
GIORGIA, QUI C'È POCO DA ESULTARE - LA MELONI GIOISCE PER AVER RIMPATRIATO IL 25% DEI MIGRANTI TRASPORTATI (A SPESE DEI CONTRIBUENTI) DALL'ITALIA ALL'ALBANIA: QUELLO CHE LA PREMIER NON DICE È CHE LA PERCENTUALE CORRISPONDE A... 10 PERSONE -LA DUCETTA SI "DIMENTICA" DI DIRE CHE PER RIMANDARE NEL PAESE D’ORIGINE CHI È DETENUTO NEL CPR DI GJADER, OCCORRERÀ FARLO PASSARE DI NUOVO PER L'ITALIA - IL QUESTION TIME AL SENATO IN CUI LA MELONI TORNA AD ATTACCARE I GIUDICI: “I TRIBUNALI RIMANDANO IN ITALIA I MIGRANTI CONDANNATI"
Estratto dell'articolo di Alessandra Ziniti per www.repubblica.it
MEME GIORGIA MELONI MATTEO SALVINI
“I tribunali rimandano in Italia migranti con reati”, dice Giorgia Meloni in Parlamento rinfocolando la polemica con i magistrati ma dimenticando di dire che questo prevede la legge. E ancora: “Entro la settimana avremo rimpatriato il 25% di quelli detenuti in Albania”, anche qui evitando di dire il numero assoluto (appena 10 persone) e di ricordare che comunque per rimandare nel Paese d’origine chi è detenuti nel Cpr di Gjader occorrerà prima ripassare dall’Italia.
La premier utilizza il question time al Senato per fare il punto sulla situazione del Cpr Albania, che rimane in cima alle sue priorità, e per ribadire l’efficacia dell’operazione nonostante i numeri assolutamente insignificanti e la nuova breccia aperta dai giudici italiani che hanno già disposto il rientro in Italia di diversi migranti che, proprio da Gjader, hanno per la prima volta avanzato richiesta d’asilo. [...]
migranti in albania - vignetta by vukic
“Abbiamo deciso di usare i centri realizzati in Albania come ordinari Cpr, abbiamo così iniziato a trasferire migranti irregolari in attesa di rimpatrio. A seguito di questa nuova disposizione alcuni tribunali pare stiano stiano disponendo il ritrasferimento in Italia, ove il migrante avanzi una domanda di protezione internazionale anche quando questa sia manifestamente infondata.
Ora non voglio fare polemica ma - ha aggiunto - mi corre l'obbligo di condividere con voi quale sia il curriculum di queste persone a cui dovremmo considerare di dare protezione internazionale: quasi tutti i migranti trasferiti in Albania si sono macchiati di reati molto gravi, tra cui si annoverano furti, rapine, porto abusivo d'armi, tentati omicidi, violenze sessuali, pedopornografia, adescamento di minore, atti osceni in prossimità di minore. Qualcuno vuole a ogni costo fa restare queste persone in Italia, noi invece vogliamo rimpatriarle".
TRASFERIMENTO DEI MIGRANTI NEL CPR DI GJADER IN ALBANIA
giorgia meloni - question time al senato - foto lapresse
giorgia meloni - question time al senato - foto lapresse
MIGRANTI IN ALBANIA