maria corina machado nicolas maduro

IL GIOCO SI FA MADURO – IL REGIME VENEZUELANO ARRESTA MARIA CORINA MACHADO: LA LEADER DELL’OPPOSIZIONE, CHE VIVE IN CLANDESTINITÀ, È STATA FERMATA, TRATTENUTA E POI RILASCIATA AL TERMINE DI UN CORTEO A CARACAS – MACHADO ERA A BORDO DI UNA MOTO QUANDO È STATA RAGGIUNTA DA ALCUNI SPARI E POI RAPITA. PRIMA DEL RILASCIO È STATA COSTRETTA A REGISTRARE DIVERSI VIDEO - L'ASSE DEI SINISTRELLI: PRIMA DEL VOTO DI LUGLIO, IL BRASILE DI LULA HA VENDUTO A MADURO GAS LACRIMOGENI...

 

 

Il Brasile ha venduto gas lacrimogeni a Maduro prima del voto

NICOLAS MADURO CON LULA

(ANSA) - Il Brasile ha venduto al Venezuela alla vigilia delle presidenziali del 28 luglio scorso almeno 20mila bombolette di spray al peperoncino, usati dalle forze dell'ordine che rispondono al presidente Nicolás Maduro e usati per reprimere le manifestazioni di protesta scoppiate in seguito, a causa delle contestate elezioni nel Paese sudamericano. Lo ha reso noto un'inchiesta della Bbc Brasil, sottolineando che "l'esportazione è avvenuta in un momento in cui la comunità internazionale e lo stesso Brasile avevano già espresso preoccupazione per il trattamento riservato dal regime di Maduro all'opposizione venezuelana".

 

Il governo brasiliano ha detto al canale all news che il prodotto è stato esportato nel rispetto delle normative vigenti, mentre quello venezuelano non ha rilasciato dichiarazioni. Il Brasile nel 2024 ha esportato 29.100 flaconi di gas al peperoncino, il 69% al Venezuela in due spedizioni, rispettivamente a giugno e a luglio del 2024, assicura Bbc Brasil. (ANSA).

 

Venezuela, rapimento flash della leader dell’opposizione Machado. Il governo smentisce: «Non è vero, è un false flag»

Estratto dell’articolo di Stefania Carboni per www.open.online

 

maria corina machado 1

La leader di opposizione venezuelana, Maria Corina Machado, uscita […] dalla clandestinità per partecipare alle manifestazioni anti-Maduro, è stata arrestata al termine di un corteo a Caracas.[…]

 

 «Chiediamo la liberazione immediata di Maria Corina Machado, leader dell’opposizione venezuelana. Non possiamo più tollerare le azioni repressive e illegittime del regime di Maduro che ha perso le elezioni. Siamo vicini a tutti i cittadini che combattono per la libertà e la democrazia in Venezuela», ha scritto su X il ministro degli Esteri Antonio Tajani. Anche il presidente panamense, Jose Raul Mulino esige piena libertà della leader. Più tardi il governo ha smentito la sua cattura, in realtà la leader è stata rilasciata subito dopo ma è stata comunque trattenuta e fermata.

 

DIE HARD - MADURO A MORIRE - MEME BY EMILIANO CARLI - IL GIORNALONE - LA STAMPA

A riportarlo è il Times of Israel, che però riporta una versione diversa dei fatti, data dal suo entourage. Machado è stata intercettata dalla moto su cui viaggiava con dei colpi di pistola. Fermata, durante il periodo del suo rapimento è stata costretta a registrare diversi video, prima del rilascio.

 

María Corina Machado era stata intercettata da agenti armati del chavismo che hanno sparato contro la sua carovana, ha riferito il comando politico del partito Vente Venezuela. «María Corina è stata violentemente intercettata mentre usciva dal comizio di Chacao. Speriamo di poter confermare la sua situazione tra pochi minuti. Agenti del regime hanno sparato alle moto che la trasportavano», ha dichiarato in un comunicato il partito Vente Venezuela.

 

Machado è comparsa durante una manifestazione pacifica dell’opposizione a Chacao, uno dei comuni di Caracas, sotto scacco delle forze di polizia e militari, e delle bande armate di civili. A pochi metri da un picchetto di polizia, pesantemente armata e blindata, e vicino a civili chavisti armati, Machado ha fatto un gesto di coraggio. Ha preso la parola, per cantare l’inno nazionale venezuelano, da un palco improvvisato su un veicolo, rivolgendosi a 700 persone che l’attendevano dal mattino.

maria corina machado 4

 

[…]

Il ministro degli Esteri del Venezuela, Yván Gil, ha affermato che l’arresto di María Corina Machado sarebbe un’operazione sotto falsa bandiera, mentre crescono le reazioni internazionali.

 

«La signora María Corina Machado ha tentato un’operazione di false flag, prendendo in giro la destra e il fascismo internazionale, che immediatamente ha mentito come al solito», ha detto Gil su Telegram. «La virulenza della reazione dei governi e dei personaggi estremisti internazionali segnala solo la complicità tra coloro che non accettano che l’opposizione è un clamoroso fallimento e agiscono come sempre facendo una figura ridicola di prima grandezza», ha poi dichairato il ministro degli Esteri, citato dai media statali, tra cui Venezolana de Televisión e La Iguana TV.

 

[…]

proteste in venezuela contro la rielezione di nicolas maduro 7MARIA CORINA MACHADOMARIA CORINA MACHADOmaria corina machado 6maria corina machado 5maria corina machado 7maria corina machado 2proteste in venezuela contro la rielezione di nicolas maduro 5proteste in venezuela contro la rielezione di nicolas maduro 8

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?