IL GHIACCIO LO VOGLIAMO SOLO NELLO SPRITZ – GIORGIA MELONI SI SFILA DALLE ESERCITAZIONI EUROPEE IN GROENLANDIA: L’OPERAZIONE È EFFETTIVAMENTE RIDICOLA (UNA VENTINA DI SOLDATI E ESPERTI DI MONTAGNA), MA SERVE SOLO A DIMOSTRARE A TRUMP CHE L’EUROPA È DISPOSTA A CONTRIBUIRE ALLA DETERRENZA CONTRO CINA E RUSSIA. MA QUANDO SI TRATTA DI TRUMP, E DI INVIARE SOLDATI, LA DUCETTA VA SUBITO IN MODALITÀ DIFENSIVA: CON SALVINI IN VERSIONE GANDHI PUTINIANO, MEGLIO EVITARE QUALSIASI APERTURA A INTERVENTI MILITARI, ANCORCHÉ FARLOCCHI. MEGLIO COLLABORARE CON LE GRANDI AZIENDE PARTECIPATE (ENI, ENEL LEONARDO) A UN’EVENTUALE IMPEGNO PER LE MATERIE PRIME DI CUI È RICCA L’ISOLA…
Estratto dell’articolo di Lorenzo De Cicco e Tommaso Ciriaco per “la Repubblica”
POLO NORD – BASI ARTICHE – LO SCACCHIERE DELLE POTENZE MONDIALE TRA I GHIACCI
L'Italia non invierà soldati in Groenlandia. Non in occasione dell'esercitazione "Arctic Endurance", che si apre nelle prossime ore e impegnerà militari francesi, tedeschi, svedesi e norvegesi. Una presenza che servirà a valutare se rafforzare l'impegno nel territorio coperto dai ghiacci. Ma soprattutto a inviare un segnale di deterrenza all'aggressività di Trump.
Il governo di Giorgia Meloni per ora si sfila. La sua posizione è espressa in un lungo dossier che sarà presentato stamattina alla Farnesina dal vicepremier, Antonio Tajani. E che si può sintetizzare così: l'esecutivo è per il «pieno rispetto del diritto internazionale, della sovranità danese e del diritto all'autodeterminazione del popolo groenlandese». Ma le minacce, è la tesi, arrivano da Russia e Cina, dunque in questa ottica l'Italia intende collaborare con Nato e Ue, tenendo a bordo gli americani.
GIORGIA MELONI GROENLANDIA - MEME BY 50 SFUMATURE DI CATTIVERIA
Così potremmo offrire i nostri satelliti e partecipare a «esercitazioni mirate».
Quanto alle truppe Ue, ufficialmente Meloni non si è ancora esposta. Il ministro della Difesa, Guido Crosetto, paragona però l'iniziativa a «una barzelletta».
La premier è atterrata ieri a Tokyo, nel giorno del suo quarantanovesimo compleanno. A muoverla, in questa fase, c'è certamente la cautela, come ogni volta che si trova a doversi posizionare rispetto al presidente degli Stati Uniti.
L'esercitazione Ue è solo un passaggio intermedio, però. Perché la presenza dei principali Paesi europei nell'Artico potrebbe diventare presto definitiva. E Meloni sarà chiamata a decidere. L'isolazionismo leghista rende arduo ipotizzare un intervento, ma esiste una valutazione che si fa largo ai vertici del governo: le minacce Usa alla Groenlandia, dicono i recentissimi sondaggi, sono bocciate dal 90% degli italiani.
groenlandia donald trump ursula von der leyen
La strategia del governo è allora l'ennesimo esercizio di equilibrismo. Nel dossier, 52 pagine, titolo "La politica artica italiana", si legge che l'Artico è «anche un territorio europeo». Per questo il governo chiede un «ruolo più profilato della Ue, in una fase in cui ci si deve confrontare con il gioco geopolitico tra grandi potenze».
C'è una carezza anche per gli Usa, nel passaggio in cui il nostro Paese s'impegna a «sviluppare una maggiore progettualità con i Paesi dell'Artico nord americano (Canada e Stati Uniti)». Ma senza offensive: l'Italia «sostiene l'impegno della Ue per un Artico pacifico, sostenibile e prospero».
POST DELLA CASA BIANCA SUI GROENLANDESI
La relazione chiesta da Tajani mesi fa è stata aggiornata in queste ore, per tenere conto delle tensioni sulla Groenlandia. Si parla delle opportunità per le nostre imprese nella regione, da Eni a Enel e Leonardo. E si descrive l'approccio italiano come «responsabile, multilaterale e integrato».
La Farnesina non vuole una «proiezione offensiva», ma «intende contribuire alla sicurezza e alla difesa della regione artica nel quadro dei propri impegni multilaterali (Nato e Ue)». Quanto a Cina e Russia, «la minaccia principale non è militare diretta, ma rivolta al controllo delle materie prime critiche».
Se non ci saranno strappi con gli Usa, Roma si dice disponibile a «partecipare a consorzi europei e transatlantici per estrazione e raffinazione» delle materie critiche e sostiene i meccanismi Ue «di screening degli investimenti in Groenlandia». […]
DONALD TRUMP - GIORGIA MELONI - MEME BY EDOARDO BARALDI
giorgia meloni donald trump
giorgia meloni donald trump
LA POSIZIONE ITALIANA NEI CONFRONTI DEGLI STATI UNITI - VIGNETTA BY NATANGELO