agostino ghiglia carla fasson

GHIGLIA È UNO DI FAMIGLIA – IL TELEFONO DEL COMPONENTE DEL GARANTE DELLA PRIVACY IN QUOTA FRATELLI D’ITALIA VIENE CITATO NELLE INTERCETTAZIONI DELLA DOTTORESSA CARLA FASSON, MANAGER DELL’ASL 4 DI TORINO INDAGATA NELLA “CONCORSOPOLI” SANITARIA. LA DIRIGENTE, AVREBBE TURBATO DECINE DI BANDI, E POTEVA VANTARE UN “INSIDER” PREPARATO E POTENTE: “MIO CUGINO AGO”, CIOÈ PROPRIO GHIGLIA – L’INFLUENZA DI GHIGLIA SI ESTENDE FINO ALLA POLITICA MUNICIPALE, DOVE INTERVIENE A PLACARE GLI ATTRITI TRA FDI E LEGA – DOPO IL CASO DI UNA CLAMOROSA VIOLAZIONE DELLA PRIVACY ALL’OSPEDALE DI CIRIÈ, FASSON COMMENTA TRANQUILLA: “NE PARLO CON AGO”

Estratto dell’articolo di Giuseppe Legato per “la Stampa”

 

agostino ghiglia

Che fosse l'ufficio di presidenza del consiglio regionale o le nomine legate all'azienda Zero, la super Asl che governa le traiettorie economiche e professionali di tutte le aziende sanitarie piemontesi o ancora – se preferite – un'aspirante candidata sindaca di centrodestra nel comune di Chivasso (da bocciare), nel Torinese, il telefono di Agostino Ghiglia, politico di Fratelli d'Italia e componente dell'autorità Garante della privacy, squillava con particolare frequenza.

 

[…] Ghiglia, nel 2022 (a nomina già avvenuta da due anni nell'ufficio del garante) veniva spesso interpellato dalla dottoressa Carla Fasson, manager dell'Asl To4, azienda sanitaria dell'hinterland nord del capoluogo.

 

Agostino Ghiglia membro del Garante della Privacy entra nella sede di Fratelli d Italia

Che non è una dirigente qualunque. È potente, trasversale. In grado – nell'inchiesta madre – di turbare decine di concorsi interni all'azienda inviando a decine di candidati le domande (o anticipazioni degli argomenti d'esame) via WhatsApp giorni prima delle prove.

 

E che per questo motivo è indagata per una presunta "Concorsopoli" sanitaria materializzatasi nel biennio 2022-2023 che non le impedisce di interessarsi a tutte le dinamiche, politiche e sanitarie, tra le più rilevanti della Regione. Con un "insider" qualificato e preparato. Ovvero: «Mio cugino Ago», il cui attivo coinvolgimento in dinamiche partitiche e decisioni politiche locali e regionali scivola come acqua su un K-Way nonostante la posizione ricoperta che, per sua natura, richiederebbe un alto grado di indipendenza e neutralità.

carla fasson

 

È cosi che nelle cuffie del "Gruppo Torino" della guardia di finanza […] finiscono diverse chiamate tra i due. Come quella in cui si dibatte delle sorti della neonata "Azienda Zero", una meta-Asl su cui la manager manifesta interesse: è Ghiglia per primo a comunicarle che per «l'altra cosa» (che Fasson identifica come «la Zero») è ancora «tutto bloccato, tutto in alto mare».

 

Lei esprime «grande soddisfazione per questa notizia», affermando che è un bene che sia tenuta «in alto mare» specialmente perché c'è gente in giro che millanta appoggi e sostiene di essere già nominata. E alla richiesta «tenete ferma la Zero che non è il momento». Il politico risponde con un rassicurante «Va bin» (va bene in piemontese ndr). La finanza annota che «Fasson ride» e replica: «Un bacione tesoro».

AGOSTINO GHIGLIA QUANDO ERA UN GIOVANE PICCHIATORE NEL FRONTE DELLA GIOVENTU

 

E che Ghiglia sia pienamente inserito nell'agone politico del centrodestra e che - al contempo - la sua influenza si estenda fino alla politica municipale, lo si accerta quando Fasson lo implora di non schierarsi in favore di una candidata donna (Clara Marta ndr) a sindaco di Chivasso.

 

Oppure quando si discute di una questione che ha creato attriti tra Fdi e Lega sulle nomine dell'ufficio di presidenza del Consiglio regionale. Ghiglia spiega che Fratelli d'Italia ha avviato una «guerra» poiché la Lega aveva ottenuto la presidenza e due posti su cinque alla presidenza regionale, un'azione scatenata anche dal fatto che Fratelli d'Italia aveva chiesto un posto all'Ufficio di presidenza.

 

[….]

 

C'è infine un caso-privacy, il campo di responsabilità diretto di Ghiglia. È novembre del 2022, quando l'Asl si trova alle prese con una palese violazione della segretezza personale generata da un errore grossolano di una segretaria che - in somma sintesi - ha inviato più di 40 email a pazienti fragili dell'ospedale di Ciriè. Con tanto di piani terapeutici, ma senza oscurare gli indirizzi dei destinatari affetti da sclerosi multipla e/o patologie demielinizzanti.

 

carla fasson 1

Ne è nato un reclamo al garante di una delle pazienti. L'allora direttore generale dell'Asl To4 Stefano Scarpetta chiama Fasson. Va dritto al punto: «Il Garante ha chiesto informazioni per erogare una sanzione che va da 1 euro a 10 milioni». E lei: «Ne parlo con mio cugino Ago».

 

Non è accertato - agli atti - un intervento diretto di Ghiglia sul punto, ma è un fatto che pochi giorni dopo Scarpetta tradisca cauto ottimismo: «Quella mi ha detto che gli farà fare una multa dal garante di soli 5mila euro» dice a un co-indagato, all'epoca direttore sanitario dell'azienda. Un anno e mezzo dopo l'ufficio del Garante […] decide per una violazione amministrativa di 8.400 euro. Pagata entro trenta giorni, - come avvenne - scenderà a 4200 euro, la metà.

Agostino Ghiglia - giorgia meloni - guido crosettosigfrido ranucciAGOSTINO GHIGLIAAgostino Ghigliasigfrido ranucci agostino ghiglia entra nella sede di fratelli d italia 1Agostino Ghiglia membro del Garante della Privacy entra nella sede di Fratelli d Italiasigfrido ranucci agostino ghiglia entra nella sede di fratelli d italiaAGOSTINO GHIGLIA CONDANNATO A NOVE MESI PER AGGRESSIONE AGOSTINO GHIGLIA ARRESTATO NEL 1986 PER AGGRESSIONEAGOSTINO GHIGLIA DENUNCIATO NEL 1987 PER RISSA

 

REPORT - MESSAGGIO DI GENNARO SANGIULIANO AD AGOSTINO GHIGLIA

Ultimi Dagoreport

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…