giorgia meloni atreju

CON IL DISCORSO CONTRO TUTTI AD “ATREJU”, GIORGIA MELONI APRE LA CAMPAGNA ELETTORALE PER LE EUROPEE: LA DUCETTA SI PRESENTERÀ COME CAPOLISTA - LA SUA DECISIONE METTE IN CRISI TAJANI E SALVINI, IN CRISI DI CONSENSI - SE LA SORA GIORGIA SCENDE IN CAMPO PER RACCOGLIERE VOTI, CHE FARA’ ELLY SCHLEIN? ACCETTERA’ UNA SFIDA DI APPEAL? - AVVISO AI NAVIGATI: NEL DISCORSO DELLA MELONI C’ERA SOLO UNA BREVE CITAZIONE SULL'UCRAINA NON SU ZELENSKY, CHE DENTRO FRATELLI D’ITALIA IN MOLTI NON HANNO VOLUTO INVITARE...

Estratto dell’articolo di Ilario Lombardo per “la Stampa”

 

giorgia meloni ad atreju 2023

C'è la Giorgia Meloni dei vertici internazionali, capo di governo tra capi di governo, che usa toni bassi, modula la voce, argomenta senza troppo piglio polemico. Poi c'è la Giorgia Meloni che sale sul palco di Atreju, a Roma, sente aria di casa, i profumi della lotta elettorale, indossa la casacca di partito, l'istrionismo della leader di popolo e si scaglia contro tutti i totem e gli avversari che la destra, la sua destra, ha bisogno di abbattere.

 

Contro la sinistra […] contro Elly Schlein, contro Giuseppe Conte, contro Roberto Saviano, contro Chiara Ferragni, contro gli immancabili poteri forti. Senza mai fare nomi, usando l'amato schema di "noi contro loro". Un anno di governo racchiuso in poco più di un'ora di comizio "contro". Forse, questo sì, è l'inizio: il battesimo della campagna elettorale […] a sei mesi dal voto per l'Europarlamento che servirà anche un po' a misurare il consenso di midterm di Meloni e dei suoi soci in affanno.

giorgia meloni ad atreju 2023

 

[…] Salvo ripensamenti, la premier si candiderà come capolista. È pronta ad annunciarlo tra qualche settimana, tra gennaio e febbraio. […] Meloni offre pochi spunti sul resto. Raccoglie le memorie di un anno fatto di tanti viaggi, di legittimazione internazionale, di relazioni inattese […] Il modello studiato da Meloni in questi mesi è Silvio Berlusconi. […] Da capo di governo si candidava per Bruxelles per capitalizzare il nome e trascinare gli elettori alle urne anche quando la stanchezza verso Forza Italia sembrava prevalere.

 

giorgia meloni ad atreju 2023

La premier vuole prima capire che intenzioni abbiano i suoi due vice, Antonio Tajani, leader degli azzurri, e Matteo Salvini, segretario della Lega. […] Il peso specifico di Meloni in questo momento autorizza a pensare che in una sfida voto per voto, con il proporzionale, la competizione dentro l'area di centrodestra si farà più feroce. Il rischio esiste e interroga sia Tajani sia Salvini, entrambi in calo di consensi. Soprattutto il secondo, dovrà misurarsi con lo scenario da incubo di arrivare a meno di un quarto dei voti che prese alle Europee del 2019 (la Lega trionfò con il 34 per cento).

 

La candidatura di Meloni potrebbe obbligarli a correre, superando le riluttanze. […] per sfilarsi servono buoni argomenti. Vale lo stesso per Elly Schlein, che non ha ancora sciolto la riserva. Anche la leader dem potrebbe essere forzata a correre dalla scelta di Meloni. […] Il destino di una Meloni condiziona quello dell'altra sorella. «Preferisco stare dietro le quinte, ma sono un soldato» risponde Arianna, responsabile del tesseramento di FdI, consapevole che lo stesso cognome, e due sorelle in lista, sarebbe troppo anche per chi esalta la famiglia come centro decisionale politico.

