 
                                
            GHIGLIA È UNO DI FAMIGLIA – IL TELEFONO DEL COMPONENTE DEL GARANTE DELLA PRIVACY IN QUOTA FRATELLI D’ITALIA VIENE CITATO NELLE INTERCETTAZIONI DELLA DOTTORESSA CARLA FASSON, MANAGER DELL’ASL 4 DI TORINO INDAGATA NELLA “CONCORSOPOLI” SANITARIA. LA DIRIGENTE, AVREBBE TURBATO DECINE DI BANDI, E POTEVA VANTARE UN “INSIDER” PREPARATO E POTENTE: “MIO CUGINO AGO”, CIOÈ PROPRIO GHIGLIA – L’INFLUENZA DI GHIGLIA SI ESTENDE FINO ALLA POLITICA MUNICIPALE, DOVE INTERVIENE A PLACARE GLI ATTRITI TRA FDI E LEGA – DOPO IL CASO DI UNA CLAMOROSA VIOLAZIONE DELLA PRIVACY ALL’OSPEDALE DI CIRIÈ, FASSON COMMENTA TRANQUILLA: “NE PARLO CON AGO”
Estratto dell’articolo di Giuseppe Legato per “la Stampa”
Che fosse l'ufficio di presidenza del consiglio regionale o le nomine legate all'azienda Zero, la super Asl che governa le traiettorie economiche e professionali di tutte le aziende sanitarie piemontesi o ancora – se preferite – un'aspirante candidata sindaca di centrodestra nel comune di Chivasso (da bocciare), nel Torinese, il telefono di Agostino Ghiglia, politico di Fratelli d'Italia e componente dell'autorità Garante della privacy, squillava con particolare frequenza.
[…] Ghiglia, nel 2022 (a nomina già avvenuta da due anni nell'ufficio del garante) veniva spesso interpellato dalla dottoressa Carla Fasson, manager dell'Asl To4, azienda sanitaria dell'hinterland nord del capoluogo.
 Agostino Ghiglia membro del Garante della Privacy entra nella sede di Fratelli d Italia
Agostino Ghiglia membro del Garante della Privacy entra nella sede di Fratelli d Italia
Che non è una dirigente qualunque. È potente, trasversale. In grado – nell'inchiesta madre – di turbare decine di concorsi interni all'azienda inviando a decine di candidati le domande (o anticipazioni degli argomenti d'esame) via WhatsApp giorni prima delle prove.
E che per questo motivo è indagata per una presunta "Concorsopoli" sanitaria materializzatasi nel biennio 2022-2023 che non le impedisce di interessarsi a tutte le dinamiche, politiche e sanitarie, tra le più rilevanti della Regione. Con un "insider" qualificato e preparato. Ovvero: «Mio cugino Ago», il cui attivo coinvolgimento in dinamiche partitiche e decisioni politiche locali e regionali scivola come acqua su un K-Way nonostante la posizione ricoperta che, per sua natura, richiederebbe un alto grado di indipendenza e neutralità.
È cosi che nelle cuffie del "Gruppo Torino" della guardia di finanza […] finiscono diverse chiamate tra i due. Come quella in cui si dibatte delle sorti della neonata "Azienda Zero", una meta-Asl su cui la manager manifesta interesse: è Ghiglia per primo a comunicarle che per «l'altra cosa» (che Fasson identifica come «la Zero») è ancora «tutto bloccato, tutto in alto mare».
Lei esprime «grande soddisfazione per questa notizia», affermando che è un bene che sia tenuta «in alto mare» specialmente perché c'è gente in giro che millanta appoggi e sostiene di essere già nominata. E alla richiesta «tenete ferma la Zero che non è il momento». Il politico risponde con un rassicurante «Va bin» (va bene in piemontese ndr). La finanza annota che «Fasson ride» e replica: «Un bacione tesoro».
 AGOSTINO GHIGLIA QUANDO ERA UN GIOVANE PICCHIATORE NEL FRONTE DELLA GIOVENTU
