regeni

MISTERO D’EGITTO - IL BLA-BLA DI GENTILONI ALLA CAMERA: “GLI AGENTI ITALIANI IMPEGNATI AL CAIRO NELLE INDAGINI SULLA MORTE DI REGENI DEVONO AVERE ACCESSO A TUTTI I DOCUMENTI DEL PROCESSO” - IL GOVERNO EGIZIANO: GIULIO POTREBBE ESSERE STATO TORTURATO E UCCISO PER UNA “VENDETTA CRIMINALE”

Da www.repubblica.it

RENZI 
GENTILONI 
RENZI GENTILONI

 

Gli agenti italiani impegnati al Cairo nelle indagini sulla morte di Giulio Regeni "devono avere accesso a tutti i documenti sonori e filmati, ai referti medici e a tutti gli atti del processo nelle mani della procura di Giza".

 

Lo ha detto il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni rispondendo al question time di Sinistra Italiana alla Camera. "Il governo - ha continuato il titolare della Farnesina - trasmetterà richieste specifiche su questo attraverso i canali diplomatici. Lo dobbiamo alla famiglia di Regeni e alla dignità del nostro Paese".

FUNERALE REGENIFUNERALE REGENI

 

Parole, quelle pronunciate dal titolare della Farnesina, giunte qualche ora dopo l'ultimo "bollettino" del ministero dell'Interno egiziano secondo cui il ricercatore italiano potrebbe essere stato torturato e ucciso per una "vendetta criminale".

 

Il New York Times annuncia che gli Usa solleveranno il caso di Giulio Regeni con l EgittoIl New York Times annuncia che gli Usa solleveranno il caso di Giulio Regeni con l Egitto

Immediata la replica da Roma: "L'Italia chiede semplicemente a un Paese alleato la verità e la punizione dei colpevoli. Non ci accontenteremo di una verità di comodo né di piste improbabili, come quelle evocate oggi dal Cairo", ha affermato Gentiloni a Montecitorio.

Secondo il comunicato diffuso dal ministero dell'Interno egiziano, le indagini avrebbero accertato che Regeni aveva numerose relazioni con abitanti del quartiere in cui viveva.

 

"Le informazioni raccolte non escludono alcuna pista, compresa quella criminale o di vendetta personale - si legge nel comunicato - soprattutto perché l'italiano aveva avuto molti legami con persone vicino a dove viveva e studiava". Le autorità egiziane sottolineano l'impegno a collaborare con gli inquirenti italiani presenti al Cairo.

 

regeni regeni

Intanto l'ambasciatore egiziano a Roma, Amr Helmy, è intervenuto a Radio Anch'io affermando che "una possibilità è che si sia trattato di un atto criminale e l'altra possibilità è che si sia trattato di un atto di terrorismo" da parte di chi "vuole distruggere le relazioni tra Egitto e Italia".

 

FIACCOLATA PER GIULIO REGENI FIACCOLATA PER GIULIO REGENI

Nel corso della stessa trasmissione ha parlato anche il vice ministro degli Esteri, Mario Giro: "Mi devo attenere al dato di fatto che è gravissimo: un nostro cittadino è stato torturato e ucciso. Le autorità egiziane ci devono aiutare a trovare i colpevoli. Noi questo vogliamo. E questa per ora è l'unica cosa che chiediamo". Regeni scomparve al Cairo il 25 gennaio scorso e il suo corpo senza vita venne ritrovato il 3 febbraio scorso

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

luca zaia matteo salvini giorgia meloni

PRONTI? VIA: LE GRANDI MANOVRE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO SONO PARTITE. MATTEO SALVINI SOSTIENE CHE IL VERTICE DI OGGI A PALAZZO CHIGI SULLE CANDIDATURE SIA “ANDATO BENISSIMO”. MA A ZAIA FRULLANO I CABASISI E STA PENSANDO DI APPOGGIARE UN CANDIDATO DELLA LIGA VENETA. SE MELONI E SALVINI METTONO IN CAMPO IL FRATELLO D’ITALIA LUCA DE CARLO, IL “DOGE” LO ASFALTA ALLE URNE – CAOS PD: NELLA ROSSA TOSCANA ELLY SCHLEIN FA UNA FIGURACCIA ED È COSTRETTA A FARE PIPPA DI FRONTE AL CONSENSO DI EUGENIO GIANI – PER CHI SUONA LA CAMPANIA? IL SINDACO DI NAPOLI, MANFREDI, TRATTA CON DE LUCA E CONTE. E ELLY È FUORI DAI GIOCHI…

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"