OLTRE IL 50%, OPTERÀ PER UN SOGGIORNO RIDOTTO DI 3-5 GIORNI, CERCANDO MAGARI OSPITALITÀ PRESSO AMICI E PARENTI...” - MA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI, IL PEGGIO DEVE ARRIVARE. UN PRIMO SEGNALE È STATO IL PING-PONG SULL’AUMENTO, RIENTRATO, DEI PEDAGGI, MENTRE INTANTO STANNO BUSSANDO ALLA PORTA I DAZI TRUMPIANI. NEL 2026 INFINE FINIRA' LA PACCHIA MILIARDARIA DEL PNRR - UN PRIMO E IMPORTANTISSIMO TEST PER RENDERSI CONTO DELL’UMORE NERO DEGLI ITALIANI SARÀ LA CHIAMATA ALLE URNE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO. SE LA MELONI SI BECCA UNA SBERLA SU 4 REGIONI SU 5, TUTTI I CAZZI VERRANNO AL PETTINE...

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?