AGOSTINO GHIGLIA QUANDO ERA UN GIOVANE PICCHIATORE NEL FRONTE DELLA GIOVENTU
E che Ghiglia sia pienamente inserito nell'agone politico del centrodestra e che - al contempo - la sua influenza si estenda fino alla politica municipale, lo si accerta quando Fasson lo implora di non schierarsi in favore di una candidata donna (Clara Marta ndr) a sindaco di Chivasso.
Oppure quando si discute di una questione che ha creato attriti tra Fdi e Lega sulle nomine dell'ufficio di presidenza del Consiglio regionale. Ghiglia spiega che Fratelli d'Italia ha avviato una «guerra» poiché la Lega aveva ottenuto la presidenza e due posti su cinque alla presidenza regionale, un'azione scatenata anche dal fatto che Fratelli d'Italia aveva chiesto un posto all'Ufficio di presidenza.
[….]
C'è infine un caso-privacy, il campo di responsabilità diretto di Ghiglia. È novembre del 2022, quando l'Asl si trova alle prese con una palese violazione della segretezza personale generata da un errore grossolano di una segretaria che - in somma sintesi - ha inviato più di 40 email a pazienti fragili dell'ospedale di Ciriè. Con tanto di piani terapeutici, ma senza oscurare gli indirizzi dei destinatari affetti da sclerosi multipla e/o patologie demielinizzanti.
Ne è nato un reclamo al garante di una delle pazienti. L'allora direttore generale dell'Asl To4 Stefano Scarpetta chiama Fasson. Va dritto al punto: «Il Garante ha chiesto informazioni per erogare una sanzione che va da 1 euro a 10 milioni». E lei: «Ne parlo con mio cugino Ago».
Non è accertato - agli atti - un intervento diretto di Ghiglia sul punto, ma è un fatto che pochi giorni dopo Scarpetta tradisca cauto ottimismo: «Quella mi ha detto che gli farà fare una multa dal garante di soli 5mila euro» dice a un co-indagato, all'epoca direttore sanitario dell'azienda. Un anno e mezzo dopo l'ufficio del Garante […] decide per una violazione amministrativa di 8.400 euro. Pagata entro trenta giorni, - come avvenne - scenderà a 4200 euro, la metà.
  Agostino Ghiglia - giorgia meloni - guido crosetto
Agostino Ghiglia - giorgia meloni - guido crosetto sigfrido ranucci
sigfrido ranucci AGOSTINO GHIGLIA
AGOSTINO GHIGLIA Agostino Ghiglia
Agostino Ghiglia sigfrido ranucci agostino ghiglia entra nella sede di fratelli d italia 1
sigfrido ranucci agostino ghiglia entra nella sede di fratelli d italia 1 Agostino Ghiglia membro del Garante della Privacy entra nella sede di Fratelli d Italia
Agostino Ghiglia membro del Garante della Privacy entra nella sede di Fratelli d Italia sigfrido ranucci agostino ghiglia entra nella sede di fratelli d italia
sigfrido ranucci agostino ghiglia entra nella sede di fratelli d italia AGOSTINO GHIGLIA CONDANNATO A NOVE MESI PER AGGRESSIONE
AGOSTINO GHIGLIA CONDANNATO A NOVE MESI PER AGGRESSIONE  AGOSTINO GHIGLIA ARRESTATO NEL 1986 PER AGGRESSIONE
AGOSTINO GHIGLIA ARRESTATO NEL 1986 PER AGGRESSIONE AGOSTINO GHIGLIA DENUNCIATO NEL 1987 PER RISSA
AGOSTINO GHIGLIA DENUNCIATO NEL 1987 PER RISSA 
 REPORT - MESSAGGIO DI GENNARO SANGIULIANO AD AGOSTINO GHIGLIA
REPORT - MESSAGGIO DI GENNARO SANGIULIANO AD AGOSTINO GHIGLIA




 
						
							
			         
						
							
			         
						
							
			         
						
							
			         
						
							
			        