 

giorgia meloni ad atreju 2023

[…] il giorno dopo aver ospitato Elon Musk, […] con in braccio uno degli undici figli di cui alcuni avuti con la gestazione per altri, indifferente alla contraddizione, Meloni torna a rivendicare la proposta di rendere reato universale la pratica definita dalla destra «utero in affitto». Punta contro Roberto Saviano che poche ore prima aveva svelato il cortocircuito su Atreju, il personaggio della Storia infinita di Michael Ende, lontano dall'ideologia della famiglia tradizionale cara ai sovranisti. C'è un grande assente, invece, nel discorso tutto difensivo di Meloni. Volodymyr Zelensky […]

Questo giornale aveva raccontato le chat che svelavano la spaccatura ai vertici di FdI sull'opportunità o meno di invitare Zelensky ad Atreju […] Alla fine di Zelensky è scomparso, o quasi, anche il nome.

giorgia meloni ad atreju 2023 giorgia meloni ad atreju 2023

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”

de luca schlein guerini decaro

DAGOREPORT: SINISTR-ELLY COLTELLI! LA SCHLEIN PENSA DI IMBRIGLIARE LA MINORANZA RIFORMISTA CON UN CONGRESSO DOPO LE REGIONALI DI AUTUNNO, MA NON FA I CONTI CON LA REALTÀ DEL CORPACCIONE DEM. PIÙ DELLA METÀ DEGLI ISCRITTI AL PD, INFATTI, HA UN ORIENTAMENTO RIFORMISTA, DIVERSO DA QUELLO DELLA ATTUALE SEGRETARIA E MOLTI ESPONENTI DI PESO DEL PARTITO SONO SCHIERATI SU POSIZIONI A LEI AVVERSE, A INIZIARE DA VINCENZO DE LUCA, CHE TUONA: “NON CONSENTIREMO CHE LA CAMPANIA TORNI NELLA PALUDE NELLA QUALE ERA DIECI ANNI FA”. IL CONGRESSO PER ELLY PUÒ DIVENTARE UNA ROULETTE RUSSA IN CUI RISCHIA DI SPACCARE IL PARTITO...

giorgia meloni - matteo salvini - meme by edoardo baraldi

DAGOREPORT - IL DIVORZIO TRA SALVINI E MELONI È SOLO QUESTIONE DI TEMPO: DOPO LE REGIONALI IN AUTUNNO, UNA VOLTA VARATA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, LA ZELIG DELLA GARBATELLA POTREBBE SFANCULARE LA LEGA DAL GOVERNO E COALIZZARSI SOLO CON FORZA ITALIA AL VOTO ANTICIPATO NELLA PRIMAVERA DEL 2026 – LIBERA DALLA ZAVORRA DEL CARROCCIO, MELONI SAREBBE FINALMENTE LIBERA DI AVVICINARSI AL PARTITO POPOLARE EUROPEO – DOPO TIRANA, RIDOTTA ALL'IRRILEVANZA CON I VOLENTEROSI AL TELEFONO CON TRUMP, LA DUCETTA HA CAPITO DI AVER SBAGLIATO E HA CAMBIATO COPIONE - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PERSO PERO' IL VIZIO, PER RITORNARE SULLA RIBALTA INTERNAZIONALE, DI ''STRUMENTALIZZARE'' PERFINO PAPA LEONE XIV CHE FIN DAL PRIMO GIORNO SI E' DETTO PRONTO AD OSPITARE IL NEGOZIATO TRA RUSSIA E UCRAINA (MA FINCHÉ NON PORTERÀ A CASA LA SUA "VITTORIA", PUTIN NON PUÒ FARE ALTRO CHE SABOTARE OGNI TENTATIVO DI PACE...)

giorgia meloni times musk sunak edi rama

COME AL SOLITO, I GIORNALISTI ITALIANI SI FERMANO AI TITOLI: L’ARTICOLONE DEL “TIMES” SUI LEADER INTERNAZIONALI “TUTTI PAZZI PER LA MELONI” NON È PROPRIO UNA CAREZZA SUL FACCINO DELLA SORA GIORGIA, COME CI VOGLIONO FAR CREDERE “CORRIERE”, “LIBERO” E GLI ALTRI MEGAFONI DELLA FIAMMA MAGICA. ANZI, È PIENO DI FRECCIATONE ALLA THATCHER DE’ NOANTRI, TIPO “L’UMILTÀ BEN PREPARATA” DI FRONTE AL PREMIER ALBANESE EDI RAMA. O LA CHIOSA SULL’INCONTRO CON JD VANCE: “IL FLIRT DELLA 48ENNE ERA SOLO NATURALMENTE SIMPATICO O SI È RESA CONTO CHE RIDENDO DELLE BATTUTE DEGLI UOMINI DI POTERE OTTERRÀ L'ACCORDO COMMERCIALE CHE DESIDERA?” – RICORDA I “THREESOME” E IL PACCO DI GIAMBRUNO, SMONTA LE ORIGINI PROLETARIE DELLA DUCETTA E CHIUDE CITANDO BERLUSCONI: “È UNA PERSONA CON CUI NON SI PUÒ ANDARE D'ACCORDO”. VI SEMBRANO COMPLIMENTI?